SACE Connects

SACE Connects

Creiamo connessioni tra imprese italiane ed estere per dare vita ad opportunità di business uniche.

 

Sace Connects è il programma gratuito di SACE che accompagna le PMI italiane verso il mercato internazionale. Grazie alla nostra Rete Internazionale e alla collaborazione con i partner del Sistema Italia, offriamo occasioni uniche di business matching con buyer esteri accuratamente selezionati.


Siamo nel punto in cui si incontrano le opportunità. Esperienza, conoscenza delle parti, vicinanza, fiducia: così, si creano connessioni uniche per le imprese. Registrandoti gratuitamente al programma “SACE Connects” potrai accedere ad eventi esclusivi e a incontri di business one-to-one, clienti, e/o partner di SACE, selezionare le controparti di interesse e richiederle di incontrarle.

"Solo chi conosce entrambe le parti

può trovare il match perfetto"

I nostri valori

L’offerta ha sia una componente digitale, data dalla piattaforma online di business matching, sia una componente fisica rappresentata dagli eventi e dal personale sul territorio che assicura un rapporto personale con clienti e buyer.
L’incontro tra l’azienda italiana e il buyer estero è solo l’inizio. SACE accompagna le imprese nel percorso di internazionalizzazione anche dopo la fase di matching.
Il compito del matching non viene lasciato ad un semplice algoritmo: le soluzioni proposte sono pensate ad hoc per l’azienda. Nascono da una profonda ricerca delle necessità delle controparti (es. ambito di operatività, piani di investimento, necessità di procurement, ecc.).
L’esperienza del ramo crediti di SACE nella presa di rischio e nella valutazione dei buyer garantisce una elevata affidabilità (capacità di solvibilità, rischio reputazionale). Le controparti selezionate sono altamente referenziate.
La piattaforma di matching e i servizi offerti sono pensati per semplificare l’attività di internazionalizzazione, specialmente alle PMI (che per natura hanno più ostacoli). Questo è reso possibile da strumenti semplici, intuitivi e procedure snelle e continua interazione.
Le controparti selezionate sono volutamente un numero limitato e ristretto perché frutto di una ambiziosa selezione che ne garantisce una elevata qualità.
La conoscenza non riguarda solamente l’incontro del match perfetto ma, grazie ad un pacchetto di servizi complementari offerti, le aziende italiane e i buyer esteri vengono accompagnati passo dopo passo nei mercati stranieri attraverso il trasferimento di importanti nozioni. (es. soluzioni assicurative e finanziarie, corsi di formazione per imparare ad esportare, ecc.).
Lavoriamo come sistema, facendo squadra con collaborazioni internazionali e partner del Sistema Italia (associazioni di settore, realtà del territorio, Confindustria, ecc.) creando una rete capillare di contatti.

Novità del programma SACE Connects

Gli appuntamenti di SACE Connects

Scopri tutte le opportunità esclusive di business matching!

Partecipa ai nostri eventi per entrare in contatto con buyer internazionali, aziende leader e partner strategici. Offriamo incontri fisici e digitali su misura per le tue esigenze, creando connessioni di valore nel mercato globale.

Non perdere l’occasione di espandere il tuo network e far crescere il tuo business con il supporto dei nostri esperti. Visita la nostra pagina eventi e trova quello perfetto per te!

Scopri tutti gli eventi

24
giugno
Business matching Corsi Education SACE
24
giugno

Workshop Online – Opportunità per le imprese italiane in Ucraina

Un’occasione strategica per il Made in Italy nei settori chiave della ricostruzione  

In vista della Conferenza internazionale sulla ripresa dell’Ucraina (Roma, 10-11 luglio 2025), SACE, Simest e Cassa Depositi e Prestiti con la partecipazione di Confindustria, organizzano un workshop operativo dedicato alle imprese italiane interessate a operare in Ucraina ospitando le autorità coinvolte nei progetti di ricostruzione del Paese.  

Settori chiave:

Energia
• Infrastrutture 
• Industria 
• Agrifood

Perché partecipare? 

Nell'ambito dei progetti per la ricostruzione del Paese, le imprese italiane possono, con la loro ampia offerta tecnologica, possono svolgere un ruolo da protagonista nel rilancio dello sviluppo infrastrutturale, energetico e industriale del Paese. 

Durante il workshop verranno presentate: 
• Verranno presentati i progetti per la ricostruzione e le modalità di partecipazione direttamente illustrate dai referenti ucraini; 

• Le soluzioni finanziarie e assicurative di SACE, Cassa Depositi e Prestiti e SIMEST per supportare l’operatività delle imprese italiane; 

A chi si rivolge? 

L’evento è rivolto a PMI e grandi imprese italiane interessate a valutare opportunità di investimento, export, subfornitura o partecipazione a progetti di ricostruzione nel mercato ucraino. 

Verso la Conferenza di luglio 

Questo appuntamento rappresenta un evento di avvicinamento alla Conferenza internazionale sulla ripresa dell’Ucraina (URC2025) che si terrà a Roma il 10 e 11 luglio 2025, occasione chiave per rafforzare il ruolo dell’Italia nella ripresa del Paese e attivare nuove sinergie pubblico-private. 

Modalità?

Online

Hai domande? Contattaci: [email protected]
 

Partner di Progetto  

      

Iscriviti al Workshop
 

Programma


11:30  Welcoming remarks 
Davide La Cecilia, Special Envoy for the Reconstruction of Ukraine, Italian Ministry of Foreign Affaires 

11.35 Keynote address 
Oleksii Sobolev, First Deputy Minister of Economy Ukraine 

11:40 Current framework of the Ukraine economy 

Maryna Khlystun, Director, Investment Attraction, Ministry of Economy of Ukraine --> Scarica la presentazione 

11.50 Investment Opportunities in Ukraine and how to take part in the reconstruction projects 

Maxime Fedoseienko, Director of Strategic Projects at KSE Institute--> Scarica la presentazione 

12.20 Tools & Strategies supporting Italian companies’ participation to reconstruction projects 
Paola Valerio, Head of Institutional & International Affairs, SACE --> Scarica la presentazione 
Laurent Franciosi, Head of International Markets Development, CDP Cassa Depositi e Prestiti
Francesca Alicata, Head of External Relations, SIMEST

12.40 The Potential of the Italian Industry for reconstruction of Ukraine
Marco Felisati, Director International Affairs - Confindustria 

12.50 Q&A

13:00  Wrap-up and conclusions 

Massimo Schirò, Head of Africa, Turkey, Middle East & Europe, SACE 

Moderator: Luca Passariello, SACE Connects Program Coordinator

 

 

 

 

 

 

Dove ci puoi trovare

Grafica city
box big jump desktop box big jump mobile
Desideri maggiori informazioni?
Per conoscere tutti i nostri servizi e i prossimi
eventi di SACE Connects scrivi a [email protected]