Trasparenza

Veridicità, accuratezza, completezza e chiarezza delle informazioni rappresentano le condizioni necessarie che permettono che tutte le nostre attività siano trasparenti.

SACE richiede infatti ai suoi amministratori, sindaci, revisori contabili, dirigenti, dipendenti, collaboratori, ed i terzi con i quali SACE intrattiene rapporti l’adozione di comportamenti che, oltre al rigoroso rispetto della normativa vigente, siano ispirati a correttezza, imparzialità, lealtà, onestà, trasparenza, secondo buona fede, osservando quanto contenuto nel Codice Etico .

Inoltre, SACE richiede ai soggetti coinvolti anche indirettamente nelle proprie operazioni, informazioni che consentano di valutare correttamente i rischi di riciclaggio connessi alle operazioni stesse e assicurare una sana e prudente gestione aziendale, conformemente alla procedura Know Your Customer. 

Per consultare il Regolamento di accesso agli atti clicca qui>>

Per consultare i principali documenti di trasparenza di SACE Fct clicca sui link di seguito SACE Fct

Whistleblowing: segnalazioni di condotte illecite

SACE e le società controllate mettono a disposizione di tutti i dipendenti e gli altri stakeholder una piattaforma (“whistleblowing”) per segnalare possibili violazioni del Modello 231, del Codice Etico, delle normative interne, sia aziendali sia di Gruppo, della normativa antiriciclaggio, nonchè del TUF, del CAP e del MAR (relativamente a SACE e SACE BT). Chi denuncia deve essere a conoscenza dei fatti in ragione delle funzioni svolte.

In ottemperanza alla legge in materia di whistleblowing (Legge 179/2017),SACE e le società controllate assicurano la riservatezza dell’identità del segnalante, anche per tutelarlo da eventuali ritorsioni e/o discriminazioni che potrebbero verificarsi a seguito della segnalazione effettuata.

È possibile presentare una segnalazione attraverso la semplice compilazione di un web form accedendo direttamente a questo link>>

In questa modalità l’azienda non può autonomamente acquisire informazioni sull’identità del segnalante, custodita da uno studio legale che non ha accesso al contenuto della segnalazione.

Di seguito i riferimenti al Modello 231 di tutte le società del Gruppo SACE:

 

Anti-bribery

SACE è fortemente impegnata nel prevenire e contrastare fenomeni di corruzione in tutti gli ambiti del proprio intervento. Quale attuazione concreta del proprio impegno SACE si è dotata di idonei presidi aziendali nell’ambito del proprio sistema di corporate governance finalizzati a contrastare e prevenire il rischio di commissione di comportamenti illeciti e ha adottato un Modello di organizzazione, gestione e controllo conformemente alle previsioni del D.Lgs. 231/2001 ed un Codice Etico contenente l’insieme dei principi etici e dei valori che tutti i dipendenti sono tenuti ad osservare. Inoltre, SACE svolge specifiche attività di verifica know your customer nei confronti delle controparti direttamente o indirettamente coinvolte nelle operazioni, richiedendo specifiche dichiarazioni e impegni ed effettuando un’attenta due diligence a mitigazione di potenziali rischi di corruzione.

 

Per saperne di più clicca qui>>