Aiutiamo le imprese italiane a crescere in Italia e nel mondo

SACE, una realtà
al fianco dell'Italia

Siamo specializzati nel sostegno alle imprese italiane, in particolare le PMI, che vogliono crescere in Italia e nel mercato globale.

Attraverso la sinergia di competenze integrate e servizi assicurativi e finanziari, offriamo un modello operativo unico nel panorama italiano, votato allo sviluppo economico del Paese.

Insieme guidiamo le imprese italiane nella scelta dei mercati e nella gestione dei rischi connessi all’operatività in geografie nuove e spesso poco conosciute.

Oltre a sostenerle all’estero, con un ruolo rafforzato dalle misure straordinarie previste dal Decreto Liquidità, SACE affianca le imprese anche in Italia con l'obiettivo di aiutarle a rafforzare la liquidità, la resilienza e la competitività complessiva. Tutto questo con una importante attenzione alla sostenibilità e al sostegno al Green New Deal.

I nostri numeri

0 € mln
Mobilitati per le imprese italiane nel 2020
0
Anni a sostegno della crescita del Paese
0
Uffici in tutto il mondo
0
Paesi in cui operiamo

I nostri risultati riflettono i successi
delle imprese italiane nel mondo.

Scopri i nostri numeri

La nostra storia

la-nostra-storia la-nostra-storia-mobile
Una solida realtà, mossa dall’obiettivo di sostenere lo sviluppo delle imprese italiane e del Sistema Paese.

Dove siamo nel mondo

dove-siamo dove-siamo-mobile
Con 14 sedi in Italia e 12 uffici nel mondo, affianchiamo le imprese italiane sul territorio e seguiamo da vicino i mercati a maggiore potenziale per il Made in Italy.
box big jump desktop box big jump mobile
Una doppia responsabilità
Il valore di ciò che facciamo si misura anche dall’attenzione che prestiamo all’impatto delle nostre attività sull’ambiente e gli stakeholder
Approfondisci
Operazioni SIMEST - 13 aprile 2021
Tra le operazioni premiate dalla testata TXF, spicca Viking Link, la più grande interconnessione elettrica sottomarina al mondo che unisce Gran Bretagna e Danimarca con un tratto di ben 760 chilometri, per la quale SACE e SIMEST hanno supportato un grande player come Prysmian con tecnologia made in Italy, oltre a un’ampia filiera di PMI italiane subfornitrici
Articoli 13 aprile 2021
Per le imprese italiane che vogliono acquisire o stringere accordi con dei nuovi clienti, sia su territorio nazionale che estero, riuscire a conoscere a fondo la situazione economica e finanziaria del potenziale nuovo partner può rivelarsi complesso.
29
aprile
Corsi Education SACE
29
aprile
Il 29 aprile alle ore 17:00 partecipa al webinar con focus Brasile, che organizziamo nell'ambito delle attività di Education to Export.
Varie 16 aprile 2021
Nei primi due mesi del 2021 l'export italiano di beni registra una contrazione pari al 6,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il dato sconta però ancora il confronto con un inizio 2020 esente dalla pandemia
Update Espresso 26 marzo 2021
Il nostro Chief Economist Alessandro Terzulli commenta le recenti previsioni Ocse per l’economia mondiale, con focus sugli Stati Uniti.
Varie 18 marzo 2021
Il 2021 si è aperto con una contrazione dell'export italiano di beni pari all'8,5% rispetto allo stesso mese anno precedente. Il dato risente del confronto con un inizio di 2020 ancora esente dagli effetti della pandemia.