Corso Executive in Digital Transformation con POLIMI Graduate School of Management

Si rafforza l’offerta formativa del Gruppo SACE rivolta alle imprese italiane con una nuova collaborazione accademica tra SACE Academy e la Graduate School of Business del Politecnico di Milano (POLIMI GSoM).
La prima edizione congiunta del Digital Transformation Executive Program è pensata per offrire alle imprese italiane un percorso manageriale volto a sviluppare una visione olistica dell’impatto strategico e organizzativo dell’innovazione digitale sugli attuali modelli di business e dei suoi principali macro-trend.
Ottieni la Brochure del Corso 2023 per conoscere i dettagli (Faculty, contenuti, obiettivi specifici, calendario).
Struttura del Percorso Executive:
- DIGITAL DISRUPTION & DIGITAL BUSINESS STRATEGY (20 & 21 gennaio 2023, Politecnico di Milano)
Utilizzare l’innovazione digitale come leva strategica di sviluppo - INNOVAZIONE DIGITALE NELLA SUPPLY CHAIN (10 & 11 febbraio 2023, Politecnico di Milano)
Come digitalizzare i processi di filiera e ottenere un vantaggio competitivo - DIGITAL INNOVATION IN EXPORT & FINANCE (17 febbraio 2023, SACE)
Sviluppare modelli di business di successo grazie al digitale - DIGITAL BUSINESS MODELS DESIGN & DEVELOPMENT PROCESS (3 & 4 marzo 2023, Politecnico di Milano)
Analizzare l’evoluzione digitale nei processi di export e internazionalizzazione aziendale
Perché iscriversi?
Gli obiettivi del corso e le attività formative sono volte allo sviluppo delle seguenti competenze:
- Sviluppare una visione d’insieme dell’impatto strategico, imprenditoriale e organizzativo dell’innovazione digitale e dei suoi principali macro-trend;
- Saper comprendere il ruolo dell’innovazione digitale come leva strategica di sviluppo aziendale;
- Saper approfondire e sviluppare il legame tra Strategic Innovation e Business Model Innovation;
- Saper introdurre e applicare i principali paradigmi di digitalizzazione dei processi di filiera;
- Rafforzare ed estendere le competenze manageriali e imprenditoriali facendo leva sulle tecnologie digitali per consolidare modelli di business esistenti o crearne e validarne di nuovi;
Benefici per i partecipanti:
Il corso, che sarà erogato in modalità in presenza, è stato pensato per conciliare studio e vita lavorativa.
Con un approccio didattico attivo e orientato alla pratica aziendale che alterna lezioni frontali ad esercitazioni su casi aziendali, applicazioni dei concetti teorici e continue opportunità di peer-to-peer learning, in cui i temi sono trattati in riferimento alle specifiche situazioni ed esperienze dei partecipanti.
Certificazione delle Skills acquisite:
Al termine del percorso, le competenze acquisite saranno certificate tramite un attestato di partecipazione per le aziende che avranno completato almeno l’80% delle lezioni.
Condizioni di partecipazione:
La partecipazione al corso è gratuita, riservata alle imprese italiane senza preclusione settoriale. È concessa la partecipazione esclusivamente ad un solo referente per ciascuna azienda iscritta.
Ottieni la Brochure del Corso per conoscere i dettagli (Faculty, contenuti, obiettivi specifici, calendario).
Scrivi a [email protected] per riceve ogni tipo di informazioni.
Rivivi il Modulo Formativo SACE in "DIGITAL INNOVATION IN EXPORT & FINANCE" con la photogallery dell'evento
Venerdì 17 febbraio 2023 SACE ha ospitato nella sede di Roma oltre 50 imprese italiane partecipanti, in presenza e da remoto, al Modulo “Digital Innovation in Export & Finance“ curato interamente da SACE e facente parte del Corso Executive in “Digital Transformation”, promosso nell’ambito di SACE Academy in collaborazione con il Politecnico di Milano Graduate School of Management (POLIMI GSoM).
L’occasione è stata un prezioso momento di peer to peer education, in cui SACE ha potuto portare la propria esperienza nel processo di digitalizzazione dei prodotti e dei processi operativi interni al servizio delle imprese presenti.
Hanno partecipato come speaker:
- Valentina Cariani del team Ricerca Studi e Ambiente, con un intervento su: “L’export e l’Italia: Rischi e opportunità”;
- Fabio Colombo del team Sales PMI, con un intervento su: “Conoscere gli strumenti assicurativo-finanziari per una strategia di internazionalizzazione di successo & Digital Factoring”;
- Florindo Favale del team Customer Centricity & Product Design, Marco Fattorosi Barnaba & Matteo Mancini del team Business & Customer Applications, con un intervento su: “Digital Transformation & Delivery Solution - il Caso SACE”;
- Mariaelena Rossi di Commercial Planning, Initiatives & CRM con Anna D’Isanto del team Business & Customer Applications con un intervento su: “Il CRM e l’importanza dei dati”.
Ha moderato l’evento Mariangela Siciliano, della funzione Education, Business Promotion & Supply Chain.
A conclusione della giornata di formazione, i partecipanti hanno preso parte al famoso "spaghetti marshmellow challenge", uno degli esercizi più divertenti e utili che si possano incontrare all’interno dei moderni workshop aziendali per capire l'importanza della prototipazione, dei team cross-funzionali e dell'Agile Leadership!