Corso Executive in Digital Transformation con POLIMI Graduate School of Management

MIP_Header2

Si rafforza l’offerta formativa del Gruppo SACE rivolta alle imprese italiane con una nuova collaborazione accademica tra SACE Academy e la Graduate School of Business del Politecnico di Milano (POLIMI GSoM).

La prima edizione congiunta del Digital Transformation Executive Program è pensata per offrire alle imprese italiane un percorso manageriale volto a sviluppare una visione olistica dell’impatto strategico e organizzativo dell’innovazione digitale sugli attuali modelli di business e dei suoi principali macro-trend.

Ottieni la Brochure del Corso 2023 per conoscere i dettagli (Faculty, contenuti, obiettivi specifici, calendario).

 

Struttura del Percorso Executive:

  1. DIGITAL DISRUPTION & DIGITAL BUSINESS STRATEGY (20 & 21 gennaio 2023, Politecnico di Milano) 
    Utilizzare l’innovazione digitale come leva strategica di sviluppo
  2. INNOVAZIONE DIGITALE NELLA SUPPLY CHAIN  (10 & 11 febbraio 2023, Politecnico di Milano)
    Come digitalizzare i processi di filiera e ottenere un vantaggio competitivo
  3. DIGITAL INNOVATION  IN  EXPORT & FINANCE (17 febbraio 2023, SACE) 
    Sviluppare modelli di business di successo grazie al digitale
  4.  DIGITAL BUSINESS MODELS DESIGN & DEVELOPMENT PROCESS (3 & 4 marzo 2023, Politecnico di Milano)
    Analizzare l’evoluzione digitale nei processi di export e internazionalizzazione aziendale

Perché iscriversi?

Gli obiettivi del corso e le attività formative sono volte allo sviluppo delle seguenti competenze:

  • Sviluppare una visione d’insieme dell’impatto strategico, imprenditoriale e organizzativo dell’innovazione digitale e dei suoi principali macro-trend;
  • Saper comprendere il ruolo dell’innovazione digitale come leva strategica di sviluppo aziendale;
  • Saper approfondire e sviluppare il legame tra Strategic Innovation e Business Model Innovation;
  • Saper introdurre e applicare i principali paradigmi di digitalizzazione dei processi di filiera;
  • Rafforzare ed estendere le competenze manageriali e imprenditoriali facendo leva sulle tecnologie digitali per consolidare modelli di business esistenti o crearne e validarne di nuovi;

Benefici per i partecipanti:

Il corso, che sarà erogato in modalità in presenza, è stato pensato per conciliare studio e vita lavorativa.

Con un approccio didattico attivo e orientato alla pratica aziendale che alterna lezioni frontali ad esercitazioni su casi aziendali, applicazioni dei concetti teorici e continue opportunità di peer-to-peer learning, in cui i temi sono trattati in riferimento alle specifiche situazioni ed esperienze dei partecipanti.

Certificazione delle Skills acquisite:

Al termine del percorso, le competenze acquisite saranno certificate tramite un attestato di partecipazione per le aziende che avranno completato almeno l’80% delle lezioni.

Condizioni di partecipazione:

La partecipazione al corso è gratuita, riservata alle imprese italiane senza preclusione settoriale. È concessa la partecipazione esclusivamente ad un solo referente per ciascuna azienda iscritta.

Ottieni la Brochure del Corso per conoscere i dettagli (Faculty, contenuti, obiettivi specifici, calendario).

Scrivi a [email protected] per riceve ogni tipo di informazioni.  

 

 

Rivivi il Modulo Formativo SACE in "DIGITAL INNOVATION IN EXPORT & FINANCE" con la photogallery dell'evento

Venerdì 17 febbraio 2023 SACE ha ospitato nella sede di Roma oltre 50 imprese italiane partecipanti, in presenza e da remoto, al Modulo “Digital Innovation in Export & Finance“ curato interamente da SACE e facente parte del Corso Executive in “Digital Transformation”, promosso nell’ambito di SACE Academy in collaborazione con il Politecnico di Milano Graduate School of Management (POLIMI GSoM).

L’occasione è stata un prezioso momento di peer to peer education, in cui SACE ha potuto portare la propria esperienza nel processo di digitalizzazione dei prodotti e dei processi operativi interni al servizio delle imprese presenti.

Hanno partecipato come speaker:

  • Valentina Cariani del team Ricerca Studi e Ambiente, con un intervento su: “L’export e l’Italia: Rischi e opportunità”;
  • Fabio Colombo del team Sales PMI,  con un intervento su: “Conoscere gli strumenti assicurativo-finanziari per una strategia di internazionalizzazione di successo & Digital Factoring”;
  • Florindo Favale del team Customer Centricity & Product Design, Marco Fattorosi Barnaba & Matteo Mancini del team Business & Customer Applications,  con un intervento su: “Digital Transformation & Delivery Solution - il Caso SACE”;
  • Mariaelena Rossi di Commercial Planning, Initiatives & CRM con Anna D’Isanto del team Business & Customer Applications con un intervento su: “Il CRM e l’importanza dei dati”.

Ha moderato l’evento Mariangela Siciliano, della funzione Education, Business Promotion & Supply Chain.

A conclusione della giornata di formazione, i partecipanti hanno preso parte al famoso "spaghetti marshmellow challenge", uno degli esercizi più divertenti e utili che si possano incontrare all’interno dei moderni workshop aziendali per capire l'importanza della prototipazione, dei team cross-funzionali e dell'Agile Leadership!

Dai forma ai tuoi progetti di crescita all'estero
Conoscenza e pianificazione sono i primi step per aumentare la competitività e guadagnare quote di mercato. Iscriviti per ricevere in anteprima news e approfondimenti e partecipare agli incontri B2B nella tua zona.