Corso Executive in Digital Transformation con POLIMI Graduate School of Management II Edizione

SACE, in linea con la sua mission istituzionale di supporto alla crescita delle imprese italiane nel mercato domestico ed in quello estero, offre, ad un massimo di 60 aziende con sede in Italia, la partecipazione gratuita al Corso Executive in Digital Transformation.

L'obiettivo del corso executive è quello di consentire ai partecipanti di poter guidare e gestire con successo la transizione digitale in azienda e i processi di innovazione dei processi e dei prodotti, comprendendone le implicazioni e gli impatti sull'organizzazione interna della propria impresa e sul proprio modello di business. 

A chi è rivolto?

Possono candidarsi figure aziendali (inquadrate con contratto a tempo indeterminato) di Piccole e Medie Imprese direttamente coinvolte nei processi di trasformazione del loro modello di business in chiave digitale.

 

Perché iscriversi?

Obiettivi generali del corso:

  • Sviluppare una visione d’insieme dell’impatto strategico, imprenditoriale e organizzativo dell’innovazione digitale e dei suoi principali macro-trend;
  • Saper comprendere il ruolo dell’innovazione digitale come leva strategica di sviluppo aziendale;
  • Saper approfondire e sviluppare il legame tra Strategic Innovation e Business Model Innovation;
  • Saper introdurre e applicare i principali paradigmi di digitalizzazione dei processi di filiera;
  • Rafforzare ed estendere le competenze manageriali e imprenditoriali facendo leva sulle tecnologie digitali per consolidare modelli di business esistenti o crearne e validarne di nuovi.

 

Benefici del corso:

  • Partecipazione gratuita;
  • Alto grado di coinvolgimento esperienziale;
  • Formazione peer-to-peer con scambio di best practice;
  • Networking istituzionale ed inter-aziendale;
  • Accesso a contenuti di supporto bibliografico di valore;
  • Certificazione finale.

 

Come è organizzato il corso?

Al fine di favorire il raggiungimento degli obiettivi e i benefici del corso in termini di networking e scambio di buone pratiche, il programma formativo verrà erogato in presenza. La possibilità di seguire solo singole lezioni da remoto verrà valutata da SACE e POLIMI GSoM caso per caso.

Con un approccio didattico attivo e orientato alla pratica aziendale che alterna lezioni frontali ad esercitazioni su casi aziendali, applicazioni dei concetti teorici e continue opportunità di peer-to-peer learning, in cui i temi sono trattati in riferimento alle specifiche situazioni ed esperienze dei partecipanti.

 

Certificazione delle skills acquisite:

A completamento del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione certificato dal POLIMI GSoM e SACE per coloro che avranno completato almeno l’85% delle lezioni. La cerimonia di consegna degli attestati si terrà in presenza presso la sede SACE di Milano sita in Via Felice Cavallotti, 14, 20122 Milano

 

Modalità di iscrizione, deadline e punti di attenzione:

Il percorso executive è gratuito ma a numero chiuso.

  • La deadline d’iscrizione è fissata entro e non oltre le ore 24:00 (GMT+1) del giorno 5 novembre 2023;
  • Potrà partecipare un solo rappresentante per azienda (inquadrato con regolare contratto a tempo indeterminato);
  • È in ogni caso esclusa la partecipazione di consulenti;
  • La partecipazione è gratuita grazie a SACE, in caso di raggiungimento del massimo numero di partecipanti (60) o in mancanza dei requisiti di ammissione, la tua candidatura potrebbe essere rigettata ad insindacabile giudizio di SACE.

Per presentare la propria candidatura consultare la Brochure scaricabile qui.

Struttura del Percorso Executive:

  1. KICK OFF & ICE BREAKING ACTIVITY
    Presentazione del programma e networking session.  

  2. Modulo 1: DIGITAL DISRUPTION & DIGITAL BUSINESS STRATEGY
    comprendere il ruolo dell’innovazione digitale come leva strategica di sviluppo. 

  3. Modulo 2: INNOVAZIONE DIGITALE NELLA SUPPLY CHAIN
    comprendere i principali processi di filiera e i rispettivi KPI, tramite l’analisi delle attività organizzative e gestionali delle tecnologie alla base dell’integrazione della collaborazione di filiera.

  4. Modulo 3: DIGITAL BUSINESS MODELS DESIGN & DEVOLEPEMENT PROCESS
    approfondire il concetto di Business Model Innovation e comprendere i legami tra creazione di valore e i contributi dei diversi attori del Business Model nei contesti B2C, B2B2C, B2G.

  5. Modulo 4: DIGITAL & INNOVATION IN FINANCE E EXPORT
    analizzare i mercati e selezionare i Paesi più promettenti per il Made in Italy, l’impatto dell’e-commerce nelle attività di Export. Fornire adeguate conoscenze di mitigazione dei rischi e massimizzazione dei benefici legati alle attività di export.

  6. CERIMONIA DI CONSEGNA DEGLI ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE
    I partecipanti che avranno maturato l’85% delle presenze, verranno invitati al convegno finale i cui contenuti saranno inerenti ai temi relativi all’innovazione più attuali. Inoltre, sarà data ai partecipanti (su auto-candidatura) l’opportunità di esporre i propri progetti aziendali (presenti o futuri) dedicati alla trasformazione digitale nella propria azienda. Infine, ogni partecipante riceverà il proprio attestato di partecipazione al corso certificato SACE e Politecnico di Milano Graduate School of Management. 

Maggiori dettagli sono presenti nella Brochure del corso

 

 Cosa aspettarsi?

Guarda il video e scopri le esperienze dei partecipanti della prima edizione!

 

 

Per maggiori informazioni scrivere a [email protected]


 

 
SACE Education è molto altro
Se ti è piaciuto questo articolo non perdere l’opportunità di accedere a più contenuti formativi e sempre gratuiti.
Conoscenza e pianificazione sono i primi step per aumentare la propria competitività sul mercato.
Iscriviti all’area riservata per ricevere in anteprima le ultime news di SACE Education, seguire nuovi percorsi formativi personalizzati e scaricare report esclusivi.