SIMEST-visore SIMEST-visore SIMEST-visore SIMEST-visore SIMEST-visore

SIMEST

Il partner delle imprese italiane che si internazionalizzano

SACE, una realtà
al fianco dell'Italia

Siamo specializzati nel sostegno alle imprese italiane, in particolare le PMI, che vogliono crescere in Italia e nel mercato globale.

Attraverso la sinergia di competenze integrate e servizi assicurativi e finanziari, offriamo un modello operativo unico nel panorama italiano, votato allo sviluppo economico del Paese.

Insieme guidiamo le imprese italiane nella scelta dei mercati e nella gestione dei rischi connessi all’operatività in geografie nuove e spesso poco conosciute.

Oltre a sostenerle all’estero, con un ruolo rafforzato dalle misure straordinarie previste dal Decreto Liquidità, SACE affianca le imprese anche in Italia con l'obiettivo di aiutarle a rafforzare la liquidità, la resilienza e la competitività complessiva. Tutto questo con una importante attenzione alla sostenibilità e al sostegno al Green New Deal.

I nostri numeri

0 € mln
Mobilitati per le imprese italiane nel 2021
0
Anni a sostegno della crescita del Paese
0
Uffici in tutto il mondo
0
Paesi in cui operiamo

I nostri risultati riflettono i successi
delle imprese italiane nel mondo.

Scopri i nostri numeri

La nostra storia

la-nostra-storia la-nostra-storia-mobile
Una solida realtà, mossa dall’obiettivo di sostenere lo sviluppo delle imprese italiane e del Sistema Paese.

Dove siamo nel mondo

dove-siamo dove-siamo-mobile
Con 14 sedi in Italia e 12 uffici nel mondo, affianchiamo le imprese italiane sul territorio e seguiamo da vicino i mercati a maggiore potenziale per il Made in Italy.

Una doppia responsabilità

struttura struttura
Il valore di ciò che facciamo si misura anche dall’attenzione che prestiamo all’impatto delle nostre attività sull’ambiente e gli stakeholder.

Codice Etico

mare2 mare2
Le nostre persone, i nostri clienti, l’ambiente, il rispetto del contesto in cui operiamo sono da sempre al centro del nostro agire.
images
Articoli 11 marzo 2022
images
Si segnala di aver appreso di iniziative ingannevoli poste in essere da ignoti, consistenti nella trasmissione di comunicazioni con utilizzo indebito del logo “SIMEST” e tramite un indirizzo PEC solo apparentemente riferito a SIMEST ed a cui SIMEST è del tutto estranea.
13
febbraio
ore 09:15
Seminari SIMEST
13
febbraio
ore 09:15
SIMEST partecipa al seminario organizzato da Unioncamere Lombardia per illustrare il nuovo accordo commerciale siglato tra Unione Europea e Giappone e i nuovi scenari che si apriranno per gli imprenditori italiani, legati anche alle Olimpiadi di Tokyo 2020.
Varie 17 novembre 2022
Nei primi nove mesi del 2022 le esportazioni italiane sono cresciute del 21,1% rispetto allo stesso periodo del 2021. Si conferma prevalente il sostegno dato dai valori medi unitari (+20,3%), mentre l’incremento dei volumi è modesto (+0,7%).
Focus On 08 novembre 2022
La politica zero-covid e un Pil nell’ultimo decennio cresciuto a un ritmo sostanzialmente inferiore a quello registrato nelle due decadi precedenti sono segnali di un rallentamento dell'economia del Dragone. Quali effetti per lo sviluppo dei sistemi produttivi dei principali mercati emergenti dell’Asia? E quali per le imprese italiane?
Sasso nello stagno 07 novembre 2022
Al di là dell’Atlantico non è la guerra in Ucraina a preoccupare maggiormente, ma l’inflazione, i rischi di una recessione, l’immigrazione e la crescente criminalità. Tutti temi al centro delle prossime elezioni di Midterm americane. Al di qua dell'Atlantico ci saranno i riflessi delle politiche, soprattutto monetarie, di Washington. Con un cambio sotto la parità, come si muoverà l'export italiano verso gli USA? Quali opportunità per le nostre imprese esportatrici?