Accordi SACE - 30 giugno 2010

SACE-Banca Interamericana di Sviluppo: accordo per rafforzare la collaborazione in America Latina e nei Caraibi

Luis Alberto Moreno, Presidente della Banca Interamericana di Sviluppo (IDB), e Giovanni Castellaneta, presidente di SACE ed ex ambasciatore italiano negli Stati Uniti, hanno firmato oggi a Washington un accordo di collaborazione.

Obiettivo dell'accordo, è lo sviluppo di iniziative per mitigare gli impatti della crisi finanziaria internazionale e della recessione globale nei paesi latinoamericani e caraibici, agevolando i finanziamenti a lungo termine per grandi progetti infrastrutturali e per altri investimenti necessari allo sviluppo economico e sociale della regione.

L’accordo prevede iniziative in diversi ambiti, quali il rafforzamento dell’accesso ai capitali privati da parte dei paesi latinoamericani e caraibici ed il sostegno a importanti progetti, con particolare attenzione ai settori delle infrastrutture, dei trasporti e dell’energia (comprese le energie rinnovabili e le risorse naturali).

“L'accordo conferma e rafforza la strategia di SACE a sostegno delle aziende italiane e delle banche attive in America Latina e nei Caraibi -ha detto Giovanni Castellaneta -. Si tratta di un’area importante per l’economia italiana e strategica per SACE. Il nostro gruppo ha recentemente aperto un ufficio a San Paolo che svolge le funzione di hub regionale per Brasile e paesi limitrofi.”

“Il Gruppo IDB è impegnato a promuovere l'espansione e il rafforzamento del settore privato come motore di sviluppo economico e sociale in America Latina e nei Caraibi - ha dichiarato Luis Alberto Moreno -. La Banca è un partner chiave di business per le micro, piccole, medie e grandi imprese e banche che operano in tutti i settori dell'economia”.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Education SACE - 25 settembre 2023
SACE torna sul territorio con un ciclo di eventi regionali per diffondere conoscenza e consapevolezza tra le PMI degli strumenti formativi e assicurativo-finanziari a supporto dell’export e internazionalizzazione. Prossime tappe: Puglia (online), Ferrara, Arezzo, Latina e Reggio Calabria
Operazioni SACE - 22 settembre 2023
Le risorse saranno destinate al piano di crescita della Società, specializzata nell’offrire soluzioni agli enti locali nel comparto dell’illuminazione pubblica, dell’efficienza energetica e dei servizi smart, per iniziative su digitalizzazione e risparmio di energia. L’intervento è stato concesso da Intesa Sanpaolo, Cassa Depositi e Prestiti, UniCredit, BNL BNP Paribas e Sparkasse - Cassa di Risparmio di Bolzano ed è assistito parzialmente dalla Garanzia Green di SACE
Operazioni SACE - 21 settembre 2023
Erogato un finanziamento da 20 milioni di euro con Garanzia SupportItalia di SACE per sostenere gli investimenti e l’attività dell’azienda