Operazioni SACE - 01 luglio 2025

Rialto potenzia i supermercati Il Gigante con la Garanzia Growth di SACE sul finanziamento di 15 milioni di euro di BPER

Rialto rafforza la presenza sul territorio dei supermercati Il Gigante e sostiene la crescita sostenibile nel settore grazie alla Garanzia Growth di SACE, gruppo assicurativo finanziario partecipato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, sul finanziamento di 15 milioni di euro da parte di BPER a favore dell’azienda leader nella grande distribuzione organizzata in Italia.

L’operazione mira a supportare Rialto S.p.A. negli investimenti strategici volti a migliorare e innovare il proprio modello di business, attraverso un processo più snello e digitale.  Rialto S.p.A., conosciuta al pubblico con il marchio “Il Gigante”, vanta una lunga storia di innovazione e crescita, con un portafoglio di 18 centri commerciali, oltre 60 tra supermercati e ipermercati con un fatturato di circa 1,3 miliardi di euro nel 2024. La società si distingue per l’offerta di prodotti di qualità, servizi innovativi come il sistema di spesa online e a domicilio, la ristorazione con i marchi AModoMio e Pollo Alegre presente nei propri Centri Commerciali nonché per le sette stazioni di servizio “Il Gigante self 24” che integrano la spesa con il rifornimento di carburanti a prezzi competitivi.

“Siamo lieti di supportare Rialto S.p.A. in questa fase di crescita con la nostra Garanzia Growth, contribuendo a consolidare la sua posizione di leadership nel settore della distribuzione. L’operazione conferma l’impegno di SACE nel favorire la crescita e lo sviluppo delle imprese italiane che investono nel loro futuro, rafforzando la loro capacità di innovare e di competere sui mercati italiani,” ha dichiarato Sara Donè, Relationship Manager MID Nord Ovest di SACE.

Andrea del Moretto, Head of Large Corporate di BPER aggiunge: “Questa operazione rappresenta un esempio concreto di come la nostra Banca intenda affiancare le aziende italiane che affrontano con visione le sfide dell’innovazione e della competitività. Vogliamo facilitare percorsi di crescita concreti, con strumenti finanziari mirati ed efficaci. Rialto è un esempio di visione imprenditoriale solida e innovativa”.

Giancarlo Panizza, Presidente di Rialto S.p.A. dichiara: “soddisfazione per la collaborazione ricevuta da BPER e SACE nel finalizzare l’operazione nei tempi previsti; attraverso questo supporto possiamo realizzare alcuni investimenti di modernizzazione ed efficientamento della rete che renderanno più interessante e piacevole l’esperienza di acquisto dei nostri clienti”.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 16 ottobre 2026
Una settimana di incontri istituzionali, appuntamenti di business e nuove collaborazioni per rafforzare la presenza del Made in Italy negli Stati Uniti e promuovere nuove opportunità di export e investimenti per le imprese italiane. È questo il bilancio della business visit di SACE, l'Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, tra New York e Washington, che culminerà il 17 ottobre con la partecipazione del Presidente Guglielmo Picchi e dell'Amministratore Delegato Michele Pignotti al 51° Gala Anniversario della National Italian American Foundation (NIAF).
Accordi SACE - 05 ottobre 2026
Banco Desio ha aderito agli accordi quadro SACE Garanzia Internazionalizzazione e Garanzia Archimede, rafforzando il proprio impegno a supporto delle imprese italiane nei percorsi di crescita, competitività e sviluppo in Italia e all’estero.
Accordi SACE - 30 settembre 2026
• Annunciata una nuova collaborazione per favorire il coinvolgimento delle imprese italiane in progetti infrastrutturali internazionali e rafforzare la competitività del Made in Italy nei mercati strategici. • Oggi presso la sede SACE di Milano il Suppliers’ Day che riunisce Stellar Energy Global Infrastructure, associazioni di settore e imprese della filiera italiana.