Operazioni SACE - 01 luglio 2025

Rialto potenzia i supermercati Il Gigante con la Garanzia Growth di SACE sul finanziamento di 15 milioni di euro di BPER

Rialto rafforza la presenza sul territorio dei supermercati Il Gigante e sostiene la crescita sostenibile nel settore grazie alla Garanzia Growth di SACE, gruppo assicurativo finanziario partecipato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, sul finanziamento di 15 milioni di euro da parte di BPER a favore dell’azienda leader nella grande distribuzione organizzata in Italia.

L’operazione mira a supportare Rialto S.p.A. negli investimenti strategici volti a migliorare e innovare il proprio modello di business, attraverso un processo più snello e digitale.  Rialto S.p.A., conosciuta al pubblico con il marchio “Il Gigante”, vanta una lunga storia di innovazione e crescita, con un portafoglio di 18 centri commerciali, oltre 60 tra supermercati e ipermercati con un fatturato di circa 1,3 miliardi di euro nel 2024. La società si distingue per l’offerta di prodotti di qualità, servizi innovativi come il sistema di spesa online e a domicilio, la ristorazione con i marchi AModoMio e Pollo Alegre presente nei propri Centri Commerciali nonché per le sette stazioni di servizio “Il Gigante self 24” che integrano la spesa con il rifornimento di carburanti a prezzi competitivi.

“Siamo lieti di supportare Rialto S.p.A. in questa fase di crescita con la nostra Garanzia Growth, contribuendo a consolidare la sua posizione di leadership nel settore della distribuzione. L’operazione conferma l’impegno di SACE nel favorire la crescita e lo sviluppo delle imprese italiane che investono nel loro futuro, rafforzando la loro capacità di innovare e di competere sui mercati italiani,” ha dichiarato Sara Donè, Relationship Manager MID Nord Ovest di SACE.

Andrea del Moretto, Head of Large Corporate di BPER aggiunge: “Questa operazione rappresenta un esempio concreto di come la nostra Banca intenda affiancare le aziende italiane che affrontano con visione le sfide dell’innovazione e della competitività. Vogliamo facilitare percorsi di crescita concreti, con strumenti finanziari mirati ed efficaci. Rialto è un esempio di visione imprenditoriale solida e innovativa”.

Giancarlo Panizza, Presidente di Rialto S.p.A. dichiara: “soddisfazione per la collaborazione ricevuta da BPER e SACE nel finalizzare l’operazione nei tempi previsti; attraverso questo supporto possiamo realizzare alcuni investimenti di modernizzazione ed efficientamento della rete che renderanno più interessante e piacevole l’esperienza di acquisto dei nostri clienti”.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Nomine SACE - 09 dicembre 2025
Una scelta che punta su esperienza e professionalità per supportare lo sviluppo delle Risorse Umane di SACE, Export Credit Agency italiana, con l’obiettivo di accompagnare con efficacia la crescita delle imprese italiane sui mercati esteri in un contesto globale in continua evoluzione. Laureato in Giurisprudenza alla Sapienza, avvocato, ha maturato trent’anni di esperienza alla guida delle Risorse Umane in ambito sia assicurativo che industriale. Nel nuovo incarico, a diretto riporto dell’amministratore delegato Michele Pignotti, guiderà le funzioni di Future HR, People Lead, Talent, People Experience, Culture Evolution
Varie SACE - 27 novembre 2025
Oltre cento imprese provenienti da tutta l’area del Golfo – dai settori delle infrastrutture e dell’energia al food & beverage, dal manifatturiero alla meccanica strumentale – sono state protagoniste di “Energie per il Futuro dell’Export” a Dubai, prima e unica tappa fuori dai confini nazionali del roadshow itinerante di SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, dedicato al dialogo e all’ascolto degli esportatori italiani.
Accordi SACE - 25 novembre 2025
SACE, l’Export Credit Agency partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha firmato nuovi accordi a sostegno della crescita dell’export italiano e del consolidamento dei rapporti economici tra Italia e Arabia Saudita, in occasione del Forum Imprenditoriale Italia–Arabia Saudita, organizzato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Agenzia ICE.