Operazioni SACE - 26 giugno 2025

Intesa Sanpaolo e SACE: 15 milioni di euro per la crescita di PMP PRO-MEC SPA

Intesa Sanpaolo e SACE sostengono i piani di crescita dell’azienda PMP PRO-MEC Spa, eccellenza a livello internazionale nel settore metalmeccanico, attraverso un finanziamento di 15 milioni di euro con Garanzia Growth di SACE. L’operazione rientra nell’impegno della Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo - guidata da Stefano Barrese - a supporto degli investimenti delle PMI collegati agli obiettivi del PNRR.

Grazie a questa soluzione finanziaria della durata di 10 anni, PMP PRO-MEC potrà migliorare la produzione e rimodulare la struttura del credito in coerenza con il nuovo piano di sviluppo che prevede il raddoppio della superficie produttiva nella sede italiana con investimenti complessivi pari a 34 milioni di euro.

Garanzia Growth è la nuova soluzione di SACE che Intesa Sanpaolo mette a disposizione delle imprese italiane per supportare gli investimenti a favore della crescita del Paese, su industria, innovazione tecnologica e digitale, servizi pubblici, nonché lo sviluppo dei mercati globali delle società di capitali, PMI, MidCap e Large Corporate. Grazie alla proficua collaborazione tra il Gruppo bancario e SACE, dal 2020 ad oggi sono stati già concessi finanziamenti per circa 23 miliardi di euro a supporto delle imprese italiane.

PMP PRO-MEC è la principale azienda produttiva inserita in PMP Industries Spa, holding di un gruppo internazionale composto da 10 società con sedi, oltre che in Italia, in Bosnia, Stati Uniti, Cina, India, Brasile e Malesia; il Gruppo è organizzato in 4 divisioni con fatturato consolidato di oltre 140 milioni di euro e più di 1000 dipendenti in tutto il mondo. PMO PRO-MEC si occupa di progettazione, industrializzazione, sviluppo e produzione di trasmissioni meccaniche a trazione idraulica o elettrica per macchine industriali. Dai primi anni 2000, ha cominciato ad affermarsi a livello internazionale in questi due settori come fornitore strategico di rilevanti gruppi industriali sia europei sia extra europei, divenendone un partner strategico. Attualmente è fra i leader di mercato mondiale con una produzione totale di decine di migliaia di riduttori prodotti per anno.

Alessandro Marzocco, CFO del Gruppo PMP: «Questo accordo rappresenta un passaggio strategico importante per la nostra azienda, che sta affrontando una fase di crescita industriale. Il finanziamento con Garanzia Growth di SACE ci consente di accelerare l’ampliamento della capacità produttiva in Italia, potenziando al contempo l’efficienza e l’innovazione nei nostri processi con un’attenzione rilevante al mantenimento della sostenibilità della struttura finanziaria. Siamo orgogliosi di collaborare con Intesa Sanpaolo e SACE, due partner di grande rilievo, che condividono la nostra visione di uno sviluppo solido, sostenibile e orientato al futuro. La fiducia dimostrata ci spinge a rafforzare ulteriormente il nostro ruolo di riferimento nel settore delle trasmissioni meccaniche a trazione idraulica o elettrica a livello globale.»

Francesca Nieddu, Direttrice Regionale Veneto Est e Friuli Venezia Giulia di Intesa Sanpaolo: «Per Intesa Sanpaolo è fondamentale promuovere e sostenere iniziative, come quella di PMR PRO-MEC, che consentono di creare valore per l’impresa e per la collettività. Va in questa direzione anche la nostra immediata adesione alla nuova Garanzia Growth di SACE, ulteriore leva per velocizzare e semplificare l'accesso al credito delle PMI per i loro programmi di innovazione ed export».

Lorenza Chiampo, Senior Global Relationship Manager di SACE: «Siamo orgogliosi di affiancare PMP PRO-MEC in questo importante percorso di crescita. Grazie alla collaborazione con Intesa Sanpaolo, l’azienda potrà rafforzare la propria presenza sui mercati internazionali e attuare un ambizioso piano di investimenti fondato su innovazione ed export. È proprio questo l’obiettivo di Garanzia SACE Growth: offrire alle imprese uno strumento concreto per sostenere la competitività, l’innovazione e uno sviluppo sostenibile, fornendo risposte rapide ed efficaci alle esigenze del tessuto produttivo, a beneficio della crescita del Paese.»

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Nomine SACE - 09 dicembre 2025
Una scelta che punta su esperienza e professionalità per supportare lo sviluppo delle Risorse Umane di SACE, Export Credit Agency italiana, con l’obiettivo di accompagnare con efficacia la crescita delle imprese italiane sui mercati esteri in un contesto globale in continua evoluzione. Laureato in Giurisprudenza alla Sapienza, avvocato, ha maturato trent’anni di esperienza alla guida delle Risorse Umane in ambito sia assicurativo che industriale. Nel nuovo incarico, a diretto riporto dell’amministratore delegato Michele Pignotti, guiderà le funzioni di Future HR, People Lead, Talent, People Experience, Culture Evolution
Varie SACE - 27 novembre 2025
Oltre cento imprese provenienti da tutta l’area del Golfo – dai settori delle infrastrutture e dell’energia al food & beverage, dal manifatturiero alla meccanica strumentale – sono state protagoniste di “Energie per il Futuro dell’Export” a Dubai, prima e unica tappa fuori dai confini nazionali del roadshow itinerante di SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, dedicato al dialogo e all’ascolto degli esportatori italiani.
Accordi SACE - 25 novembre 2025
SACE, l’Export Credit Agency partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha firmato nuovi accordi a sostegno della crescita dell’export italiano e del consolidamento dei rapporti economici tra Italia e Arabia Saudita, in occasione del Forum Imprenditoriale Italia–Arabia Saudita, organizzato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Agenzia ICE.