SACE e l'impegno internazionale

Ogni giorno sviluppiamo relazioni con partner e istituzioni internazionali, collaborando per lo scambio di best practice su temi rilevanti per l’Export Credit, tra cui le tematiche relative alla sostenibilità, all’ambiente e al clima.

L’approccio multilaterale e lo scambio di best practices

Nell’ambito dell’attività di relazioni internazionali, SACE partecipa ai principali forum di riferimento per l’Export Credit, contribuendo attivamente alle negoziazioni riguardanti la regolamentazione internazionale e allo scambio di informazioni e best practices.

SACE partecipa, insieme ai Ministeri di riferimento, ai gruppi tecnici dell’OCSE e dell’Unione Europea, da cui derivano i principali strumenti normativi per il supporto ai crediti all’esportazione, con l’obiettivo di garantire il level playing field globale e promuovere l’approccio multilaterale e la trasparenza.

Inoltre, SACE è parte della delegazione italiana al Club di Parigi, il forum nel quale i principali paesi industrializzati discutono e negoziano le condizioni di recupero dei crediti verso paesi debitori in difficoltà, al fine di garantire la sostenibilità del debito.

SACE è anche un membro della Berne Union, l’associazione che riunisce i principali operatori pubblici, privati e multilaterali attivi nell’assicurazione del credito all’esportazione e degli investimenti, con l’obiettivo di promuovere un continuo scambio di informazioni e di best practices, anche riguardo le iniziative relative alla sostenibilità portate avanti dai membri. 

La partecipazione ad iniziative specifiche relative al clima

Oltre a partecipare ai principali forum di rilevanza per l’export e l’internazionalizzazione delle imprese, SACE prende parte a numerose iniziative e framework internazionali con focus specifici sul clima.

Dal 2021 SACE partecipa, insieme al Ministero dell’Economia e delle Finanze, a due partnership internazionali, l’Export Finance for Future e la Clean Energy Transition Partnership, aventi l’obiettivo comune di terminare il supporto pubblico al settore dei combustibili fossili e promuovere la transizione energetica.

Sempre dal 2021 SACE è firmataria dei Poseidon Principles, un framework internazionale che ha l’obiettivo di promuovere il monitoraggio e la disclosure dell’allineamento del portafoglio nel settore navale delle istituzioni aderenti rispetto agli obiettivi di decarbonizzazione dell’International Maritime Organization.

Nel 2023 SACE ha aderito alla Partnership for Carbon Accounting Financials, una partnership globale di istituzioni finanziarie che promuove una metodologia comune per misurare e pubblicare le emissioni di gas a effetto serra generate dal proprio portafoglio, cui SACE si è ispirata per calcolare la propria carbon footprint di portafoglio.