La Strategia ESG

SACE, da quasi 50 anni, è l’Export Credit Agency italiana e supporta, attraverso un’ampia gamma di soluzioni assicurativo-finanziarie e iniziative di accompagnamento, la crescita e le esportazioni delle imprese italiane. Nel 2020, la missione di SACE è stata ampliata includendo anche il sostegno al mercato domestico e alla transizione ecologica delle imprese italiane, con un ruolo importante nell’accompagnamento delle imprese italiane e del Sistema Paese nella loro transizione ecologica, supportando progetti e investimenti green.

Quest’evoluzione ha dato la spinta per un ripensamento più ampio di tutto il Gruppo, trovando concretezza nel Piano Industriale INSIEME 2025 che ha tracciato le linee guida strategiche per il triennio 2023-2025 concentrate su quattro pilastri fondamentali: sostenibilità, trasformazione tecnologica, centralità del cliente e delle persone.

La trasformazione riguarda anche il modello organizzativo e di leadership, per guidare il cambiamento verso il nuovo e ambizioso Purpose di SACE: “Creare Benessere e Prosperità per la Comunità”.

 

La nuova Strategia ESG di SACE nasce dal Purpose...

Nel 2023 SACE ha lanciato la sua nuova Strategia ESG, che è stata definita a partire dal Purpose e che prevede una profonda evoluzione del modello operativo e di business integrando i criteri ambientali, sociali e di governance in tutti i processi decisionali. La Strategia ESG si fonda su un sistema di misurazione d’impatto basato su metriche scientifiche, con lo scopo di operare all’interno dei “Planetary boundaries”, ovvero i confini ecologici entro i quali l’umanità può continuare a prosperare.

 

… e punta a massimizzare l’impatto netto sugli SDGs

Con la nuova Strategia ESG, SACE punta a massimizzare il proprio impatto verso i 17 “Sustainable Development Goals” (SDGs) delle Nazioni Unite. Questo processo si svolge attraverso da un lato l'evoluzione del modo di operare, di pensare e di comportarsi, integrando i criteri ESG nei processi di business e operativi e dall’altro, attraverso l’introduzione di un sistema di misurazione d’impatto basato su metriche scientifiche.

 

I due pilastri evolutivi della Strategia ESG

La Strategia ESG si realizza attraverso due pilastri evolutivi: il primo punta a abilitare e facilitare la transizione sostenibile delle imprese, il secondo punta a fare di SACE una “ESG Excellence Company”.

 

Il primo pilastro: SACE Pushes for System Change

Attraverso questo pilastro SACE punta ad abilitare il cambiamento sistemico e la transizione delle imprese. SACE intende agire come catalizzatore della transizione sostenibile dell'economia italiana, supportando attivamente clienti e partner nel miglioramento delle loro pratiche ESG, con un focus specifico sui settori del futuro (si citano, tra gli altri: energie rinnovabili, economia circolare, veicoli elettrici & mobilità condivisa) e una attenzione particolare alle PMI grazie allo sviluppo di un ecosistema a loro dedicato. Per concretizzare il proprio impegno a supporto del cambiamento sistemico e della transizione, SACE sta realizzando molteplici iniziative. Tra queste, la definizione di target commerciali ESG per prioritizzare interventi atti a supportare imprese in transizione, imprese che stanno investendo in piani di adattamento e imprese impegnate nei settori del futuro.

 

Il secondo pilastro: SACE ESG Excellence Company

Il secondo pilastro punta a far diventare SACE una “ESG Excellence Company” garantendo la coerenza delle attività quotidiane interne, con iniziative volte alla riduzione dell’impatto ambientale dell’organizzazione, alla creazione di una catena di fornitura sostenibile e allo sviluppo delle persone di SACE verso un modello di leadership e valori sostenibili. In quest’ottica SACE intende essere un esempio da seguire per le società con cui si interfaccia. A tale scopo, sono state delineate diverse iniziative volte a trasformare SACE in una "ESG Excellence Company", tra cui l'integrazione dei fattori ESG nel processo di gestione dei fornitori e la riduzione dell'impatto ambientale diretto dell'organizzazione.