Update Espresso
08 novembre 2019
Update Espresso: novembre 2019
Il nostro Chief Economist Alessandro Terzulli commenta la recente introduzione da parte degli Stati Uniti di dazi sui prodotti europei.
Il nostro Chief Economist Alessandro Terzulli commenta la recente introduzione da parte degli Stati Uniti di dazi sui prodotti europei.
A differenza delle barriere tariffarie implementate dall’amministrazione Trump da circa due anni a questa parte, le recenti misure sono state autorizzate dall’Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC). L’Istituto si è infatti espresso in tal senso nelle more della nota disputa Airbus - Boeing; una nuova sentenza dell’OMC relativa alla medesima questione è attesa nei prossimi mesi e potrebbe, al contrario, veder riconosciute le ragioni del consorzio europeo.
Quali sono i Paesi e i prodotti più colpiti dai dazi statunitensi? E quali le principali implicazioni per le imprese italiane?
Documenti
Desideri ulteriori informazioni?
Compila il modulo e ti risponderemo al più presto.
Focus On
28 gennaio 2026
L’Italia è nella top 10 degli esportatori di beni a livello globale con una quota di mercato del 2,8% circa. Le esportazioni sono il vettore strategico di espansione dell’economia italiana, rappresentando la principale componente di sviluppo del PIL. Il ruolo centrale del commercio estero è testimoniato dalle oltre 120mila imprese esportatrici che impiegano circa 4,3 milioni di addetti.
Focus On
28 gennaio 2026
L'export del Mezzogiorno, che pesa per oltre il 10% sull’export complessivo nazionale, trova slancio non solo nei mercati tradizionali, che continuano a rappresentare il perno delle vendite oltreconfine, ma anche in nuovi Paesi meno presidiati e promettenti.
Focus On
28 gennaio 2026
Il Centro Italia presenta una solida propensione all’internazionalizzazione. Nei primi nove mesi del 2025, le regioni Toscana, Lazio, Marche e Umbria hanno registrato una crescita dell'esportazioni del 14,3%, cogliendo nuove opportunità in mercati internazionali dinamici e ad alto potenziale.