Update Espresso
08 novembre 2019
Update Espresso: novembre 2019
Il nostro Chief Economist Alessandro Terzulli commenta la recente introduzione da parte degli Stati Uniti di dazi sui prodotti europei.
Il nostro Chief Economist Alessandro Terzulli commenta la recente introduzione da parte degli Stati Uniti di dazi sui prodotti europei.
A differenza delle barriere tariffarie implementate dall’amministrazione Trump da circa due anni a questa parte, le recenti misure sono state autorizzate dall’Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC). L’Istituto si è infatti espresso in tal senso nelle more della nota disputa Airbus - Boeing; una nuova sentenza dell’OMC relativa alla medesima questione è attesa nei prossimi mesi e potrebbe, al contrario, veder riconosciute le ragioni del consorzio europeo.
Quali sono i Paesi e i prodotti più colpiti dai dazi statunitensi? E quali le principali implicazioni per le imprese italiane?
Documenti
Desideri ulteriori informazioni?
Compila il modulo e ti risponderemo al più presto.
Focus On
07 settembre 2024
Lo studio, presentato al 50esimo Forum di Cernobbio, traccia i trend di evoluzione e di investimento per le PMI italiane e non solo, evidenziando il ruolo centrale delle filiere per lo sviluppo e la competitività del tessuto imprenditoriale nazionale.
Varie
09 agosto 2024
Nel primo semestre dell’anno le esportazioni italiane sono risultate in flessione (-1,1%) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, sul calo della componente in volume (-2,8%) che non è stato compensato dall’aumento dei valori medi unitari (+1,8%).
Focus On
08 agosto 2024
Gli Stati Uniti sono la prima meta per le vendite italiane oltre i confini europei, ma buone notizie arrivano dall’intero continente, dove l’America Latina si sta delineando come area di crescente opportunità.