Scenari 24 novembre 2011

Scenari n.42

Asia: politiche monetarie contro la crisi
Sanzioni UE all'Iran: effetti per l'Europa

Asia: politiche monetarie contro la crisi globale 
La revisione al ribasso delle previsioni di crescita per i paesi dell’Asia emergente causata dal forte rallentamento delle economie sviluppate, potrebbe avere un doppio impatto negativo su queste ultime, la cui crescita è sostenuta dalla domanda estera proveniente proprio dai mercati asiatici.

Per contrastare il rallentamento della crescita le banche centrali hanno posto in essere politiche monetarie che tengono conto delle caratteristiche delle singole economie e dei loro legami con i mercati internazionali. Gli interventi sono, quindi, differenti a seconda dell’obiettivo perseguito: se l’India punta al controllo dell’inflazione, Cina e Indonesia sono più preoccupate per le ripercussioni negative sulla crescita e sul possibile atteggiamento da parte degli operatori di mercato.


Sanzioni UE all’Iran: effetti per l’Europa? 
Nel 2010 la comunità internazionale ha adottato importanti misure per dissuadere l’Iran dal perseguimento del programma nucleare. A distanza di oltre un anno, si analizza come le sanzioni - in particolare quelle del regolamento UE 961/2010 – abbiano influito sui flussi commerciali tra Iran e UE, gli USA e alcuni dei suoi maggiori partner commerciali.

Tali misure stanno contribuendo a ridisegnare una nuova mappa dei flussi finanziari e commerciali dell’Iran e, conseguentemente, del peso di alcune economie nel paese. E così, la consolidata presenza pluriennale delle aziende europee nel paese rischia di lasciare il passo ai nuovi player asiatici in grado di cogliere, senza vincoli di sanzioni, le potenzialità di business del secondo paese al mondo per riserve di idrocarburi.
 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?
Compila il modulo e ti risponderemo al più presto.
Focus On 22 luglio 2024
L’Asia continua a crescere e lo fa in modo eterogeneo: la spinta verso un upgrade del tessuto manifatturiero di diversi Paesi (Vietnam, Malesia) così come il costante impegno verso l’innovazione tecnologica dell’industria e delle infrastrutture (India, Thailandia) sono solo alcune delle chiavi di lettura dell’intensa dinamica dell’export italiano nell’area, che secondo le previsioni SACE crescerà del 6,5% nel 2024 e del 6,1% nel 2025.
Varie 16 luglio 2024
Tra gennaio e maggio le vendite italiane sono rimaste pressoché invariate (-0,1%) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, a risultato delle dinamiche contrapposte dei valori medi unitari (+1,6%) e dei volumi (-1,7%).
Focus On 08 luglio 2024
L’Africa guarda al futuro con lo slancio di una regione che, dopo anni non facili, mira a essere la prossima protagonista della crescita globale. Pur con le consuete, profonde differenze tra gli oltre 50 Paesi che compongono il continente africano, si evidenziano segnali positivi provenienti da mercati di interesse per le nostre imprese.