Scenari 20 novembre 2009

Scenari 36° numero

L'Africa Sub-Sahariana alla (possibile) uscita dalla crisi
Segnali negativi dalla Jamaica

Africa Sub-Sahariana

Dopo un decennio di sostenuta performance economica, la crescita dell’Africa Sub-Sahariana è in rallentamento al 1% nel 2009. Tuttavia, la regione sembra più attrezzata che in passato nel superare la crisi, grazie all’adozione di politiche macroeconomiche prudenti e una migliore situazione iniziale.

Il FMI gioca un ruolo fondamentale nella ripresa, attraverso i suoi strumenti finanziari e le sue politiche di assistenza tecnica. Rimangono dubbi sul beneficio dell’assistenza finanziaria cinese, soprattutto in termini di sostenibilità dell’onere debitorio africano nel medio-lungo periodo.

Jamaica

La Jamaica è tra i paesi dell’America Latina ad aver accusato maggior-mente la crisi globale. L’economia, molto legata agli Stati Uniti, è in forte rallentamento a causa della flessione della domanda globale (in particolare americana). Il sistema finanziario è in particolare difficoltà e i principali indicatori mostrano una generale sofferenza delle banche.

Il governo al momento non sembra in grado di adottare misure adeguate per il rilancio dell’attività economica e il risanamento dei conti pubblici. La percezione del rischio nel paese è aumentata e Standard & Poors ha approvato un dowgrade dei titoli sovrani MLT. L’intervento del Fondo Monetario, ancora in fase di-negoziazione, potrebbe costituire un elemento di stabilizzazione.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?
Compila il modulo e ti risponderemo al più presto.
Focus On 06 dicembre 2024
I macchinari agricoli sono un comparto molto rilevante della meccanica strumentale, sia in termini di numerosità delle imprese, in particolare PMI, sia di valore aggiunto sia di export. In un contesto internazionale di incertezza e dove il cambiamento climatico è un fattore rilevante, le nuove tecnologie, in particolare l’IA, sono uno strumento di resilienza, sostenibilità e competitività, sia a livello nazionale che internazionale, in particolare nei Paesi GATE tra cui Cina, Brasile, Emirati Arabi Uniti e Vietnam, che rappresentano il 10% dell’export del settore e dove lo scorso anno la crescita è stata di quasi del 50%.
Focus On 25 novembre 2024
Economia circolare, a che punto siamo? Quali sono i settori chiave? Cosa possono fare le filiere per migliorare la produttività?
Varie 15 novembre 2024
Nei primi nove mesi del 2024 le esportazioni hanno registrato un moderato calo su base annua (-0,7%), a riflesso del dato negativo in volume (-2,6%) non pienamente compensato dall’aumento dei valori medi unitari (+1,9%).