Scenari 23 settembre 2009

Scenari 34° numero

Global Outlook: i rischi dopo l'estate

Ad un anno dall’inizio “formale” della crisi facciamo il punto sulla percezione dei rischi economici, politici e finanziari nelle singole aree.

America Latina: l’impatto della crisi sull’America Latina ha determinato un diffuso peggioramento dei rischi economici che tuttavia non dovrebbe durare a lungo. In qualche caso restano elevati i rischi politici, in particolare nei paesi guidati da governi radicali.

Europa emergente e CSI: l’area dell’Europa emergente e CSI è la regione più colpita dalla crisi tra i paesi emergenti e probabilmente sarà l’ultima ad uscirne. Soffrono in particolare i conti pubblici ed i settori bancari dei paesi.


Asia: nonostante il rallentamento economico complessivamente l’area ha reagito bene alla crisi. Occhi puntati su Cina e India per le prospettive di ripresa.


Africa Sub sahariana: in Africa Sub sahariana la ripresa sarà lenta e segnata da vulnerabilità e instabilità legate al deterioramento degli asset bancari, al persistere delle spinte inflazionistiche e ad un possibile peggioramento dei conti con l’estero.

Medio Oriente e Nord Africa: recessione economica, pressione sui bilanci e turbolenze sui mercati finanziari sono le principali vulnerabilità registrate dai paesi dell’area mediorientale e del Nord Africa. Tuttavia grazie all’intervento dei governi si attende una ripresa nel breve termine.

Desideri ulteriori informazioni?
Compila il modulo e ti risponderemo al più presto.
Focus On 06 dicembre 2024
I macchinari agricoli sono un comparto molto rilevante della meccanica strumentale, sia in termini di numerosità delle imprese, in particolare PMI, sia di valore aggiunto sia di export. In un contesto internazionale di incertezza e dove il cambiamento climatico è un fattore rilevante, le nuove tecnologie, in particolare l’IA, sono uno strumento di resilienza, sostenibilità e competitività, sia a livello nazionale che internazionale, in particolare nei Paesi GATE tra cui Cina, Brasile, Emirati Arabi Uniti e Vietnam, che rappresentano il 10% dell’export del settore e dove lo scorso anno la crescita è stata di quasi del 50%.
Focus On 25 novembre 2024
Economia circolare, a che punto siamo? Quali sono i settori chiave? Cosa possono fare le filiere per migliorare la produttività?
Varie 15 novembre 2024
Nei primi nove mesi del 2024 le esportazioni hanno registrato un moderato calo su base annua (-0,7%), a riflesso del dato negativo in volume (-2,6%) non pienamente compensato dall’aumento dei valori medi unitari (+1,9%).