Varie 11 luglio 2019

Che rischio tira? I trimestre

Ecco i risultati del Barometro, l’indicatore che assegna un punteggio da 1 a 9 (con 9 rischio massimo), relativi al primo trimestre 2019.
Secondo il Barometro, l’indicatore SACE SIMEST che monitora l’andamento dei settori italiani*, i rischi nella manifattura e nell’industria hanno registrato un lieve peggioramento nel primo trimestre dell’anno, rispetto allo stesso periodo del 2018, a causa della dinamica di alcuni settori core per l’assicurazione del credito, come i metalli e i mezzi di trasporto. Tra i miglioramenti, apparecchi elettrici ed elettronica.

 

SACE SIMEST - Che rischio tira - I trimestre - ex su

 

Focus on Up

 

APPARECCHI ELETTRICI ED ELETTRONICA

 SACE SIMEST - Che rischio tira - I trimestre - app ele

 

Come va - Il Barometro mostra una lieve riduzione del rischio per apparecchi elettrici ed elettronica nel I trimestre del 2019 rispetto a un anno prima. Il miglioramento è dovuto all’andamento positivo dei volumi produttivi di questo settore rispetto agli altri diciassette considerati.
Prospettive - Si attende per il settore una crescita dello 0,8% della produzione e dell’1,6% del fatturato nel 2019 (IHS Markit).
Export - Il settore presenta un’elevata propensione all’export: le esportazioni pesano per circa il 44% del fatturato.

 

ESTRATTIVA, RAFFINATI, ENERGIA E ACQUA

SACE SIMEST - Che rischio tira - I trimestre - app ele

 

Come va - Risulta il miglior settore nel primo trimestre, dopo lievi e continui progressi negli ultimi dodici mesi.
Variabili chiave - Tra le diverse componenti dell’aggregato, migliora la dinamica dei prezzi per energia, raffinazione ed estrattiva; quest’ultima soffre nel fatturato, variabile invece positiva per la raffinazione. Demografia d’impresa e sofferenze bancarie  (in netto calo per tutte le voci) mettono in luce qualche difficoltà per energia e acqua – tuttavia l’aggregato ha il più basso rapporto sofferenze/impieghi tra i settori in esame.

 

 

Focus on Down

 

AGRICOLTURA E ALIMENTARI

SACE SIMEST - Che rischio tira - I trimestre - agr

 

Come va - Dopo il forte peggioramento registrato nei sei mesi centrali del 2018, il settore non è ancora tornato sui «livelli» di rischio di un anno fa, a causa della dinamica dei prezzi alla produzione e delle sofferenze bancarie.
Export - Le prospettive settoriali beneficeranno dell’accelerazione della domanda estera: +3,8% le previsioni per l’export italiano secondo SACE SIMEST per l’anno in corso, con le esportazioni che si attestano al 17,2% del fatturato per gli alimentari e al 27,7% per le bevande.

 

METALLURGIA

SACE SIMEST - Che rischio tira - I trimestre - met

Come va - È il settore che ha registrato il peggioramento più intenso rispetto a un anno fa. 
Variabili chiave - Tre delle cinque variabili (produzione, fatturato e prezzi) registrano un andamento relativamente più negativo rispetto alle altre attività considerate dall’indicatore.
Siderurgia - In particolare la siderurgia italiana (74% di produzione esportata), la decima mondiale per l’acciaio grezzo, accusa una flessione dovuta soprattutto alla minore domanda a valle, nel settore dell’automotive.

 

MEZZI DI TRASPORTO E LOGISTICA

SACE SIMEST - Che rischio tira - I trimestre - mezzi

 

Come va - Settore chiave per l’economia - l’export di mezzi di trasporto vale oltre il 10% del totale beni e il fatturato dell’automotive il 10,5% di quello manifatturiero - si attesta nella metà più rischiosa.
Variabili chiave - Produzione, fatturato, prezzi alla produzione e sofferenze pesano negativamente sullo score dell’ultimo trimestre osservato.
Prospettive – I nuovi ordinativi mostrano una contrazione nei primi quattro mesi dell’anno (-3,2% tendenziale).

 

 

* Il Barometro assegna un punteggio da 1 a 9, con 9 rischio massimo.

 

 

Per i risultati di tutti e 18 i settori analizzati (+2 aggregati) e la nota metodologica, scarica il PDF.

Desideri ulteriori informazioni?
Compila il modulo e ti risponderemo al più presto.
Focus On 17 settembre 2024
Quali sono le tematiche che toccano le imprese della Moda? Quali leve strategiche occorrono, soprattutto alla luce di una congiuntura non favorevole per il settore, per far ripartire il settore?
Varie 16 settembre 2024
Nei primi sette mesi dell’anno le esportazioni italiane sono rimaste invariate su base annua: la flessione del dato in volume (-1,9%) è stata pienamente compensata da un eguale aumento dei valori medi unitari.
Focus On 07 settembre 2024
Lo studio, presentato al 50esimo Forum di Cernobbio, traccia i trend di evoluzione e di investimento per le PMI italiane e non solo, evidenziando il ruolo centrale delle filiere per lo sviluppo e la competitività del tessuto imprenditoriale nazionale.