Pagina 11 Pagina 11 Pagina 11 Pagina 11 Pagina 11
25 gennaio ore 09:30

Women in Export: Obiettivo SUD

Corsi Education

Scopri l'evento

Progetto

 

Imprese femminili tra innovazione sostenibile e internazionalizzazione 

In continuità con le iniziative già realizzate da SACE a supporto dell’empowerment femminile nasce Women in Export: Obiettivo Sud, un percorso formativo specialistico e gratuito pensato con l’obiettivo di valorizzare il capitale intellettuale femminile delle imprese meridionali rafforzandone le competenze tecnico-manageriali. 

Women in Export: Obiettivo Sud è un progetto pilota, che contiamo di replicare in altre regioni italiane, promosso da SACE in partnership con Microsoft, UPS e Università Federico II di Napoli. 

Perché un progetto sulle imprese femminili del Sud?  

La diversità e l’inclusione sociale sono da sempre valori cardine che guidano l’operato di SACE.  

Il tema dell’empowerment femminile rappresenta un pilastro della nostra offerta formativa e ad un anno dal lancio della nostra community, abbiamo deciso di promuovere una nuova iniziativa formativa volta a rafforzare la dotazione manageriale femminile delle imprese del Sud, mediante il rafforzamento delle competenze tecnico-manageriali in tema di innovazione sostenibile, internazionalizzazione e leadership di impresa.  

Il Mezzogiorno, che già prima dell’emergenza pandemica mostrava le condizioni occupazionali più difficili, sconta un divario di genere nel suo tessuto produttivo e imprenditoriale più accentuato rispetto al resto del paese, che richiede interventi urgenti e puntuali. Con questa iniziativa SACE intende contribuire a sviluppare per il Sud una politica industriale improntata all’innovazione e alla sostenibilità, puntando a rafforzare il capitale intellettuale femminile che ruota attorno alle sue filiere strategiche e settori economici, anche grazie alle opportunità innescate dal PNRR.  

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza destina infatti almeno il 40% dei fondi al Sud, finanziamenti che si sommano a quelli del Fondo per lo sviluppo e la coesione. La parità di genere e la promozione dell’occupazione femminile sono obiettivi trasversali al PNRR verso cui convergono molteplici misure appartenenti a tutte e sei le missioni. 

 women in export_loghi

Programma

Quali sono gli obiettivi del corso? 

  • Valorizzare il capitale intellettuale femminile delle imprese meridionali rafforzandone le competenze tecnico-manageriali. 

  • Contribuire a supportare la crescita sostenibile e inclusiva delle PMI del Mezzogiorno nella doppia transizione digitale ed ecologica. 

  • Accrescere la capacità di condivisione di competenze e la creazione di sinergie settoriali tra imprese femminili del Sud. 

 

Perché partecipare? 

Se lavori per/in un’azienda del Mezzogiorno, accedendo al corso potrai: 

  • Rafforzare le tue conoscenze specialistiche in tema export e internazionalizzazione; 

  • Ripensare in chiave sostenibile e innovativa il processo di creazione del valore in azienda; 

  • Sviluppare competenze di leadership, motivazionali e creative per l’innovazione aziendale in chiave circolare, sostenibile e in un’ottica internazionale; 

  • Accedere ad una piattaforma riservata ricca di contenuti formativi on-demand sempre disponibili. 

 

Come partecipare?  

Il progetto è rivolto a 80 imprese a conduzione femminile del Mezzogiorno. Potranno partecipare imprenditrici, manager e quadri aziendali impegnate direttamente nella definizione del cambiamento di strategia aziendale in un'ottica sostenibile e di respiro internazionale. 

Per inviare la tua candidatura clicca sul banner qui sotto, ti daremo presto riscontro.  

2

1

3

Altri eventi che potrebbero interessarti

box big jump desktop box big jump mobile
Calendario eventi SACE
Consulta gratuitamente il nostro calendario eventi, potrai trovare l’elenco aggiornato di tutti i nostri convegni, seminari e workshop.
Scopri