Operazioni - 27 settembre 2018

Tectubi Raccordi: pronti a competere nel mondo

SACE SIMEST, il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, e Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia hanno perfezionato un'operazione di finanziamento dell’importo complessivo di 5 milioni di euro per supportare la crescita della piacentina Tectubi Raccordi, società del Gruppo Allied International, tra i principali produttori mondiali in Italia di raccordi forgiati in acciaio con utilizzi nei settori oil&gas, nucleare, energy e petrolchimico.  

 Tectubi

Il finanziamento, erogato da Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia e garantito da SACE, andrà a sostenere gli investimenti in impianti e macchinari necessari per migliorare l’efficienza produttiva di Tectubi Raccordi e il piano di acquisizioni del Gruppo, volto a rafforzarne il posizionamento nei mercati target. Inoltre, la recente acquisizione del Gruppo Bassi, altro operatore storico nella produzione di raccordi per il quale sono stati mantenuti gli stabilimenti e il personale, ha permesso al Gruppo Allied International di migliorare la competitività guadagnando nuove quote di mercato e di raggiungere quasi mille unità di dipendenti in Italia.

 

L’azienda conta oggi su un’ampia rete di controllate e collegate nel mondo e cinque stabilimenti radicati in Italia con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo locale, per un totale di 450 dipendenti. Tectubi Raccordi, fondata nel 1954 e incorporata in Allied International Group nel 2003, è stata la prima azienda italiana a produrre raccordi a saldare di testa per centrali nucleari, centrali termoelettriche, condotte dell’oil&gas, impianti LNG, piattaforme offshore e impianti petrolchimici.

 

L’azienda supporta da oltre 50 anni i progetti delle società EPC più prestigiose ed è anche il principale produttore di collettori speciali (superpipes) installati nel cuore delle centrali nucleari. La quota di fatturato export degli ultimi 10 anni è sopra il 90% con mercati di riferimento rappresentati da Europa – principalmente UK e Francia – Medio Oriente – Emirati arabi e Arabia Saudita su tutti -  Cina, India, Corea del Sud, Nord Africa e Africa Subsahariana. Il Nord America rappresenta un discorso a parte: è il mercato attualmente più importante, nel quale opera il partner di maggioranza del Gruppo e al quale Tectubi Raccordi garantisce un supporto essenziale con la produzione di curve 3D nello stabilimento di Castel Giovanni.

 

Negli ultimi anni Tectubi Raccordi ha realizzato lo stabilimento di ultima generazione a Castel San Giovanni (Piacenza). La capacità produttiva annua raggiunta dal Gruppo Allied International è di quasi 100mila tonnellate di prodotto finito, 48mila delle quali in capo alla sola Tectubi Raccordi. Con quest’operazione al fianco del Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia, SACE SIMEST – presente nella Regione con la sede di Bologna – conferma il proprio impegno a favore delle imprese del territorio che esprimono al meglio l’eccellenza italiana nel mondo. Nel 2017 SACE SIMEST ha mobilitato risorse per 1,4 miliardi di euro a favore di oltre 1.700 aziende dell'Emilia Romagna.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 06 agosto 2025
Banco BPM e SACE insieme per il cinema italiano: finanziamento da 10 milioni di euro - erogato da Banco BPM e garantito da SACE - a sostegno del nuovo film di Gabriele Muccino prodotto da Lotus Production.
Varie SACE - 31 luglio 2025
SACE e Assonat-Confcommercio avviano insieme il primo tavolo tecnico dedicato, aperto a tutti gli stakeholder di una filiera che gioca un ruolo propulsivo per l’economia blu.
Risultati economici e assetto aziendale SACE - 24 luglio 2025
SACE, il gruppo assicurativo-finanziario partecipato dal Ministero dell’economia e delle finanze, annuncia i risultati operativi al primo semestre 2025, confermando il suo ruolo di partner strategico per la crescita delle imprese italiane e del Sistema Paese. Nel primi sei mesi del 2025, SACE ha mobilitato 25,3 miliardi di euro. Un risultato che fa salire gli interventi complessivi di SACE dall'inizio del Piano Industriale 2023-2025 a 138 miliardi di euro, che hanno generato un impatto di 333 miliardi di euro sul sistema produttivo, contribuendo a creare e/o mantenere oltre 1 milione e 800 mila posti di lavoro: un effetto leva notevole per l’economia nazionale amplificato da una politica assuntiva prudente e sostenibile.