Operazioni - 27 settembre 2018

Tectubi Raccordi: pronti a competere nel mondo

SACE SIMEST, il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, e Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia hanno perfezionato un'operazione di finanziamento dell’importo complessivo di 5 milioni di euro per supportare la crescita della piacentina Tectubi Raccordi, società del Gruppo Allied International, tra i principali produttori mondiali in Italia di raccordi forgiati in acciaio con utilizzi nei settori oil&gas, nucleare, energy e petrolchimico.  

 Tectubi

Il finanziamento, erogato da Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia e garantito da SACE, andrà a sostenere gli investimenti in impianti e macchinari necessari per migliorare l’efficienza produttiva di Tectubi Raccordi e il piano di acquisizioni del Gruppo, volto a rafforzarne il posizionamento nei mercati target. Inoltre, la recente acquisizione del Gruppo Bassi, altro operatore storico nella produzione di raccordi per il quale sono stati mantenuti gli stabilimenti e il personale, ha permesso al Gruppo Allied International di migliorare la competitività guadagnando nuove quote di mercato e di raggiungere quasi mille unità di dipendenti in Italia.

 

L’azienda conta oggi su un’ampia rete di controllate e collegate nel mondo e cinque stabilimenti radicati in Italia con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo locale, per un totale di 450 dipendenti. Tectubi Raccordi, fondata nel 1954 e incorporata in Allied International Group nel 2003, è stata la prima azienda italiana a produrre raccordi a saldare di testa per centrali nucleari, centrali termoelettriche, condotte dell’oil&gas, impianti LNG, piattaforme offshore e impianti petrolchimici.

 

L’azienda supporta da oltre 50 anni i progetti delle società EPC più prestigiose ed è anche il principale produttore di collettori speciali (superpipes) installati nel cuore delle centrali nucleari. La quota di fatturato export degli ultimi 10 anni è sopra il 90% con mercati di riferimento rappresentati da Europa – principalmente UK e Francia – Medio Oriente – Emirati arabi e Arabia Saudita su tutti -  Cina, India, Corea del Sud, Nord Africa e Africa Subsahariana. Il Nord America rappresenta un discorso a parte: è il mercato attualmente più importante, nel quale opera il partner di maggioranza del Gruppo e al quale Tectubi Raccordi garantisce un supporto essenziale con la produzione di curve 3D nello stabilimento di Castel Giovanni.

 

Negli ultimi anni Tectubi Raccordi ha realizzato lo stabilimento di ultima generazione a Castel San Giovanni (Piacenza). La capacità produttiva annua raggiunta dal Gruppo Allied International è di quasi 100mila tonnellate di prodotto finito, 48mila delle quali in capo alla sola Tectubi Raccordi. Con quest’operazione al fianco del Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia, SACE SIMEST – presente nella Regione con la sede di Bologna – conferma il proprio impegno a favore delle imprese del territorio che esprimono al meglio l’eccellenza italiana nel mondo. Nel 2017 SACE SIMEST ha mobilitato risorse per 1,4 miliardi di euro a favore di oltre 1.700 aziende dell'Emilia Romagna.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 05 settembre 2025
SACE ha preso parte alla Missione di Sistema a Singapore, Vietnam e Corea del Sud, guidata dal Vice Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini e organizzata dal MAECI in collaborazione ICE – Agenzia e Confindustria, con l’obiettivo di rafforzare i rapporti economici e commerciali e creare nuove opportunità per il Made in Italy nei settori della transizione digitale, green e delle infrastrutture.
Varie SACE - 06 agosto 2025
Banco BPM e SACE insieme per il cinema italiano: finanziamento da 10 milioni di euro - erogato da Banco BPM e garantito da SACE - a sostegno del nuovo film di Gabriele Muccino prodotto da Lotus Production.
Varie SACE - 31 luglio 2025
SACE e Assonat-Confcommercio avviano insieme il primo tavolo tecnico dedicato, aperto a tutti gli stakeholder di una filiera che gioca un ruolo propulsivo per l’economia blu.