Prodotti SIMEST - 31 luglio 2019

Da SACE SIMEST (Gruppo CDP) due nuovi finanziamenti agevolati per le PMI: E-Commerce e Temporary Export Manager

Il Polo SACE SIMEST, Gruppo CDP lancia due nuovi strumenti dedicati alle aziende italiane – soprattutto PMI - che puntano a crescere attraverso l’internazionalizzazione. Si tratta di due Finanziamenti Agevolati a valere su risorse che SIMEST – società presieduta da Salvatore Rebecchini e guidata da Alessandra Ricci - gestisce per conto del MISE:

  • E-Commerce”, grazie al quale le imprese possono sfruttare le potenzialità del commercio elettronico per aumentare le vendite, realizzando direttamente la propria piattaforma informatica o utilizzandone una di proprietà di terzi. Nel primo caso l’importo massimo finanziabile è pari a 300.000 euro, nel secondo a 200mila euro. La durata del finanziamento è di 4 anni, di cui uno di pre-ammortamento (pagamento dei soli interessi);
  • Temporary Export Manager (TEM)”, che consente l’inserimento in azienda di una figura professionale specializzata che per il periodo di tempo necessario svilupperà il progetto di crescita internazionale individuato. L’importo massimo finanziabile è pari a 150.000 mila euro, la durata del finanziamento è di 4 anni, di cui 2 di pre-ammortamento.

I nuovi prodotti si affiancano ai già operativi Finanziamenti per la redazione di studi di fattibilità, la partecipazione a fiere extra UE e l’apertura di strutture commerciali all’estero: nei primi 6 mesi del 2019 questa famiglia di strumenti – che presenta un tasso agevolato (dal 1 agosto pari allo 0,085% annuo) - ha già supportato l’internazionalizzazione di 433 piccole e medie imprese, con una crescita del 18% rispetto al 2018.
Con “E-Commerce” e “TEM” il Polo SACE SIMEST arricchisce l’offerta digitale dedicata alle PMI. Oltre ai Finanziamenti Agevolati:

  • Le “Garanzie Finanziarie” in sinergia con le Banche facilitano le imprese nell’accesso al credito per sostenere le proprie attività sui mercati esteri;
  • il servizio “Valutazione Azienda” consente alle imprese di conoscere l’affidabilità dei partner commerciali;
  • per le aziende esportatrici “Export UP” offre un’assicurazione del credito interamente digitale;
  • con il “Recupero Crediti” insoluti SACE SIMEST gestisce per conto dei clienti tutte le attività stragiudiziali, giudiziali e procedure concorsuali;
  • grazie al “Factoring”, le aziende possono trasformare i crediti in liquidità;
  • infine il programma "Education to Export" offre dei percorsi digitali personalizzati in base al grado di preparazione all’export.

Per supportare le imprese nella scelta dello strumento digitale più adatto, il Polo SACE SIMEST ha di recente messo a loro disposizione un team di 12 export coach, professionisti con competenze digitali e commerciali, con il mandato specifico di orientare e accompagnare le PMI nell'accesso alle soluzioni SACE SIMEST, online e offline, in affiancamento alla rete domestica.

 


Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 23 giugno 2026
Siglato a Udine il Memorandum of Understanding tra le due istituzioni per offrire alle aziende strumenti integrati di finanza e mitigazione del rischio
Accordi SACE - 17 giugno 2026
SACE e Africa Finance Corporation insieme per rafforzare il coinvolgimento delle imprese italiane nei progetti strategici in Africa: firmato accordo per favorire nuove opportunità di collaborazione nei settori prioritari del Piano Mattei
Varie SACE - 16 giugno 2026
SACE, l’Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, è stata premiata come migliore Export Credit Agency dell’anno da TXF, il player internazionale specializzato in servizi dedicati al mondo dell’export credit, nell’ambito dei TXF Industry Choice Awards. Il riconoscimento è stato annunciato in occasione di TXF Global 2026, appuntamento di riferimento per la comunità internazionale dell’export finance, che ha riunito per tre giorni oltre 1.500 delegati, 280 speaker e rappresentanti da più di 60 Paesi.