Accordi SACE - 03 luglio 2020

SACE e Confindustria Veneto con l’appuntamento “Il credito per ripartire: dinamiche ed esigenze del territorio”

Un confronto per un’auspicata ripartenza economica e le soluzioni che sono già disponibili per aziende e banche. Questi i principali temi al centro della nuova iniziativa, lanciata recentemente da SACE in collaborazione con le associazioni confindustriali regionali, che ha riunito oggi in un webinar i Direttori Territoriali delle banche attive nella regione e i rappresentanti delle Associazioni Confindustriali del Veneto. L’obiettivo è stato condividere le reciproche esperienze e individuare soluzioni concrete per far fronte al momento complesso che stanno affrontando le aziende e le loro filiere a causa degli impatti negativi del Covid-19 sulle attività economiche della regione.

Oltre a ciò, SACE ha presentato ai partecipanti i benefici di Garanzia Italia, lo strumento messo in campo con il Decreto “Liquidità” per sostenere le imprese italiane colpite dall’emergenza Covid-19.

Questa iniziativa – ha dichiarato Mario Bruni, Responsabile Mid Corporate di SACE – nasce con l’obiettivo di aprire e mantenere un confronto aperto e costruttivo con banche, aziende e istituzioni, certi che la condivisione dei diversi punti di vista da parte di tutti i partecipanti a questo ciclo di iniziative sia necessario per continuare sul quel percorso di collaborazione e comunione di intenti che porterà ad un’auspicata ripartenza di tutta l’economia italiana e veneta. Crediamo nelle potenzialità e nei benefici di Garanzia Italia, uno strumento utile ed efficace per le imprese di un territorio che deve guardare al futuro”.

“L’appuntamento di oggi – ha dichiarato Enrico Carraro, Presidente di Confindustria Veneto – è significativo per il Sistema Confindustriale Veneto, perché amplia e rafforza un canale di dialogo concreto con Sace e con il Sistema bancario, con il comune intento di aiutare le imprese a ripartire dopo l’emergenza. La potenza di fuoco di “Garanzia Italia” è davvero notevole ed è importante perché rivolta ad imprese che, per dimensioni e relazioni, possono trainare intere filiere produttive verso il rilancio. Ma non possiamo non considerare che il tempo è una variabile strategica e quindi bisogna fare presto e semplificare gli adempimenti, perché, se è vero che ad oggi risultano già concesse garanzie per diversi miliardi, la strada per raggiungere il plafond di 200 miliardi disponibili è ancora lunga. Da qui la nostra disponibilità a lavorare fianco a fianco con Sace e Banche per raggiungere insieme l’obiettivo, rappresentando le istanze delle imprese che vorranno utilizzare questi strumenti finanziari.”

Dopo l’appuntamento di oggi, seguiranno i webinar per l’Emilia Romagna (15 luglio) e il Piemonte (16 luglio).

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni e Prodotti SACE - 10 dicembre 2024
94 milioni di euro a supporto delle imprese italiane Seas e Cosedil per collegare il Camerun al Gabon
Accordi SACE - 09 dicembre 2024
• L'accordo ha l’obiettivo di promuovere e accelerare la transizione sostenibile e digitale delle imprese italiane, con focus su transizione 5.0, assicurazioni contro i rischi catastrofali, internazionalizzazione • SACE mette a disposizione delle 700.000 imprese e PMI associate a Confartigianato Imprese le sue soluzioni assicurativo-finanziarie
Operazioni e Prodotti SACE - 09 dicembre 2024
Il finanziamento sosterrà i piani di crescita strategica del Gruppo Almawave, e in particolare lo sviluppo di Velvet, modello italiano di Intelligenza Artificiale