
Garanzia Italia
La misura a supporto delle imprese colpite dall'emergenza Covid-19
Dal 1 luglio l’invio di nuove richieste in ambito Garanzia Italia non è più attivo.
Sarà possibile accedere al Portale solo per:
- la gestione e la comunicazione online delle richieste di variazione, incluse le richieste di estensione
- la comunicazione delle date di perfezionamento/erogazione delle operazioni
- l’accesso alle reportistiche trimestrali.
Garanzia Italia, lo strumento straordinario messo in campo per sostenere le imprese italiane colpite dall'emergenza Covid-19.
Grazie a 200 miliardi di euro di garanzie di Stato stanziati dal Decreto "Liquidità", supportiamo la tua impresa rilasciando garanzie a condizioni agevolate, controgarantite dallo Stato, sui finanziamenti erogati dai soggetti finanziatori per aiutarti a reperire liquidità e finanziamenti necessari per fronteggiare l’emergenza Coronavirus assicurando così continuità alle tue attività economiche e d’impresa.
Lo stesso Decreto, ha previsto inoltre la possibilità per SACE di concedere garanzie anche in favore di banche e società di factoring per cessioni di crediti con garanzia di solvenza prestata dal cedente. Al fine di ampliare ulteriormente le possibilità di intervento previste dal decreto, l'operatività è stata estesa anche alle operazioni di leasing, factoring, confirming e anticipi contratto. Inoltre SACE è stata autorizzata a rilasciare garanzie per prestiti obbligazionari emessi dalle imprese colpite dall’epidemia Covid-19.
I 4 step per ricevere la garanzia dello Stato


Step 1
L’impresa richiede al soggetto finanziatore di sua fiducia un finanziamento o una linea di credito con garanzia dello Stato.


Step 2
Il soggetto finanziatore verifica i criteri di eleggibilità, effettua istruttoria creditizia e, in caso di esito positivo del processo di delibera, inserisce la richiesta di garanzia nel portale online di SACE.


Step 3
SACE processa la richiesta e, riscontrato l’esito positivo del processo di delibera, le assegna un Codice Unico Identificativo (CUI) ed emette la garanzia, controgarantita dallo Stato.


Step 4
Il soggetto finanziatore eroga al richiedente il finanziamento richiesto o concede la linea di credito con la garanzia di SACE controgarantita dallo Stato.
Le garanzie di Stato sui finanziamenti concessi dalle banche potranno essere richieste fino al 30 giugno 2022 e permetteranno alle imprese di ottenere liquidità in tempi brevi garantendo continuità alla loro operatività. Dal 15 luglio è inoltre possibile inviare le richieste di garanzia relative a nuove operazioni e a sostituzioni delle garanzie già concesse a fronte di finanziamenti con durata fino a un massimo di 8 anni.
Il finanziamento verrà erogato dalle banche, istituzioni finanziarie nazionali e internazionali, società di factoring, società di leasing e dagli altri soggetti abilitati all'esercizio del credito in Italia, garantito da SACE e contro-garantito dallo Stato.
Comunicati stampa
Scopri tutte le imprese che abbiamo sostenuto
Con Garanzia Italia SACE è in prima linea per sostenere le imprese italiane colpite dall'emergenza Covid-19.
Le aziende che finora hanno beneficiato delle garanzie si inseriscono in un quadro geografico e settoriale molto diversificato.
Scopri i numeri di Garanzia Italia e le storie delle imprese che abbiamo sostenuto.
Task Force per la liquidità
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero dello Sviluppo Economico, la Banca d’Italia, l’ Associazione Bancaria Italiana, il Mediocredito Centrale (MCC) e SACE hanno costituito una Task Force per assicurare l’efficiente e rapido utilizzo delle misure di supporto alla liquidità adottate dal Governo con il Decreto Legge 18/2020 e ulteriormente ampliate con il Decreto Legge 23/2020.