Varie SACE - 06 agosto 2025

Banco BPM e SACE insieme per il cinema italiano Finanziamento da 10 milioni di euro - erogato da Banco BPM e garantito da SACE - a sostegno del nuovo film di Gabriele Muccino prodotto da Lotus Production

Banco BPM supporta la realizzazione del nuovo film di Gabriele Muccino con un’operazione da 10 milioni di euro, garantita da SACE. Il finanziamento, destinato a Lotus Production, società del gruppo Leone Film Group, è finalizzato alla copertura dei costi legati alla fase di produzione e permetterà la realizzazione del progetto, favorendone lo sviluppo internazionale. Il film vedrà tra i protagonisti Stefano Accorsi, Miriam Leone, Claudio Santamaria, Carolina Crescentini, Beatrice Savignani e Margherita Pantaleo. Questa collaborazione rappresenta per Banco BPM un’opportunità concreta di investimento nella cultura e nel talento italiano.

"Siamo entusiasti di supportare questo progetto cinematografico che riteniamo possa avere un impatto significativo sia a livello culturale che economico", ha dichiarato Mattia Mastroianni, Responsabile Corporate di Banco BPM. "Crediamo che il cinema italiano sia un motore di crescita e innovazione importante per il nostro Paese, e siamo orgogliosi di contribuire alla sua valorizzazione, rafforzandone l’internazionalizzazione e contribuendo a promuoverne l’immagine anche all’estero."

Il produttore del film, Raffaella Leone, ha espresso la sua gratitudine per il sostegno della banca: "Il finanziamento di Banco BPM, garantito da SACE, è per noi fondamentale per la realizzazione di questo film a cui teniamo molto. Grazie a questa partnership, potremo portare sugli schermi un'opera di qualità, che siamo certi verrà apprezzata dal pubblico. Il film di Gabriele nasce da una sceneggiatura della famosa scrittrice americana Delia Ephron e è pensato per un pubblico internazionale, sia per le ambientazioni fra Marocco e Italia sia per la storia che racconta, che, pur essendo interpretata da attori italiani, è pensata per una fruizione internazionale."

Alessia Iannoni Sebastianini, Senior Relationship Manager di SACE, ha aggiunto: “SACE è da sempre al fianco delle imprese italiane che intendono rafforzare la propria competitività in Italia e all’estero. Con questa operazione supportiamo il percorso di crescita internazionale di Lotus Production e contribuiamo alla realizzazione di un progetto di valore, con impatto significativo sul piano economico e occupazionale.”

Banco BPM è una banca leader nel settore del credito con una lunga tradizione di impegno nella comunità. La banca sostiene attivamente progetti culturali, educativi e sociali, con l'obiettivo di contribuire allo sviluppo del territorio e della società.

Il film, prodotto in collaborazione con RAI Cinema e con la partecipazione di ASA NISI MASA, ha avuto l’inizio delle riprese nel mese di giugno 2025.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 06 agosto 2025
Banco BPM e SACE insieme per il cinema italiano: finanziamento da 10 milioni di euro - erogato da Banco BPM e garantito da SACE - a sostegno del nuovo film di Gabriele Muccino prodotto da Lotus Production.
Varie SACE - 31 luglio 2025
SACE e Assonat-Confcommercio avviano insieme il primo tavolo tecnico dedicato, aperto a tutti gli stakeholder di una filiera che gioca un ruolo propulsivo per l’economia blu.
Risultati economici e assetto aziendale SACE - 24 luglio 2025
SACE, il gruppo assicurativo-finanziario partecipato dal Ministero dell’economia e delle finanze, annuncia i risultati operativi al primo semestre 2025, confermando il suo ruolo di partner strategico per la crescita delle imprese italiane e del Sistema Paese. Nel primi sei mesi del 2025, SACE ha mobilitato 25,3 miliardi di euro. Un risultato che fa salire gli interventi complessivi di SACE dall'inizio del Piano Industriale 2023-2025 a 138 miliardi di euro, che hanno generato un impatto di 333 miliardi di euro sul sistema produttivo, contribuendo a creare e/o mantenere oltre 1 milione e 800 mila posti di lavoro: un effetto leva notevole per l’economia nazionale amplificato da una politica assuntiva prudente e sostenibile.