Rapporto Export SACE - 11 luglio 2018

L’export del Veneto tra dazi, Trump e instabilità geopolitica

L’effetto Trump sui mercati internazionali, il possibile rischio di guerre commerciali e l’aumento di episodi di violenza politica. Come possono le aziende venete affrontare le complessità del nuovo scenario globale, cogliendo le grandi occasioni che export e internazionalizzazione possono offrire? Quali le geografie su cui puntare?

 

È da queste domande che ha preso le mosse oggi a Stra (presso Villa Foscarini Rossi) il convegno “L’export del Veneto tra dazi, Trump e instabilità geopolitica” organizzato da SACE SIMEST, il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, per presentare il Rapporto Export 2018.

 

I lavori sono stati aperti da Massimo Finco, Presidente di Assindustria Venetocentro, e le conclusioni sono state affidate a Matteo Zoppas, Presidente di Confindustria Veneto.

 

Al centro dell’evento, le testimonianze delle aziende protagoniste dell’export veneto – ICI Caldaie, Rigoni di Asiago, Stevanato Group – che si sono confrontate in una tavola rotonda con gli esperti di SACE SIMEST sulle opportunità e le strategie per affrontare i mercati internazionali. Il Polo ha illustrato nel dettaglio i prodotti specifici messi a disposizione delle aziende del territorio per affrontare al meglio i possibili rischi e crescere in sicurezza su scala globale.

 

 “L’export italiano rappresenta un vero e proprio ‘patrimonio nazionale’ che offre un contributo decisivo alla crescita del Paese: il momento positivo per le esportazioni italiane proseguirà anche nei prossimi anni a un tasso medio annuo del 4,5%,” ha dichiarato Beniamino Quintieri, Presidente di SACE. “Noi di SACE SIMEST continueremo a offrire il nostro supporto alle aziende regionali italiane interessate a crescere sul piano internazionale. Per il Veneto, solo nell’ultimo anno il Polo ha servito 2.700 aziende, mobilitando oltre 650 milioni di euro di risorse a sostegno di export e investimenti all’estero.”

 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Nomine SACE - 09 dicembre 2025
Una scelta che punta su esperienza e professionalità per supportare lo sviluppo delle Risorse Umane di SACE, Export Credit Agency italiana, con l’obiettivo di accompagnare con efficacia la crescita delle imprese italiane sui mercati esteri in un contesto globale in continua evoluzione. Laureato in Giurisprudenza alla Sapienza, avvocato, ha maturato trent’anni di esperienza alla guida delle Risorse Umane in ambito sia assicurativo che industriale. Nel nuovo incarico, a diretto riporto dell’amministratore delegato Michele Pignotti, guiderà le funzioni di Future HR, People Lead, Talent, People Experience, Culture Evolution
Varie SACE - 27 novembre 2025
Oltre cento imprese provenienti da tutta l’area del Golfo – dai settori delle infrastrutture e dell’energia al food & beverage, dal manifatturiero alla meccanica strumentale – sono state protagoniste di “Energie per il Futuro dell’Export” a Dubai, prima e unica tappa fuori dai confini nazionali del roadshow itinerante di SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, dedicato al dialogo e all’ascolto degli esportatori italiani.
Accordi SACE - 25 novembre 2025
SACE, l’Export Credit Agency partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha firmato nuovi accordi a sostegno della crescita dell’export italiano e del consolidamento dei rapporti economici tra Italia e Arabia Saudita, in occasione del Forum Imprenditoriale Italia–Arabia Saudita, organizzato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Agenzia ICE.