Operazioni SIMEST - 23 ottobre 2018

Il Gruppo CDP con SIMEST sostiene l’affermazione in Cina delle macchine utensili della trentina PAMA

SIMEST, società che insieme a SACE costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, sostiene il rafforzamento sul mercato cinese della PAMA di Rovereto, leader nella progettazione e costruzione di macchine utensili per alesatura e fresatura di componenti metallici di grande dimensione per motori e turbine.

 

SIMEST partecipa all’aumento di capitale della PAMA Machine Tool Co. Ltd, controllata locale del Gruppo trentino, con un investimento pari a 3,5 milioni di euro (incluso l’intervento del Fondo di Venture Capital, che SIMEST gestisce per conto del MISE). Advisor di PAMA è MIT-FIN.

 

Le risorse sono finalizzate al potenziamento dello stabilimento - già operativo dal 2012 – e al supporto del piano industriale 2018/2022.

 

Il Gruppo PAMA è fra i principali costruttori di macchine utensili destinate ai player dei settori energia (turbine eoliche, a gas, a vapore), macchine per il movimento terra, meccanica generale, navale (motori diesel, turbine), aerospace (parti strutturali, parti di rotore, carrelli di atterraggio).

 

I principali clienti sono Gruppi multinazionali leader nei vari settori di appartenenza: Alstom, Ansaldo, GE, Siemens, Caterpillar, CNH, JohnDeere, Rolls Royce.

 

Più dell’80% della produzione è attualmente esportata in diversi paesi tra cui Cina, Russia, Germania, Stati Uniti e Brasile, tutti mercati presidiati da una struttura di vendita e di assistenza.

 

Nel corso degli anni SACE ha perfezionato diverse operazioni a sostegno di Pama SPA: ha garantito finanziamenti, e assicurato forniture per il rischio di mancato pagamento.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 17 aprile 2026
SACE, rappresentata dall’Amministratore delegato Michele Pignotti, ha preso parte alla Missione di Sistema in Cina, guidata dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani, confermando il proprio impegno a supporto della crescita del Made in Italy nel Paese nel corso di una due giorni di incontri istituzionali e di confronto con la comunità imprenditoriale italiana tra Pechino e Shanghai.
Varie SACE - 17 aprile 2026
Si è conclusa la tappa di Quito della missione in Sud America di SACE, guidata dal Presidente Guglielmo Picchi, accompagnato da Jenaro Laris Vasquez, Capo dell’ufficio SACE di Città del Messico, competente per l’Ecuador.
Accordi SACE - 15 aprile 2026
SACE e Legacoop hanno firmato un accordo per avviare una collaborazione volta a sostenere la crescita e i percorsi di internazionalizzazione delle imprese cooperative associate, favorendo l’accesso ai servizi e alle soluzioni messi a disposizione da SACE.