Operazioni SIMEST - 23 ottobre 2018

Il Gruppo CDP con SIMEST sostiene l’affermazione in Cina delle macchine utensili della trentina PAMA

SIMEST, società che insieme a SACE costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, sostiene il rafforzamento sul mercato cinese della PAMA di Rovereto, leader nella progettazione e costruzione di macchine utensili per alesatura e fresatura di componenti metallici di grande dimensione per motori e turbine.

 

SIMEST partecipa all’aumento di capitale della PAMA Machine Tool Co. Ltd, controllata locale del Gruppo trentino, con un investimento pari a 3,5 milioni di euro (incluso l’intervento del Fondo di Venture Capital, che SIMEST gestisce per conto del MISE). Advisor di PAMA è MIT-FIN.

 

Le risorse sono finalizzate al potenziamento dello stabilimento - già operativo dal 2012 – e al supporto del piano industriale 2018/2022.

 

Il Gruppo PAMA è fra i principali costruttori di macchine utensili destinate ai player dei settori energia (turbine eoliche, a gas, a vapore), macchine per il movimento terra, meccanica generale, navale (motori diesel, turbine), aerospace (parti strutturali, parti di rotore, carrelli di atterraggio).

 

I principali clienti sono Gruppi multinazionali leader nei vari settori di appartenenza: Alstom, Ansaldo, GE, Siemens, Caterpillar, CNH, JohnDeere, Rolls Royce.

 

Più dell’80% della produzione è attualmente esportata in diversi paesi tra cui Cina, Russia, Germania, Stati Uniti e Brasile, tutti mercati presidiati da una struttura di vendita e di assistenza.

 

Nel corso degli anni SACE ha perfezionato diverse operazioni a sostegno di Pama SPA: ha garantito finanziamenti, e assicurato forniture per il rischio di mancato pagamento.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Nomine SACE - 09 dicembre 2025
Una scelta che punta su esperienza e professionalità per supportare lo sviluppo delle Risorse Umane di SACE, Export Credit Agency italiana, con l’obiettivo di accompagnare con efficacia la crescita delle imprese italiane sui mercati esteri in un contesto globale in continua evoluzione. Laureato in Giurisprudenza alla Sapienza, avvocato, ha maturato trent’anni di esperienza alla guida delle Risorse Umane in ambito sia assicurativo che industriale. Nel nuovo incarico, a diretto riporto dell’amministratore delegato Michele Pignotti, guiderà le funzioni di Future HR, People Lead, Talent, People Experience, Culture Evolution
Varie SACE - 27 novembre 2025
Oltre cento imprese provenienti da tutta l’area del Golfo – dai settori delle infrastrutture e dell’energia al food & beverage, dal manifatturiero alla meccanica strumentale – sono state protagoniste di “Energie per il Futuro dell’Export” a Dubai, prima e unica tappa fuori dai confini nazionali del roadshow itinerante di SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, dedicato al dialogo e all’ascolto degli esportatori italiani.
Accordi SACE - 25 novembre 2025
SACE, l’Export Credit Agency partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha firmato nuovi accordi a sostegno della crescita dell’export italiano e del consolidamento dei rapporti economici tra Italia e Arabia Saudita, in occasione del Forum Imprenditoriale Italia–Arabia Saudita, organizzato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Agenzia ICE.