Accordi SACE - 18 marzo 2013

Accordo di riassicurazione SACE-Exiar: primo accordo operativo con la nuova agenzia di Export Credit russa

SACE, il gruppo assicurativo-finanziario che sostiene la crescita delle imprese italiane, ed Exiar, l’agenzia russa per l’assicurazione del credito all’esportazione e gli investimenti interamente controllata dalla Banca di sviluppo Vnesheconombank (VEB), annunciano oggi la firma di un accordo di riassicurazione per promuovere le relazioni commerciali tra imprese italiane e russe.
 

Quello di oggi è il primo accordo operativo tra le due agenzie di export credit e permetterà di espandere notevolmente il potenziale della collaborazione avviata nel 2012. Oltre a creare un’efficace piattaforma di condivisione dei rischi, consentirà di generare nuove operazioni in vari settori industriali, tra cui infrastrutture, oil&gas e trasporti. Contribuirà inoltre a rafforzare il sostegno di SACE a investitori ed esportatori italiani nei mercati della Comunità degli Stati Indipendenti (CSI).

 

Riportiamo di seguito le principali tappe della cooperazione tra SACE ed Exiar nell’ultimo anno:

• Aggiudicazione a SACE del contratto di advisory per la costituzione e l’avvio delle attività di Exiar (fornitura di servizi di consulenza e un programma di formazione tecnica incentrato su prodotti, processi, gestione e valutazione dei rischi).

• Memorandum d’intesa volto a rafforzare le opportunità commerciali e di investimento all’estero, in particolare nei rispettivi mercati di riferimento e in quelli dell’area CSI, mediante lo scambio di informazioni tecniche e attività di cooperazione sui progetti attuali e potenziali.

La partnership con Exiar è il naturale proseguimento della collaborazione con VEB nel mercato russo, dove SACE svolge un ruolo di catalizzatore di crescita e mitigatore di rischi grazie ad una vasta offerta di prodotti assicurativo-finanziari. Con una esposizione complessiva superiore a € 6,3 miliardi, la Russia continua ad essere un mercato chiave per SACE e un partner strategico per le operazioni nell’area CSI.
 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 24 aprile 2024
Una volta in esercizio, entro il 2025, gli impianti produrranno 52 GWh annui di energia pulita, in coerenza con gli obiettivi del Green New Deal
Previsioni di export SACE - 11 aprile 2024
Un ponte digitale e innovativo da Nord a Sud che coinvolge Roma, Milano, Bologna, Napoli e Venezia sullo stesso palcoscenico dell’evento phygital per le imprese italiane. SACE For Made in Italy: l’evento rientra nella due settimane di iniziative che SACE ha organizzato con il patrocinio del Ministero delle imprese e del Made in Italy Tra le tematiche di approfondimento della Where to export Map: andamento dell’export, mercati di destinazione ed export regionale Protezione Rischio Clima: SACE ha lanciato il nuovo strumento digitale per assicurare le imprese dalla crescente esposizione a fenomeni geologici e ambientali estremi sempre più frequenti.
Operazioni SACE - 15 aprile 2024
Garanzia Futuro è lo strumento digitale, facile e veloce dedicato a tutte le imprese italiane, ed in particolare alle PMI, per sostenere gli investimenti in Italia e all’estero, in innovazione tecnologica, digitalizzazione, infrastrutture Obiettivo dell’operazione: l’acquisto di un nuovo stabilimento in provincia di Messina per aumentare la capacità produttiva L’impresa ha accelerato i piani di crescita e sviluppo grazie alla partecipazione dal 2019 all’ELITE Lounge di Intesa Sanpaolo e del Gruppo Euronext