Accordi SACE - 18 marzo 2013

Accordo di riassicurazione SACE-Exiar: primo accordo operativo con la nuova agenzia di Export Credit russa

SACE, il gruppo assicurativo-finanziario che sostiene la crescita delle imprese italiane, ed Exiar, l’agenzia russa per l’assicurazione del credito all’esportazione e gli investimenti interamente controllata dalla Banca di sviluppo Vnesheconombank (VEB), annunciano oggi la firma di un accordo di riassicurazione per promuovere le relazioni commerciali tra imprese italiane e russe.
 

Quello di oggi è il primo accordo operativo tra le due agenzie di export credit e permetterà di espandere notevolmente il potenziale della collaborazione avviata nel 2012. Oltre a creare un’efficace piattaforma di condivisione dei rischi, consentirà di generare nuove operazioni in vari settori industriali, tra cui infrastrutture, oil&gas e trasporti. Contribuirà inoltre a rafforzare il sostegno di SACE a investitori ed esportatori italiani nei mercati della Comunità degli Stati Indipendenti (CSI).

 

Riportiamo di seguito le principali tappe della cooperazione tra SACE ed Exiar nell’ultimo anno:

• Aggiudicazione a SACE del contratto di advisory per la costituzione e l’avvio delle attività di Exiar (fornitura di servizi di consulenza e un programma di formazione tecnica incentrato su prodotti, processi, gestione e valutazione dei rischi).

• Memorandum d’intesa volto a rafforzare le opportunità commerciali e di investimento all’estero, in particolare nei rispettivi mercati di riferimento e in quelli dell’area CSI, mediante lo scambio di informazioni tecniche e attività di cooperazione sui progetti attuali e potenziali.

La partnership con Exiar è il naturale proseguimento della collaborazione con VEB nel mercato russo, dove SACE svolge un ruolo di catalizzatore di crescita e mitigatore di rischi grazie ad una vasta offerta di prodotti assicurativo-finanziari. Con una esposizione complessiva superiore a € 6,3 miliardi, la Russia continua ad essere un mercato chiave per SACE e un partner strategico per le operazioni nell’area CSI.
 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni e Prodotti SACE - 15 gennaio 2024
Il Gruppo BPER ha sottoscritto con SACE la convenzione “Garanzia Futuro”, strumento che permette alle imprese di dare un maggiore impulso alla competitività e alla produttività del Sistema Paese, oltre che ricevere supporto per i processi di internazionalizzazione.
Operazioni e Prodotti SACE - 18 gennaio 2024
Prosegue l’impegno nello sviluppo di un modello di business sempre più integrato con le tematiche ESG.
Operazioni e Prodotti SACE - 17 gennaio 2024
Il Gruppo Cassa Centrale rafforza la collaborazione con SACE per accelerare la transizione sostenibile delle imprese, supportandone gli investimenti finalizzati a ridurre gli impatti ambientali derivanti dalla loro attività.