Sostenibilita-cover Sostenibilita-cover Sostenibilita-cover Sostenibilita-cover Sostenibilita-cover

L'impegno responsabile verso le persone e l’ambiente

La Sostenibilità in SACE

Lavoriamo per sostenere tutte le imprese italiane e l’economia reale del paese. Integriamo la sostenibilità e la strategia aziendale nelle nostre attività per creare valore per tutti i nostri stakeholder. La sostenibilità è entrata a far parte della nostra mission che ci assegna il compito di sostenere e promuovere l’esportazione e l’internazionalizzazione delle imprese italiane supportando il rilancio dell’economia nazionale, creando valore a sostegno dell’intero Sistema Paese e supportando proattivamente il Green New Deal europeo.

L’attività di Export Credit di SACE è regolata dall’accordo OCSE in materia di crediti all’esportazione (Arrangement on Officially Supported Export Credit), al cui interno si trovano due accordi settoriali (Sector Understandings) dedicati rispettivamente alla riduzione del supporto al carbone (Coal-Fired Electricity Generation Sector Understanding - CFSU) e alla promozione delle energie rinnovabili, delle misure di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici e dei progetti nel settore delle acque (Sector Understanding on Export Credits for Renewable Energy, Climate Change Mitigation and Adaptation, and Water Projects - CCSU).

Sempre in ambito OCSE, SACE rispetta le seguenti Raccomandazioni del Consiglio dell’OCSE:

  • Recommendation on Common Approaches for Officially Supported Export Credits and Environmental and Social Due Diligence (“Common Approaches”);
  • Recommendation on Sustainable Lending Practices and Officially Supported Exports Credits;
  • Recommendation on Bribery and Officially Supported Export Credits.

Attraverso la nuova operatività delle "green guarantees" SACE contribuisce al perseguimento degli obiettivi del Green Deal europeo, ispirandosi ai principi della Tassonomia e ad altre normative europee di riferimento al fine di identificare le operazioni eleggibili per questo schema.

In quanto membro della Berne Union, l’associazione internazionale che rappresenta gli operatori dell’Export Credit and Investment Insurance a livello globale, SACE ne segue i Guiding Principles ed il Value Statement.

Inoltre SACE si ispira in maniera volontaria ad altre linee guida e accordi internazionali, tra cui ad esempio le Linee Guida OCSE per le Imprese Multinazionali, che forniscono principi e standard non vincolanti per una condotta d’impresa responsabile.

SACE ha ricevuto il riconoscimento "Green Star Sostenibilità 2021" dall'Istituto Tedesco ITQF e dal suo media partner La Repubblica Affari & Finanza, essendosi classificata come una delle aziende più sostenibili nel settore Assicurazioni.
Per il conferimento di questa certificazione, sono state raccolte circa un milione di informazioni sulle tematiche ESG per decretare le aziende più sostenibili del Paese nel 2021.

Le "Green Star" sono quelle aziende che più si sono impegnate attraverso strategie di green economy, con il preciso intento di minimizzare l'impatto nel pieno rispetto dell'ambiente e della società.

Sigillo_Greenstar

 

Il Bilancio di Sostenibilità 2020

Il bilancio di sostenibilità, presto disponibile, presenterà i risultati del lavoro svolto negli ultimi mesi e le nostre performance utilizzando gli indicatori del GRI Standard. Tra gli indicatori più rilevanti: 

0 %

Donne in organico

0 h
Ore di formazione per i dipendenti
0 € mln
Volumi garantiti con "Garanzie Green" SACE
0 t
emissioni di CO2 da fonti non rinnovabili risparmiate

 

 

Obiettivi di sviluppo sostenibile

 

obiettivi-sostenibili

 

Mettiamo in campo numerose iniziative specifiche a sostegno degli obiettivi globali. Le nostre aree di impegno includono: il benessere e l’uguaglianza delle persone, la riduzione dei consumi energetici e la diminuzione dell’uso della plastica.

SACE per il Green New Deal

 

obiettivi-sostenibili

 

Il Green New Deal è il piano europeo che promuove un’Europa circolare: moderna, sostenibile e resiliente. Con le nostre garanzie “green” svolgiamo un ruolo centrale a sostegno dell’iniziativa dando spinta al rilancio dell'economia nazionale.

SACE per l'ambiente

 

obiettivi-sostenibili

 

Prestiamo particolare attenzione agli impatti, diretti e indiretti, che le nostre attività hanno sull’ambiente e sugli stakeholder. Il nostro obiettivo è di creare valore per tutti gli attori coinvolti.

SACE per le persone

 

obiettivi-sostenibili

 

La nostra eccellenza è fondata sulle persone. Valorizziamo i nostri dipendenti e sosteniamo la qualità della loro vita attraverso programmi e iniziative mirati a migliorare sia la sfera professionale sia quella personale.

 

Ultime news

Green New Deal SACE - 12 maggio 2021
SACE è intervenuta con operazioni di smobilizzo di crediti IVA a beneficio della società agricola e startup innovativa che sta realizzando la vertical farm più grande e avanzata d’Europa, a Cavenago, in provincia di Milano
Green New Deal SACE - 18 gennaio 2021
E’ destinata agli investimenti “green” di Ghella, realtà internazionale di primaria importanza nel mondo delle costruzioni di grandi infrastrutture, la nuova operazione targata SACE e finanziata da BNL Gruppo BNP Paribas per il Green New Deal - il piano europeo che promuove un’Europa circolare: moderna, sostenibile e resiliente - ambito nel quale la società guidata da Pierfrancesco Latini è stata chiamata a svolgere un ruolo centrale con le sue garanzie “green”, così come previsto dal Decreto Legge “Semplificazioni” (76/2020).

Reportistica e documenti

box big jump desktop box big jump mobile
Desideri ulteriori informazioni?

Contattaci al numero verde 800.020.030.
In alternativa, compila il modulo e ti risponderemo al più presto.

Compila il modulo