Update Espresso 26 marzo 2021

Update Espresso: marzo 2021

Il nostro Chief Economist Alessandro Terzulli commenta le recenti previsioni Ocse per l’economia mondiale, con focus sugli Stati Uniti.

 

Il nostro Chief Economist Alessandro Terzulli commenta le recenti previsioni Ocse per l’economia mondiale, con focus sugli Stati Uniti.
 
Il Pil americano è stimato in forte crescita nel 2021, trainato sia dai notevoli progressi della campagna di vaccinazione sia dal maxipiano fiscale da 1.900 miliardi di dollari appena varato.
 
Come da manuale, le aspettative di inflazione sono state riviste al rialzo generando pressioni verso l’alto sulla curva dei rendimenti dei titoli del Tesoro americano.
 
Quali i potenziali impatti dell’accelerazione Usa sui paesi emergenti?

 

Desideri ulteriori informazioni?
Compila il modulo e ti risponderemo al più presto.
Studi Varie 03 dicembre 2021
SACE aggiorna il Barometro con i dati relativi al terzo trimestre 2021. Questo indicatore assegna un punteggio da 1 a 9, con 9 rischio massimo.
Update Espresso 01 dicembre 2021
Il nostro Chief Economist Alessandro Terzulli traccia un primo saldo dell’andamento del commercio internazionale, in particolare in riferimento alle esportazioni italiane di beni e servizi, nel 2021.
Sasso nello stagno 22 novembre 2021
Dopo la caduta dello scorso anno, il 2021 registra una forte ripresa dell’economia mondiale e un veloce ritorno alla crescita degli scambi internazionali, grazie alle riaperture in scia alla campagna vaccinale. Tuttavia, l’export italiano di servizi, colpito pesantemente dalle misure di contenimento della pandemia che imponevano limitazioni, tra le altre, alle attività ricreative, è atteso registrare quest’anno un recupero molto parziale .