Update Espresso 24 gennaio 2020

Update Espresso: gennaio 2020

Il nostro Chief Economist Alessandro Terzulli passa in rassegna il recente accordo siglato tra Washington e Pechino

 

 

Il nostro Chief Economist Alessandro Terzulli passa in rassegna il recente accordo siglato tra Washington e Pechino, che segna la tanto attesa tregua commerciale. Ma sarà una vera tregua?

Da un lato, non mancano gli aspetti positivi: in primis lo stop all'escalation protezionistica, dopo due anni di tensioni con dazi e contro-dazi annunciati e imposti da entrambe le parti.

Dall'altro, l'intesa sembra sbilanciata a sfavore della Cina e sussistono dubbi sulla effettiva realizzabilità di alcuni impegni. E i dazi non sono stati rimossi del tutto…

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?
Compila il modulo e ti risponderemo al più presto.
Focus On 07 giugno 2023
Il Bello e Ben Fatto (BBF) continua ad essere leva di competitività per il Made in Italy. Questa categoria di prodotti, infatti, racchiude in sé tutti quei beni che rappresentano l’eccellenza italiana in termini di design, cura nei dettagli, qualità dei materiali e delle lavorazioni. Il focus su nuovi mercati ad alto potenziale dell’area ASEAN mostra grandi potenzialità per le imprese italiane che vi si affacciano.
Varie 17 maggio 2023
Tra gennaio e marzo 2023 le esportazioni di beni sono aumentate del 9,8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, proseguendo il fisiologico calo iniziato negli scorsi mesi. La dinamica è stata trainata ancora una volta dai valori medi unitari (+10,4%) mentre il dato in volume è risultato in calo (-0,5%).
Sasso nello stagno 17 maggio 2023
Il responso delle urne ha rinviato al prossimo 28 maggio, come emerso dai sondaggi più recenti, l’elezione del Presidente della Turchia. Nonostante il deprezzamento della lira turca, le esportazioni italiane nel Paese hanno tenuto e raggiunto i €13,4 mld nel 2022 (+41% vs 2021); il trend positivo continua anche nel 2023 con l’export che cresce del 31,4% in valore nei primi tre mesi dell’anno.