Update Espresso 24 gennaio 2020

Update Espresso: gennaio 2020

Il nostro Chief Economist Alessandro Terzulli passa in rassegna il recente accordo siglato tra Washington e Pechino

 

 

Il nostro Chief Economist Alessandro Terzulli passa in rassegna il recente accordo siglato tra Washington e Pechino, che segna la tanto attesa tregua commerciale. Ma sarà una vera tregua?

Da un lato, non mancano gli aspetti positivi: in primis lo stop all'escalation protezionistica, dopo due anni di tensioni con dazi e contro-dazi annunciati e imposti da entrambe le parti.

Dall'altro, l'intesa sembra sbilanciata a sfavore della Cina e sussistono dubbi sulla effettiva realizzabilità di alcuni impegni. E i dazi non sono stati rimossi del tutto…

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?
Compila il modulo e ti risponderemo al più presto.
Focus On 17 settembre 2024
Quali sono le tematiche che toccano le imprese della Moda? Quali leve strategiche occorrono, soprattutto alla luce di una congiuntura non favorevole per il settore, per far ripartire il settore?
Varie 16 settembre 2024
Nei primi sette mesi dell’anno le esportazioni italiane sono rimaste invariate su base annua: la flessione del dato in volume (-1,9%) è stata pienamente compensata da un eguale aumento dei valori medi unitari.
Focus On 07 settembre 2024
Lo studio, presentato al 50esimo Forum di Cernobbio, traccia i trend di evoluzione e di investimento per le PMI italiane e non solo, evidenziando il ruolo centrale delle filiere per lo sviluppo e la competitività del tessuto imprenditoriale nazionale.