Scenari 27 aprile 2012

Scenari n.43

Myanmar: la nuova tigre asiatica?

Myanmar: la nuova tigre asiatica?

Il piano di riforme del governo guidato da Thein Sein ha portato molti Paesi occidentali ad un primo allentamento delle sanzioni internazionali, in vigore dal 1996. Decisivo in questo senso il risultato delle elezioni suppletive svoltesi il 1° aprile 2012 , vinte dal partito guidato dal premio nobel Aung San Suu Kyi.

Tra le riforme più significative, l’adozione di un nuovo sistema di cambio a fluttuazione controllata ancorato al dollaro. E’ il primo passo verso la creazione di un sistema valutario unico che apre la strada a una serie di riforme strutturali nel settore economico/finanziario, necessarie al paese. Nonostante i rapidi progressi il paese resta comunque assoggettato al potere militare.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?
Compila il modulo e ti risponderemo al più presto.
Focus On 22 luglio 2024
L’Asia continua a crescere e lo fa in modo eterogeneo: la spinta verso un upgrade del tessuto manifatturiero di diversi Paesi (Vietnam, Malesia) così come il costante impegno verso l’innovazione tecnologica dell’industria e delle infrastrutture (India, Thailandia) sono solo alcune delle chiavi di lettura dell’intensa dinamica dell’export italiano nell’area, che secondo le previsioni SACE crescerà del 6,5% nel 2024 e del 6,1% nel 2025.
Varie 16 luglio 2024
Tra gennaio e maggio le vendite italiane sono rimaste pressoché invariate (-0,1%) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, a risultato delle dinamiche contrapposte dei valori medi unitari (+1,6%) e dei volumi (-1,7%).
Focus On 08 luglio 2024
L’Africa guarda al futuro con lo slancio di una regione che, dopo anni non facili, mira a essere la prossima protagonista della crescita globale. Pur con le consuete, profonde differenze tra gli oltre 50 Paesi che compongono il continente africano, si evidenziano segnali positivi provenienti da mercati di interesse per le nostre imprese.