Scenari 30 luglio 2010

Scenari 39° numero

Cina: nessuna muraglia frena la crescita

La crisi ha dato un nuovo volto economia mondiale. I paesi emergenti - principalmente quelli asiatici - sono sempre più importanti nell’economia e nella governance internazionale. Tra questi, la Cina gioca un ruolo rilevante in quanto è riuscita a distinguersi anche durante la crisi, registrando la crescita maggiore a livello mondiale e uscendone ancora più rafforzata.

Performance economica cinese nel 2010. Dopo il rallentamento subito tra il 2008 e il 2009 a causa del crollo del commercio internazionale, nel 2010 l’economia cinese è tornata a crescere a tassi ancora più elevati. L’aumento in termini tendenziali è stato particolarmente elevato nel primo trimestre dell’anno (11,9%). Le esportazioni continuano a guidare la crescita. 

Inflazione e housing bubble: i principali squilibri della potenza asiatica. L’espansione della domanda in Cina fin dagli inizi del decennio ha avuto l’effetto di far crescere il PIL in modo sostenuto, ma allo stesso tempo ha esercitato pressioni al rialzo sui prezzi, determinando un’inflazione crescente. Inoltre, l’abbondanza di liquidità in circolazione ha portato a un forte aumento della domanda di case e al conseguente incremento dei prezzi delle stesse.

Evoluzione delle dinamiche e prospettive commerciali tra la Cina e l’Italia, anche alla luce delle recenti manovre di policy promosse dagli organi centrali cinesi. 

 Focus sul tasso di cambio. Cosa è cambiato dopo la decisione della banca centrale cinese di rendere il cambio dello yuan con il dollaro più flessibile.
 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?
Compila il modulo e ti risponderemo al più presto.
Focus On 22 luglio 2024
L’Asia continua a crescere e lo fa in modo eterogeneo: la spinta verso un upgrade del tessuto manifatturiero di diversi Paesi (Vietnam, Malesia) così come il costante impegno verso l’innovazione tecnologica dell’industria e delle infrastrutture (India, Thailandia) sono solo alcune delle chiavi di lettura dell’intensa dinamica dell’export italiano nell’area, che secondo le previsioni SACE crescerà del 6,5% nel 2024 e del 6,1% nel 2025.
Varie 16 luglio 2024
Tra gennaio e maggio le vendite italiane sono rimaste pressoché invariate (-0,1%) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, a risultato delle dinamiche contrapposte dei valori medi unitari (+1,6%) e dei volumi (-1,7%).
Focus On 08 luglio 2024
L’Africa guarda al futuro con lo slancio di una regione che, dopo anni non facili, mira a essere la prossima protagonista della crescita globale. Pur con le consuete, profonde differenze tra gli oltre 50 Paesi che compongono il continente africano, si evidenziano segnali positivi provenienti da mercati di interesse per le nostre imprese.