Scenari 30 luglio 2010

Scenari 39° numero

Cina: nessuna muraglia frena la crescita

La crisi ha dato un nuovo volto economia mondiale. I paesi emergenti - principalmente quelli asiatici - sono sempre più importanti nell’economia e nella governance internazionale. Tra questi, la Cina gioca un ruolo rilevante in quanto è riuscita a distinguersi anche durante la crisi, registrando la crescita maggiore a livello mondiale e uscendone ancora più rafforzata.

Performance economica cinese nel 2010. Dopo il rallentamento subito tra il 2008 e il 2009 a causa del crollo del commercio internazionale, nel 2010 l’economia cinese è tornata a crescere a tassi ancora più elevati. L’aumento in termini tendenziali è stato particolarmente elevato nel primo trimestre dell’anno (11,9%). Le esportazioni continuano a guidare la crescita. 

Inflazione e housing bubble: i principali squilibri della potenza asiatica. L’espansione della domanda in Cina fin dagli inizi del decennio ha avuto l’effetto di far crescere il PIL in modo sostenuto, ma allo stesso tempo ha esercitato pressioni al rialzo sui prezzi, determinando un’inflazione crescente. Inoltre, l’abbondanza di liquidità in circolazione ha portato a un forte aumento della domanda di case e al conseguente incremento dei prezzi delle stesse.

Evoluzione delle dinamiche e prospettive commerciali tra la Cina e l’Italia, anche alla luce delle recenti manovre di policy promosse dagli organi centrali cinesi. 

 Focus sul tasso di cambio. Cosa è cambiato dopo la decisione della banca centrale cinese di rendere il cambio dello yuan con il dollaro più flessibile.
 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?
Compila il modulo e ti risponderemo al più presto.
Focus On 16 dicembre 2025
La Finanza Sostenibile integra i criteri ESG (ambientali, sociali e di governance) nelle scelte finanziarie, offrendo alle imprese vantaggi competitivi e nuove opportunità di crescita. Investire in sostenibilità consente di accedere a finanziamenti a costi più bassi e di rafforzare la solidità finanziaria, riducendo i rischi reputazionali e operativi. Il mercato europeo dei titoli sostenibili è in rapida espansione, superando i 1.500 miliardi di euro e il 7% delle emissioni totali. Strumenti come obbligazioni verdi, sociali e sustainability-linked favoriscono la transizione ecologica e l’innovazione.
Focus On 16 dicembre 2025
La meccanica strumentale è un pilastro dell’economia italiana, con oltre 17mila imprese e mezzo milione di addetti, generando un fatturato annuo di €156 miliardi. Il settore si distingue per produttività, innovazione tecnologica e forte vocazione all’export. L’adozione crescente di tecnologie digitali e le nuove misure di incentivo favoriscono la competitività e la trasformazione industriale. Le esportazioni di macchinari superano i €108 miliardi, rappresentando il 17% dell’export italiano e trainando la crescita nei mercati emergenti. La diversificazione dell’offerta e la resilienza del settore assicurano opportunità di sviluppo, anche in contesti globali complessi
Focus On 16 dicembre 2025
Il settore dell’aerospazio è composito, ma ogni suo segmento rappresenta eccellenza del Made in Italy nel mondo. Inoltre, ha ricadute positive su molti altri settori come agrifood, trasporti e salute. La Space Economy, in particolare, genera valore e contribuisce all’economia italiana come pochi altri ambiti. In un contesto di forte crescita globale, nuovi attori – specie asiatici – si prendono il palco. Ottimizzazione dell’efficienza operativa, sviluppo di ecosistemi sovrani e integrati e spinta verso la decarbonizzazione e la circolarità rappresentano tendenze fondamentali per il settore.