Scenari 24 luglio 2009

Scenari 33° numero

Rischio operativo: i risultati delle Worldwide Governance Indicators
Acciao: prospettive di ripresa a partire dalla Cina

Governance Indicators: 

Il nuovo Worldwide Governance Indicators offre una panoramica dell’evoluzione della governance a livello globale tra il 1996-2008, attraverso l’analisi della dimensione politica, economica ed istituzionale di 212 paesi.

Il livello medio della governance globale non è variato sensibilmente nell’ultimo decennio, tuttavia, circa un terzo degli stati ha riportato un cambiamento significativo, in termini negativi o positivi.


Acciaio: prospettive di ripresa a partire dalla Cina

L’impatto della crisi ha determinato un forte rallentamento dell’industria a livello mondiale. La produzione nel 2008 è fortemente diminuita (-22,4%), così come i livelli di domanda globale, principalmente a causa del rallentamento dei settori di destinazione (automobili, costruzioni, meccanica strumentale, ecc.). Una ripresa è attesa solo a partire dal 2010.

Diversamente dall’andamento globale il settore in Cina registra una performance positiva, grazie soprattutto agli investimenti in ambito infrastrutturale varati dal governo. paese una crescita solida e sostenibile.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?
Compila il modulo e ti risponderemo al più presto.
Varie 16 aprile 2024
Tra gennaio e febbraio le vendite italiane oltreconfine sono risultate in rialzo dello 0,8%, sul supporto dei valori medi unitari (+1%) e a fronte di un contributo pressoché nullo del dato in volume (-0,2%).
Focus On 10 aprile 2024
Con una crescita del 2,9% medio annuo nei prossimi tre anni, l'export italiano di vini raggiungerà nel 2026 gli €8,5 miliardi. 7 bottiglie su 10 che varcano i confini nazionali sono di vino, 3 di spumante. Veneto, Piemonte e Toscana le maggiori regioni esportatrici e Stati Uniti, Germania e Regno Unito le maggiori destinazioni. Ottime opportunità di crescita, trainate anche dai consumi internazionali che nel 2024-25 aumenteranno del 2,3% annuo, provengono anche da Giappone, Cina, Corea del Sud ed Emirati Arabi Uniti. L'intelligenza artificiale arriva anche nel settore vinicolo offrendo numerosi vantaggi in termini di qualità, efficienza e sostenibilità della produzione.
Varie 15 marzo 2024
A gennaio 2024 il valore dell’export italiano è rimasto pressoché stabile su base annua (-0,2%). L’incremento dei valori medi unitari (+1,7%) è stato compensato da una simile riduzione del dato in volume (-1,8%).