Studi 18 marzo 2016

SACE Country Risk Update: 18 - 24 marzo 2016

Snapshots: Automotive-Brasile, Brasile, Cantieri navali-Asia, Egitto, Energia-India, Finlandia, Kenya, Myanmar

AUTOMOTIVE – BRASILE

Con 2,56 milioni di veicoli immatricolati su un parco auto di 49,2 mln, il mercato interno si è ridotto del 26,6% nel 2015, con percentuali ancor più rilevanti (-33,6%) per quanto riguarda i veicoli commerciali leggeri. Già il 2014 aveva visto una contrazione dell’8% e i primi dati su gennaio e febbraio 2016 presentano una flessione ulteriore del 31,3%. La recessione pesa in particolare sulle cilindrate basse (<1.000 cc) la cui quota sul totale delle vendite cala dal 36,1% del 2014 al 33,8% del 2015. La produzione complessiva di autoveicoli è diminuita del 22,8% nel 2015 e continua a calare nel 2016: nei primi due mesi sono uscite dagli stabilimenti 281 mila unità, il 31,6% in meno rispetto al medesimo periodo 2015.

 

BRASILE

Il Presidente Dilma Rousseff ha nominato il suo predecessore, Luiz Inacio Lula da Silva, come nuovo capo di gabinetto. Tale nomina risulta temporaneamente sospesa da un giudice federale, ma ci si aspetta il  ricorso del governo. L’investitura di Lula, indagato per corruzione e riciclaggio nell’ambito dello scandalo Petrobras, ha scatenato proteste nel Paese per l’immunità che gli conferisce. Sul piano politico, Lula godrà dell’autonomia per indirizzare la politica macroeconomica del Paese verso scelte più populiste, con l’obiettivo di favorire il supporto del Congresso al Presidente Rousseff. Tali misure potrebbero anche prevedere l’utilizzo di parte delle riserve internazionali per finanziare un piano di investimenti infrastrutturali.

 

CANTIERI NAVALI – ASIA

Genting Hong Kong ha annunciato l’acquisizione dei tre cantieri tedeschi di Nordic Yards – Wismar, Warnemunde e Stralsund – per EUR 230,6 milioni. L’operazione, insieme all’acquisizione di Lloyd Werft lo scorso anno, consentirebbe a Genting di attuare il proprio piano strategico di espansione della flotta nei prossimi dieci anni per i suoi tre brand, Star Cruises (la principale linea crocieristica asiatica) e le linee luxury Crystal Cruises e Dream Cruises, sfruttando le competenze della cantieristica tedesca nel design e costruzione di navi da crociera e megayatch, e svincolando la compagnia dalle incertezze di prezzo e tempi di consegna dovute allo storico picco dell’orderbook nel settore.

 

EGITTO

La Banca Centrale (BC) ha svalutato la lira egiziana (EGP) del 13% e ha annunciato l’adozione per il futuro di un tasso di cambio più flessibile, con l’obiettivo di migliorare le riserve in valuta estera del Paese. Nell’asta di lunedì, la BC ha venduto USD 198 milioni a un cambio di 8,85 EGP/USD e si prevede che nel corso dell’anno la moneta si svaluti ancora fino a circa 9,5 EGP/USD favorendo una maggiore competitività del Paese, nonostante il rischio di breve termine di un aumento dell’inflazione. Dal 2011 ad oggi le riserve di valuta estera si sono dimezzate, raggiungendo quota USD 16 miliardi, con conseguenti difficoltà anche nell’importazione di generi di prima necessità. L’obiettivo della BC è di riportare il livello di riserve a USD 25 miliardi entro l’anno.

 

ENERGIA – INDIA

L’India muove alla ricerca di nuove fonti di approvvigionamento per il gas (Iran) e petrolio (Russia). La collaborazione con Teheran verte su un gasdotto sottomarino che bypassi il Pakistan (e l’opposizione statunitense) per rifornirsi di 31,5 milioni di m3 di gas iraniano al giorno. L’investimento, che comporterà la posa di 1.400 km di tubi sul fondo del mare, è stimato in USD 4,5 miliardi. Altri USD 4,2 miliardi sono destinati alle casse della russa Rosneft, la maggiore compagnia petrolifera quotata del mondo, da parte dei maggiori gruppi energetici statali indiani per rilevare quote di due giacimenti siberiani. L’operazione è volta a ripianare i debiti di Rosneft, aumentare la produzione destinata al mercato indiano e acquisire know-how.

 

FINLANDIA

Fitch ha abbassato il rating sovrano da AAA ad AA+, con outlook stabile. Soltanto l’agenzia Moody’s continua a riconoscere la tripla-A a Helsinki, visto che S&P’s aveva già tagliato il giudizio a ottobre 2014. Le ragioni del downgrade risiedono nella bassa crescita del 2015 dopo 3 anni di contrazione (+0,4%, la peggiore dell’Eurozona, dopo la Grecia). Inoltre le previsioni dell’Agenzia indicano un aumento del rapporto tra debito pubblico e PIL dal 62,6% dell’anno scorso al 67,5% nel 2020, nonostante le misure in programma di consolidamento e alla riforma pensionistica attesa per l’anno prossimo.

 

KENYA

Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) ha approvato un pacchetto di aiuti della durata di 24 mesi da USD 1,5 miliardi e che fa seguito all’accordo appena scaduto da USD 688 milioni. Anche in questo caso si tratta di un pacchetto con funzione preventiva, che verrà utilizzato solo in caso di necessità generate da shock esogeni. Le previsioni di crescita del FMI per il Paese sono positive, anche se l’economia rimane vulnerabile all’andamento dei mercati finanziari globali, alle minacce poste alla sicurezza nazionale e a possibili eventi climatici estremi. Per promuovere la crescita, il Paese si impegna a contenere il deficit fiscale, riformare il management pubblico verso maggiore trasparenza, ridurre l’inflazione e preservare la stabilità finanziaria.

 

MYANMAR

Il Parlamento ha eletto Htin Kyaw come nuovo Presidente con 360 voti a favore su 625. Htin Kyaw, storico collaboratore di Aung San Suu Kyi, sarà il primo civile dopo più di 50 anni a ricoprire questo incarico e sostituirà l’attuale Presidente Thein Sein sostenuto dalla giunta militare. Gli altri due candidati, Myint Swe, supportato della giunta militare e Henry Van Thio della Lega Nazionale per la Democrazia (LND), avranno un incarico da vicepresidenti. Una norma costituzionale ha impedito ad Aung San Suu Kyi, leader della LND, di poter aspirare alla carica di presidente, ma ha già dichiarato che dietro il neo presidente ci sarà lei a guidare il Paese. Alla “signora” con tutta probabilità andrà l’incarico di ministro degli esteri.

 

 

Pillole

Bangladesh: il Governatore della Banca Centrale, Atiur Rahman, si è dimesso dall’incarico dopo il furto da USD 101 milioni avvenuto sul conto della Bangladesh Bank presso la Fed. Al suo posto Fazley Bank, presidente della Sonali Bank ed ex segretario delle finanze.

Croazia: Moody’s ha tagliato il rating sovrano del Paese da Ba1 a Ba2, con outlook negativo.

Usa: La FED ha deciso di mantenere invariati i tassi, nonostante la performance positiva dell’economia, a causa dell’incertezza sulla crescita globale.

Desideri ulteriori informazioni?
Compila il modulo e ti risponderemo al più presto.
Varie 16 aprile 2024
Tra gennaio e febbraio le vendite italiane oltreconfine sono risultate in rialzo dello 0,8%, sul supporto dei valori medi unitari (+1%) e a fronte di un contributo pressoché nullo del dato in volume (-0,2%).
Focus On 10 aprile 2024
Con una crescita del 2,9% medio annuo nei prossimi tre anni, l'export italiano di vini raggiungerà nel 2026 gli €8,5 miliardi. 7 bottiglie su 10 che varcano i confini nazionali sono di vino, 3 di spumante. Veneto, Piemonte e Toscana le maggiori regioni esportatrici e Stati Uniti, Germania e Regno Unito le maggiori destinazioni. Ottime opportunità di crescita, trainate anche dai consumi internazionali che nel 2024-25 aumenteranno del 2,3% annuo, provengono anche da Giappone, Cina, Corea del Sud ed Emirati Arabi Uniti. L'intelligenza artificiale arriva anche nel settore vinicolo offrendo numerosi vantaggi in termini di qualità, efficienza e sostenibilità della produzione.
Varie 15 marzo 2024
A gennaio 2024 il valore dell’export italiano è rimasto pressoché stabile su base annua (-0,2%). L’incremento dei valori medi unitari (+1,7%) è stato compensato da una simile riduzione del dato in volume (-1,8%).