Focus On 13 maggio 2013

Focus On: Asia a caccia di energia

L'Asia emergente e la crescente necessità di approvvigionamento energetico

Dopo un 2012 caratterizzato da un lieve rallentamento economico (+6,1% vs +7,3% nel 2011), le previsioni di crescita dell’Asia emergente mostrano una graduale accelerazione nel prossimo biennio: +6,6% per il 2013 e +6,7% per il 2014. Il calo della domanda da parte dei paesi avanzati, che hanno da sempre rappresentato i principali mercati di destinazione per le produzioni asiatiche, è stato in parte bilanciato dall’aumento del commercio intra-regionale.

La crescente domanda di materie prime nell’ultima decade, ha portato l’Asia emergente a diventare, oggi, un importatore netto di commodity. Secondo le stime della IEA, la crescita del PIL dell’Asia emergente è destinata ad aumentare notevolmente entro il prossimo ventennio e, con essa, il consumo di risorse energetiche. 

Desideri ulteriori informazioni?
Compila il modulo e ti risponderemo al più presto.
Focus On 22 luglio 2024
L’Asia continua a crescere e lo fa in modo eterogeneo: la spinta verso un upgrade del tessuto manifatturiero di diversi Paesi (Vietnam, Malesia) così come il costante impegno verso l’innovazione tecnologica dell’industria e delle infrastrutture (India, Thailandia) sono solo alcune delle chiavi di lettura dell’intensa dinamica dell’export italiano nell’area, che secondo le previsioni SACE crescerà del 6,5% nel 2024 e del 6,1% nel 2025.
Varie 16 luglio 2024
Tra gennaio e maggio le vendite italiane sono rimaste pressoché invariate (-0,1%) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, a risultato delle dinamiche contrapposte dei valori medi unitari (+1,6%) e dei volumi (-1,7%).
Focus On 08 luglio 2024
L’Africa guarda al futuro con lo slancio di una regione che, dopo anni non facili, mira a essere la prossima protagonista della crescita globale. Pur con le consuete, profonde differenze tra gli oltre 50 Paesi che compongono il continente africano, si evidenziano segnali positivi provenienti da mercati di interesse per le nostre imprese.