Focus On 13 maggio 2013

Focus On: Asia a caccia di energia

L'Asia emergente e la crescente necessità di approvvigionamento energetico

Dopo un 2012 caratterizzato da un lieve rallentamento economico (+6,1% vs +7,3% nel 2011), le previsioni di crescita dell’Asia emergente mostrano una graduale accelerazione nel prossimo biennio: +6,6% per il 2013 e +6,7% per il 2014. Il calo della domanda da parte dei paesi avanzati, che hanno da sempre rappresentato i principali mercati di destinazione per le produzioni asiatiche, è stato in parte bilanciato dall’aumento del commercio intra-regionale.

La crescente domanda di materie prime nell’ultima decade, ha portato l’Asia emergente a diventare, oggi, un importatore netto di commodity. Secondo le stime della IEA, la crescita del PIL dell’Asia emergente è destinata ad aumentare notevolmente entro il prossimo ventennio e, con essa, il consumo di risorse energetiche. 

Desideri ulteriori informazioni?
Compila il modulo e ti risponderemo al più presto.
Focus On 15 ottobre 2025
Negli ultimi anni il settore delle infrastrutture e costruzioni ha rappresentato uno dei driver di crescita dell’economia italiana. Protagonista di una profonda evoluzione, sulla spinta dell’adozione di tecnologie digitali avanzate e di una crescente attenzione alla sostenibilità, trova nell'export una leva importante di crescita. Vuoi conoscere i punti di forza del settore e le opportunità che ne derivano? Scarica il report per scoprire i trend emergenti, le soluzioni più all’avanguardia e le sfide che stanno ridefinendo del settore.
Focus On 15 ottobre 2025
L'innovazione è la chiave per la crescita e la resilienza delle imprese italiane, aprendo nuove opportunità sui mercati internazionali. L’Italia accelera su sostenibilità e tecnologie strategiche, distinguendosi per produttività, export e leadership nell’economia circolare. Scarica il report per conoscere quali opportunità offre l'innovazione per le imprese italiane.
Focus On 15 ottobre 2025
Il settore degli apparecchi elettrici in Italia genera oltre €55 miliardi di fatturato (1,3% del PIL) e impiega circa 155mila persone. L’Italia è il 16esimo esportatore mondiale di apparecchi elettrici, con una quota di mercato dell’1,3% e un export di €42,3 miliardi. L’innovazione guida la transizione energetica del settore verso fonti rinnovabili e lo sviluppo di smart grid. SACE affianca le imprese con soluzioni tailor made promuovendo internazionalizzazione e innovazione.