Focus On 14 settembre 2015

Focus On - Turchia: una palestra per le imprese

La Turchia è un Paese di rilevanza strategica per l’export italiano e europeo. Le vendite Made in Italy verso Ankara sono più che raddoppiate tra il 2008 ed oggi e l’Italia esporta nel paese circa € 10 miliardi l’anno. La natura complessa del Paese ne ha fatto una “palestra” per gli esportatori italiani che hanno dispiegato in Turchia un’offerta diversificata in termini di merci esportate e soluzioni finanziarie proposte, anche con il supporto di SACE.

La Turchia è un Paese di rilevanza strategica per l’export italiano e europeo. Le vendite Made in Italy verso Ankara sono più che raddoppiate tra il 2008 ed oggi e l’Italia esporta nel paese circa € 10 miliardi l’anno.

 

La natura complessa del Paese ne ha fatto una “palestra” per gli esportatori italiani che hanno dispiegato in Turchia un’offerta diversificata in termini di merci esportate e soluzioni finanziarie proposte, anche con il supporto di SACE.

 

Come già accaduto in passato anche in un momento di incertezza come quello attuale, le opportunità per le aziende non mancano ma è necessario saper gestire i rischi legati a uno scenario più incerto.

 

Nel breve termine le possibilità di business offerte dal Paese risentono del clima di incertezza politica e del suo impatto sull’attività economica. Nel medio-lungo termine il ritorno a una stabilità politica potrebbe rilanciare la crescita e offrire significative opportunità agli esportatori.

 

Il futuro della Turchia, e delle aziende che operano con le aziende turche, dipenderà anche da scelte strategiche sul posizionamento geopolitico del Paese.

 

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