Focus On 31 gennaio 2014

Focus On - Indonesia: divieto all’export di minerali, la ricerca di un compromesso

Il 12 gennaio 2014 è entrato in vigore il bando alle esportazioni di minerali non lavorati previsto dalla legge mineraria. Tale iniziativa denota la volontà del governo di sviluppare un’industria nazionale di lavorazione dei minerali a più elevato valore aggiunto.

Il 12 gennaio 2014 è entrato in vigore il bando alle esportazioni di minerali non lavorati previsto dalla legge mineraria del 2009 e successivi emendamenti approvati nel 2012. Tale iniziativa denota la volontà del governo di sviluppare un’industria nazionale di lavorazione dei minerali a più elevato valore aggiunto con l’obiettivo di aumentare il tasso di occupazione, spostare le produzioni verso segmenti più alti della catena del valore e attrarre investimenti nel comparto della trasformazione delle materie prime estratte.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?
Compila il modulo e ti risponderemo al più presto.
Focus On 22 luglio 2024
L’Asia continua a crescere e lo fa in modo eterogeneo: la spinta verso un upgrade del tessuto manifatturiero di diversi Paesi (Vietnam, Malesia) così come il costante impegno verso l’innovazione tecnologica dell’industria e delle infrastrutture (India, Thailandia) sono solo alcune delle chiavi di lettura dell’intensa dinamica dell’export italiano nell’area, che secondo le previsioni SACE crescerà del 6,5% nel 2024 e del 6,1% nel 2025.
Varie 16 luglio 2024
Tra gennaio e maggio le vendite italiane sono rimaste pressoché invariate (-0,1%) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, a risultato delle dinamiche contrapposte dei valori medi unitari (+1,6%) e dei volumi (-1,7%).
Focus On 08 luglio 2024
L’Africa guarda al futuro con lo slancio di una regione che, dopo anni non facili, mira a essere la prossima protagonista della crescita globale. Pur con le consuete, profonde differenze tra gli oltre 50 Paesi che compongono il continente africano, si evidenziano segnali positivi provenienti da mercati di interesse per le nostre imprese.