Focus On 13 maggio 2013

Focus On: Pakistan

Elezioni 2013: vittoria del PML-N e i problemi strutturali da risolvere

Nawaz Sharif, magnate dell’acciaio soprannominato il “leone del Punjab”, sarà il nuovo premier pakistano. Il suo partito, la lega musulmana pakistana-Nawaz (PML-N), ha vinto le elezioni tenutesi l’11 maggio scorso.

Il nuovo governo dovrà far fronte ad una serie di problemi di natura economica e politico/sociale che hanno portato Moody’s ad effettuare a luglio 2012 un downgrade del Paese a Caa1 oulook negativo.Le principali criticità sono rappresentate dal forte peggioramento della bilancia dei pagamenti e dalla riduzione delle riserve internazionali.Il nuovo governo ha, pertanto, il compito di avviare le trattative con il FMI per raggiungere un accordo su un nuovo programma di aiuti, necessari per ricostituire le riserve internazionali e fornire le risorse utili a sostenere l’economia del Paese.
 

Desideri ulteriori informazioni?
Compila il modulo e ti risponderemo al più presto.
Varie 16 aprile 2024
Tra gennaio e febbraio le vendite italiane oltreconfine sono risultate in rialzo dello 0,8%, sul supporto dei valori medi unitari (+1%) e a fronte di un contributo pressoché nullo del dato in volume (-0,2%).
Focus On 10 aprile 2024
Con una crescita del 2,9% medio annuo nei prossimi tre anni, l'export italiano di vini raggiungerà nel 2026 gli €8,5 miliardi. 7 bottiglie su 10 che varcano i confini nazionali sono di vino, 3 di spumante. Veneto, Piemonte e Toscana le maggiori regioni esportatrici e Stati Uniti, Germania e Regno Unito le maggiori destinazioni. Ottime opportunità di crescita, trainate anche dai consumi internazionali che nel 2024-25 aumenteranno del 2,3% annuo, provengono anche da Giappone, Cina, Corea del Sud ed Emirati Arabi Uniti. L'intelligenza artificiale arriva anche nel settore vinicolo offrendo numerosi vantaggi in termini di qualità, efficienza e sostenibilità della produzione.
Varie 15 marzo 2024
A gennaio 2024 il valore dell’export italiano è rimasto pressoché stabile su base annua (-0,2%). L’incremento dei valori medi unitari (+1,7%) è stato compensato da una simile riduzione del dato in volume (-1,8%).