Focus On 13 maggio 2013

Focus On: Pakistan

Elezioni 2013: vittoria del PML-N e i problemi strutturali da risolvere

Nawaz Sharif, magnate dell’acciaio soprannominato il “leone del Punjab”, sarà il nuovo premier pakistano. Il suo partito, la lega musulmana pakistana-Nawaz (PML-N), ha vinto le elezioni tenutesi l’11 maggio scorso.

Il nuovo governo dovrà far fronte ad una serie di problemi di natura economica e politico/sociale che hanno portato Moody’s ad effettuare a luglio 2012 un downgrade del Paese a Caa1 oulook negativo.Le principali criticità sono rappresentate dal forte peggioramento della bilancia dei pagamenti e dalla riduzione delle riserve internazionali.Il nuovo governo ha, pertanto, il compito di avviare le trattative con il FMI per raggiungere un accordo su un nuovo programma di aiuti, necessari per ricostituire le riserve internazionali e fornire le risorse utili a sostenere l’economia del Paese.
 

Desideri ulteriori informazioni?
Compila il modulo e ti risponderemo al più presto.
Focus On 06 dicembre 2024
I macchinari agricoli sono un comparto molto rilevante della meccanica strumentale, sia in termini di numerosità delle imprese, in particolare PMI, sia di valore aggiunto sia di export. In un contesto internazionale di incertezza e dove il cambiamento climatico è un fattore rilevante, le nuove tecnologie, in particolare l’IA, sono uno strumento di resilienza, sostenibilità e competitività, sia a livello nazionale che internazionale, in particolare nei Paesi GATE tra cui Cina, Brasile, Emirati Arabi Uniti e Vietnam, che rappresentano il 10% dell’export del settore e dove lo scorso anno la crescita è stata di quasi del 50%.
Focus On 25 novembre 2024
Economia circolare, a che punto siamo? Quali sono i settori chiave? Cosa possono fare le filiere per migliorare la produttività?
Varie 15 novembre 2024
Nei primi nove mesi del 2024 le esportazioni hanno registrato un moderato calo su base annua (-0,7%), a riflesso del dato negativo in volume (-2,6%) non pienamente compensato dall’aumento dei valori medi unitari (+1,9%).