Working paper
18 maggio 2006
Competitività e internazionalizzazione del sistema Italia - Il ruolo di SACE
Il Rapporto analizza il posizionamento dell’economia italiana nell’ambito della concorrenza mondiale e la sua evoluzione negli anni più recenti, a fronte dei veloci e profondi mutamenti che hanno interessato il quadro economico internazionale.
È da oggi disponibile il Rapporto “Competitività e internazionalizzazione del sistema Italia. Il ruolo di SACE”, realizzato dal Comitato Consultivo di SACE S.p.A.
Il Rapporto analizza il posizionamento dell’economia italiana nell’ambito della concorrenza mondiale e la sua evoluzione negli anni più recenti, a fronte dei veloci e profondi mutamenti che hanno interessato il quadro economico internazionale.
Il tema presenta interessanti implicazioni per l’attività di SACE a sostegno dell’export e dell’internazionalizzazione delle imprese nazionali.
Documenti
pdf
1533 KB
Desideri ulteriori informazioni?
Compila il modulo e ti risponderemo al più presto.
Focus On
18 giugno 2025
In Italia, i porti turistici non sono semplici punti di attracco, ma infrastrutture strategiche che svolgono un ruolo chiave nella mobilità costiera, nella promozione del turismo e nel rafforzamento delle relazioni economiche, culturali e commerciali.
Sono un volano per la crescita delle filiere produttive locali e per lo sviluppo sostenibile dei territori e contribuiscono in modo significativo alla competitività del sistema Paese.
Il settore della portualità turistica è oggi chiamato ad affrontare sfide decisive: dall’ammodernamento delle infrastrutture portuali al miglioramento dell’accessibilità via terra e via mare, fino agli investimenti in innovazione tecnologica e servizi digitali avanzati.
Per rendere l’Italia sempre più competitiva nel panorama internazionale, è essenziale garantire un’offerta omogenea e di alta qualità su tutto il territorio nazionale. Solo così sarà possibile attrarre un numero crescente di imbarcazioni e turisti, sostenere la crescita economica e rafforzare l’attrattività internazionale del Paese, ed è qui che entra in gioco la collaborazione tra SACE e Assonat per l’implementazione del primo Piano per la portualità turistica italiana.
Varie
18 febbraio 2025
Nel 2024 l’export ha registrato una lieve flessione su base annua (-0,4%), a riflesso del dato negativo in volume (-2,4%) non pienamente compensato dall’incremento dei valori medi unitari (+2,1%).
Focus On
04 marzo 2025
L’Italia è pronta alla sfida della crescita? Di fronte alle grandi trasformazioni degli scenari globali, sono due i motori su cui puntare: l’export che apre nuove vie al Made in Italy nei mercati ad alto potenziale, e l’innovazione, che rende le imprese più agili e competitive e l’intero Sistema Paese a prova di futuro.