cHEADER SACE cHEADER SACE cHEADER SACE cHEADER SACE cHEADER SACE
20 aprile

Evoluzione del conflitto Russia-Ucraina: analisi dei rischi e strumenti di mitigazione per le imprese

Corsi Education

Scopri l'evento

Progetto

A quasi due mesi dall’inizio dell’invasione dell’Ucraina e l’avvio del conflitto, l’Europa continua ad essere al centro di una delle più severe crisi geopolitiche degli ultimi decenni, con una rivalutazione al ribasso delle prospettive di crescita dell’economia globale che oscilla tra il 2,8% e il 3,4%, a seconda delle stime rispetto alla durata delle ostilità.

Sebbene infatti Russia e Ucraina pesino sul commercio globale poco più del 2%, essi esercitano un’influenza importante in qualità di fornitori mondiali di molteplici materie prime energetiche, agricole e industriali.

Le restrizioni finanziarie e merceologiche adottate dall’UE nei confronti di Russia e Bielorussia, tra cui quelle relative all’esportazione di beni e tecnologie Dual-Use e il divieto di acquisire partecipazioni e creare nuove imprese, si ripercuotono anche sull’Italia, esposta sia in termini di imprese partecipate che di export di beni (7,7 miliardi di euro di beni esportati nel 2021 e con contributo prevalente di meccanica strumentale, tessile, abbigliamento e chimica) e servizi.

Come e in che misura il conflitto in Ucraina impatterà l’operatività delle imprese italiane? Quali sono i principali e più significativi rischi che queste si troveranno oggi e in futuro ad affrontare? Come sta evolvendo il quadro sanzionatorio verso la Russia e dove è possibile verificare se un bene sia soggetto a restrizioni e divieti all’export?

Nel corso della seconda tappa del ciclo di appuntamenti promossi da SACE Education e dedicati al conflitto Russia-Ucraina, proveremo a fare il punto sulle regole che attualmente disciplinano l'importazione e l’esportazione di determinate categorie di beni da/verso l’Ucraina e la Russia.

Il webinar rappresenterà anche l’occasione per fornire alle aziende indicazioni e strumenti per esportare i propri beni nel rispetto dei regolamenti attualmente in vigore.

 

 

Programma

Rivedi il webinar

 

Apertura lavori

Mariangela Siciliano, Head of SACE Education

Managing business in times of rising geopolitical risks
Oksana Antonenko, Director, Global Risk Analysis at Control Risks

Evoluzione del conflitto Russia-Ucraina e analisi dei rischi associati sui flussi commerciali e di investimento
Alessandro Terzulli, Chief Economist, SACE Scarica le slide 

Navigare il quadro sanzionatorio in Russia e Bielorussia
Patrizia Liberati, Direttore Compliance, Aml E Reputazionale, SACE
Cristina Paiella, Responsabile Antiriciclaggio & Export Control, SACE

Primo giro Q&A

La risposta del sistema nazionale dell’export al conflitto russo-ucraino
Stefano Lo Savio, Consigliere Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Responsabile dell’Unità di crisi per le imprese

L’operatività SACE a supporto delle imprese impattate dal conflitto
Maria Luisa Miccolis, Responsabile PMI, SACE

Merci da e per Ucraina, Russia e Bielorussia: chiarimenti sull'applicazione delle sanzioni
Fulvio Liberatore, CEO Easyfrontier, Rappresentante di Confindustria e di Business Europe nel Trade Contact Group della Commissione Europea Scarica le slide 

Secondo giro Q&A

Chiusura lavori

Modera: Mariangela Siciliano, Head of Education SACE


box big jump desktop box big jump mobile
Calendario eventi SACE
Consulta gratuitamente il nostro calendario eventi, potrai trovare l’elenco aggiornato di tutti i nostri convegni, seminari e workshop.
Scopri