Bandiera-della-Cina-2048x1365 Bandiera-della-Cina-2048x1365 Bandiera-della-Cina-2048x1365 Bandiera-della-Cina-2048x1365 Bandiera-della-Cina-2048x1365
21 settembre - 10:00

Esportare in Digitale #4: Focus Cina

Corsi Education

Scopri l'evento

Progetto

Prosegue l’impegno di SACE Education e Promos Italia a supporto delle imprese italiane nel promuovere nuove strategie di vendita all’estero anche attraverso la digitalizzazione. 

Nell’ambito della seconda edizione di “Esportare in Digitale”, riparte il ciclo di webinar dedicati alle imprese italiane che vogliono approfondire le opportunità di business e i processi digitali a supporto dell’export in selezionati mercati strategici per il Made in Italy. Nei primi tre appuntamenti abbiamo approfondito USA, Singapore e Brasile. Il prossimo 21 settembre invece parleremo di Cina. 

Perché Cina?  

Con il 52% del mercato e-commerce globale nel 2021, la Cina si conferma al primo posto nella classifica mondiale, con un valore commerciale cresciuto del 17,7% tra il 2017 e il 2021, superando i 2 trilioni USD nel 2021.  

Con una percentuale di crescita annuale del 6%, si stima che il settore e-commerce cinese raggiungerà un valore di 3 trilioni USD nel 2024. Di questi, il 24,5% delle vendite provengono dal settore del retail online  

Secondo un’analisi di Value China, il panorama eCommerce cinese nel 2022 presenterà nuovi irrinunciabili trend che vanno oltre il classico e-commerce o cross-border: si parla sempre più spesso di strategie omnichannel che ricoprono ambienti digitali come il micro-influencing (i cosiddetti KOC, Key Opinion Consumers), i Social Commerce (come il famoso WeChat) fino ad arrivare agli E-commerce Shopping Festival che potrebbero essere paragonati ai nostri Black Friday.  

 

Di cosa parleremo? 

Analizzeremo il quadro macro-economico del paese, i trend economici più rilevanti, le opportunità di business per le imprese italiane e lo scenario digitale che garantisce, oggi più che mai, nuove modalità di accesso per la Cina, sia nel B2B che nel B2C. Il webinar sarà anche l’occasione per approfondire gli strumenti e le soluzioni a disposizione delle imprese per strutturare una strategia di export digitale di successo e analizzare i canali di maggior penetrazione in ottica digital. 

Programma

START ORE 10

Apertura lavori 

Mariangela Siciliano, Head of SACE Education 

 

La cina oggi: cosa cambia per le PMI italiane 

Paolo Bazzoni, Presidente Camera Commercio Italiana in Cina 

 

Outlook politico ed economico su Cina: rischi e opportunità per il Made in Italy 

Claudio Cesaroni, Responsabile Area Asia Ufficio Studi SACE  

 

Lo scenario digitale in Cina per l'export italiano 

Giulio Finzi, Esperto Digitale Promos Italia 

 

Cina: trend macroeconomici e digitale

Lorenzo Riccardi, RsA Asia e docente Shanghai Jiatong University 

 

I servizi a supporto delle PMI per lo sviluppo dell’export digitale 

Donato Roberto Morea, Responsabile Ufficio Shanghai SACE

Simona De Musso, Promos Italia 

 

CLICCA QUI PER RISERVARE UN POSTO

box big jump desktop box big jump mobile
Calendario eventi SACE
Consulta gratuitamente il nostro calendario eventi, potrai trovare l’elenco aggiornato di tutti i nostri convegni, seminari e workshop.
Scopri