singapore singapore singapore singapore singapore
25 maggio

Esportare in Digitale #2: Focus Singapore

Corsi Education

Scopri l'evento

Progetto

Prosegue l’impegno di SACE Education e Promos Italia a supporto delle imprese italiane nel promuovere nuove strategie di vendita all’estero anche attraverso la digitalizzazione.

Dopo il grande successo della prima edizione di “Ripartire in Digitale”, riparte un nuovo ciclo di webinar dedicato alle imprese italiane che vogliono approfondire le opportunità di business e i processi digitali a supporto dell’export in selezionati mercati strategici per il Made in Italy. Nel primo appuntamento abbiamo approfondito le opportunità in USA coinvolgendo più di 200 imprese. Lo scorso 25 maggio abbiamo parlato di Singapore.

 

 

Perché Singapore?

Singapore è il 1° mercato di destinazione dell’export italiano fra i Paesi ASEAN. Fra il 2015 e il 2021 l’interscambio commerciale fra Italia e Singapore ha mostrato un ampio saldo a favore delle nostre vendite, nonostante la contrazione registrata nell’anno pandemico (Fonte: Elaborazioni SACE su dati Istat, MAECI e UnComtrade).

Singapore vanta inoltre una comunità digitale tra le più vaste al mondo in rapporto alla popolazione: infatti, solo a gennaio 2021, gli internet users sono stati il 90% della popolazione.  I consumatori e-commerce singaporiani sono 4,2 milioni, e si stima che nel 2023 cresceranno fino a raggiungere quota 4,4 milioni. Inoltre, come negli altri Paesi asiatici, gli utenti preferiscono acquistare dal proprio smartphone anziché dal PC favorendo un collegamento sempre più diretto in ambito B2C.

 

 

Di cosa abbiamo parlato?

Abbiamo analizzato il quadro macro-economico del paese, le opportunità di business per le imprese italiane e lo scenario digitale che garantisce, oggi più che mai, nuove modalità di accesso per Singapore, sia nel B2B che nel B2C. Il webinar è stato anche l’occasione per approfondire gli strumenti e le soluzioni a disposizione delle imprese per strutturare una strategia di export digitale di successo e analizzare i canali di maggior penetrazione in ottica digital (come il colosso Lazada).

Programma

 

Apertura lavori

Mariangela Siciliano, Head of SACE Education

 

Outlook politico ed economico su Singapore: rischi e opportunità per il Made in Italy

Marina Benedetti, Ufficio Studi SACE SCARICA SLIDE >>

 

Lo scenario digitale di Singapore e opportunità per le PMI italiane

Giacomo Marabiso, Segretario Generale Camera di Commercio italiana a Singapore SCARICA SLIDE >>

 

I settori di maggior successo e i comportamenti del consumatore online

Luca Barni, Senior Vice President, Lazada Singapore SCARICA SLIDE >>

 

I servizi a supporto delle PMI per lo sviluppo dell’export digitale

Giulia Curcio, Relationship Manager PMI Nord SACE SCARICA SLIDE >>

Simona De Musso, Promos Italia 

 
box big jump desktop box big jump mobile
Calendario eventi SACE
Consulta gratuitamente il nostro calendario eventi, potrai trovare l’elenco aggiornato di tutti i nostri convegni, seminari e workshop.
Scopri