Articoli 17 luglio 2023

Vocazione all’Export, da PMI a grande player internazionale: la storia di Cortem Group

Cortem è un’azienda familiare friulana fondata nel 1968 e leader internazionale nella progettazione e produzione di apparecchiature elettriche per ambienti con pericolo di esplosione e incendio. Negli anni il Gruppo ha fatto dell’internazionalizzazione il pilastro della propria visione di business ed oggi vanta più di 10 hub di distribuzione in tre continenti.

Quella di Cortem è la storia di una piccola azienda italiana che nel corso degli anni è cresciuta e si è strutturata da una solida base per attività diversificate e conta oggi più di 250 dipendenti in tutto il mondo. “Abbiamo guardato all’export sin dall’anno della nostra fondazione", spiega Marianna Saragaglia, Commercial Director di Cortem Group e Managing Director di Cortem Gulf intervenendo alla presentazione del Rapporto Export 2023 di SACE ‘Il Futuro è adesso. Insieme’, "con l’obiettivo di diventare parte del tessuto industriale dei Paesi in cui operiamo, approcciando i mercati esteri andando a produrre, non solo a commercializzare”.

“Portiamo il nostro know-how utilizzando quelle che sono le risorse dei territori con l’ambizione di esportare, nel nostro piccolo, l’eccellenza italiana nel mondo", continua Saragaglia, "e con il supporto di partner storici come SACE abbiamo aperto nel corso degli anni le nostre sedi a Singapore, Dubai, Mosca e Buenos Aires e possiamo definirci oggi come uno dei principali player del mercato dell’antideflagrante”.

“Guardando al futuro, contiamo di avere sicuramente SACE ancora al nostro fianco come partner fondamentale per la nostra crescita sostenibile”, ha concluso Saragaglia. “Stiamo progettando investimenti per insediamenti produttivi in nuovi mercati ricchi di opportunità per chi, come noi, investe nella transizione energetica. Alle aziende italiane che vogliono affacciarsi su nuovi mercati voglio dire una cosa: non abbiate paura di andare all’estero. Il segreto per vincere le frontiere è non dimenticarsi mai da dove veniamo e chi siamo, l’eccellenza del Made in Italy”.

 

Desideri ulteriori informazioni?
Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultime news

Articoli 17 maggio 2024
Ripartono le iniziative di Women in Export: il primo business network italiano promosso da SACE Education per rafforzare le competenze delle manager e imprenditrici italiane in tema di leadership di impresa e internazionalizzazione.
Articoli 17 maggio 2024
SACE ESG Hub nasce come uno strumento a supporto delle aziende italiane, PMI in particolare, nel processo di trasformazione del loro business verso un modello sostenibile.
Articoli 15 maggio 2024
SACE partecipa a CIBUS, la manifestazione che si è tenuta a Parma, dal 7 al 10 maggio 2024, di riferimento per il settore agroalimentare, un appuntamento ormai fisso per le imprese del comparto e una vetrina unica per i prodotti Made in Italy nel mondo.