Accordi SACE - 16 ottobre 2019

Sorema (Previero) esporta economia circolare in Mongolia

L’azienda comasca, con il supporto di SACE SIMEST (Gruppo CDP), fornirà un impianto per il riciclaggio della plastica chiavi in mano del valore di 4,9 milioni di euro nel Paese asiatico.

SACE SIMEST, il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, ha supportato la comasca Sorema – divisione del gruppo Previero – per la fornitura di un impianto per il riciclo della plastica PET in Mongolia del valore complessivo di 4,9 milioni di euro. Nello specifico, SACE SIMEST ha garantito la conferma, da parte di UBI Banca, di una lettera di credito, funzionale alla conclusione del contratto, che ha permesso alla controparte asiatica di ottenere una dilazione di pagamento maggiore.

«Abbiamo riscontrato nel partner in Mongolia la nostra stessa sensibilità verso la natura e l’ambiente – ha dichiarato Aldo Previero, Amministratore Delegato del Gruppo Previero». Siamo entusiasti di aver finalizzato l’installazione di questo impianto per il riciclo di bottiglie in plastica e orgogliosi di constatare come un Paese in forte crescita delle proprie infrastrutture decida di investire in sistemi così avanzati in un momento storico di grande sensibilità per l’ambiente. Il Polo SACE SIMEST è stato un partner importante per la conclusione di questa operazione, supportandoci in una geografia non facile come la Mongolia».

Sorema, fondata nel 1974, con più di 400 sistemi di riciclo installati in tutto il mondo e più di 2,8 milioni di tonnellate/anno di rifiuti plastici riciclati, è leader nella produzione di macchinari per il riciclo delle materie plastiche. In un contesto internazionale sempre più consapevole dell’emergenza ambientale e sempre più attento a soluzioni ecologiche, l’impresa familiare comasca offre soluzioni basate sul concetto di economia circolare, consentendo il riutilizzo dei materiali riciclati nella stessa applicazione per la quale erano stati inizialmente prodotti.

Con questa operazione, cresce l’operatività di SACE SIMEST in Lombardia, regione a forte vocazione esportativa, sede di numerose eccellenze apprezzate in tutto il mondo. Nel 2018 il Polo ha supportato – attraverso la sua sede di Milano e i suoi uffici a Monza e Brescia – le imprese del territorio, mobilitando oltre 5 miliardi di euro nella regione.

Mercato di frontiera per eccellenza, la Mongolia presenta un contesto operativo complesso, condizionato da un’economia ancora molto legata allo sfruttamento delle risorse minerarie. Tuttavia, grazie a una crescente attenzione allo sviluppo industriale e infrastrutturale, offre anche diverse opportunità che diverse imprese italiane come Previero stanno riuscendo a cogliere con successo, anche grazie a partnership come quella con SACE SIMEST.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 08 aprile 2026
SACE, la Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha finalizzato un’operazione di export credit a sostegno di un contratto commerciale del valore complessivo di 100 milioni di euro per la fornitura di trattori, aratri, seminatrici e altri macchinari agricoli italiani destinati al Paese africano.
Risultati economici e assetto aziendale SACE - 01 aprile 2026
SACE, l’Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, annuncia i risultati operativi ed economici 2025. Crescono le risorse mobilitate a supporto dell’export e dell’internazionalizzazione delle imprese italiane e delle operazioni di rilievo strategico per il Sistema Paese. Nell’anno, SACE ha mobilitato complessivamente oltre 66 miliardi di euro, in aumento del +14,3% rispetto al 2024. Tale impegno ha generato un impatto sull’economia italiana stimato attorno ai 54 miliardi di euro e ha contribuito a sostenere e mantenere oltre 700mila posti di lavoro. Un risultato che conferma SACE come partner delle imprese nella crescita sui mercati internazionali e leva strategica per attivare investimenti.
Varie SACE - 01 aprile 2026
Alla luce del perdurare della crisi nei Paesi del Golfo e dell’inasprimento delle tensioni in tutto il Medio Oriente, SACE rafforza il proprio impegno al fianco delle aziende italiane esportatrici ed esposte nell’Area confermando la propria operatività per garantire la continuità operativa e la gestione dei rischi nel Paesi del Golfo.