Operazioni SACE - 31 agosto 2023

SACE e Banca MPS 15 milioni di euro per supportare lo sviluppo sostenibile di Locauto

Banca Monte dei Paschi di Siena ha concluso un’operazione di finanziamento da 15 milioni di euro, assistito dalla Garanzia Green di SACE, a favore di Locauto Spa, azienda 100% italiana, con oltre 40 anni di esperienza nel settore del noleggio a breve, medio e lungo termine di auto e veicoli commerciali.

Il finanziamento ha una durata di 4 anni ed è finalizzato ad incentivare la transizione verso la mobilità sostenibile, supportando Locauto per l’acquisto di nuovi veicoli a basse emissioni di CO2. La Società, che ha oltre 95 filiali nei principali aeroporti, stazioni ferroviarie e centri cittadini, potrà così contare su una flotta di auto nuove, ibride ed elettriche, e migliorare le proprie performance ambientali.

SACE ha un ruolo di primo piano nella transizione ecologica italiana. L’azienda, infatti, può rilasciare garanzie green su progetti domestici in grado di supportare lo sviluppo di un'economia a minor impatto ambientale, integrare i cicli produttivi con tecnologie a basse emissioni per la produzione di beni e servizi sostenibili e promuovere iniziative volte a favorire il passaggio ad una nuova mobilità a minori emissioni inquinanti. Questa operazione rientra nell’ambito della convenzione green tra SACE e Banca Mps, nella quale SACE interviene con una garanzia a copertura di finanziamenti destinati sia a grandi progetti di riconversione industriale sia alle PMI che intendono ridurre il proprio impatto ambientale e avviare una trasformazione sostenibile.

“Il finanziamento concesso a Locauto per il rinnovo della sua flotta auto è un esempio concreto di sostegno ai processi di transizione e di sviluppo sostenibile e conferma l’impegno di Banca Mps a favore degli investimenti green per la riduzione dell’impatto ambientale - ha dichiarato Guido Gasparini, Direttore Territoriale Imprese e Private Milano e Lombardia Nord di Banca Mps –. La Banca continua così il suo percorso al fianco delle imprese per aiutarle nello sviluppo del business secondo gli obiettivi di sostenibilità economica, sociale e ambientale, in linea con gli indirizzi del PNRR, offrendo un contributo di valore al tessuto imprenditoriale del nostro Paese, struttura portante dell'intero sistema produttivo nazionale”.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 27 ottobre 2026
SACE, l’Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha presentato oggi presso la sede di Roma il Latin America Champion Program, l’iniziativa dedicata alle imprese italiane interessate a rafforzare la propria presenza in America Latina e a sviluppare nuovi rapporti commerciali nella regione.
Accordi SACE - 26 ottobre 2026
SACE, l’Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e Export Finance Australia (EFA), hanno firmato un’intesa per rafforzare la cooperazione e sostenere gli scambi commerciali e gli investimenti tra Australia e Italia.
Varie SACE - 16 ottobre 2026
Una settimana di incontri istituzionali, appuntamenti di business e nuove collaborazioni per rafforzare la presenza del Made in Italy negli Stati Uniti e promuovere nuove opportunità di export e investimenti per le imprese italiane. È questo il bilancio della business visit di SACE, l'Export Credit Agency italiana partecipata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, tra New York e Washington, che culminerà il 17 ottobre con la partecipazione del Presidente Guglielmo Picchi e dell'Amministratore Delegato Michele Pignotti al 51° Gala Anniversario della National Italian American Foundation (NIAF).