Accordi SACE - 05 luglio 2024

SACE, project financing: al via la semplificazione

SACE dà il via alla semplificazione per le operazioni di project financing sul mercato domestico sotto i 50 milioni di euro.

Il gruppo assicurativo finanziario italiano ha lanciato un nuovo schema di collaborazione e condivisione dei rischi con banche e istituti finanziatori che azzera i tempi di due diligence tramite la condivisione di un approccio standardizzato e realizzato sulla base di requisiti pre-concordati tra SACE e gli istituti di credito.

La prima banca ad adottare il nuovo servizio proposto da SACE è UniCredit, che renderà quindi immediatamente disponibile per le proprie imprese clienti il nuovo iter di approvazione semplificato per le operazioni di project financing.

L’innovazione sul project financing si inserisce nell’ambito di un percorso di semplificazione dei processi e digitalizzazione dei prodotti che SACE ha intrapreso da un anno e mezzo e che ha già portato ad avere su molti prodotti tempi rapidissimi di risposta che in alcuni casi arrivano a poche ore per l’emissione della garanzia.

Il nuovo approccio è innovativo e customer-centric: SACE diventa un partner all’avanguardia nel contribuire alla realizzazione del progetto azzerando i tempi di rilascio delle garanzie. 

“Velocizzare e semplificare la nostra capacità di intervento è fondamentale per servire al meglio i nostri clienti e aumentare il nostro impatto di sistema – ha dichiarato Daniela Cataudella, Head of Dynamic Business Solutions di SACE – Siamo molto orgogliosi di poter annunciare questa prima iniziativa che riguarda un segmento di operatività strategico per il nostro Paese e che ancora una volta pone l’attenzione su tematiche ESG; le strutture di project financing nazionale sono da sempre prezioso strumento che consentono di intervenire nel comparto delle rinnovabili e delle infrastrutture sostenibili ed abbiamo ritenuto necessario identificare anche in questo ambito una modalità di intervento flessibile e dinamica”.

Dichiara Remo Taricani, Deputy Head di UniCredit Italia: “Siamo orgogliosi di essere il partner di riferimento di SACE per l’evoluzione del project financing e abbiamo collaborato proattivamente e con grande attenzione nella sua ridefinizione. Oggi, grazie a questa importante innovazione, come UniCredit, abbiamo la possibilità di sostenere un numero maggiore di imprese italiane nei loro piani di investimento e crescita, tenendo alto il focus su sostenibilità, internazionalizzazione e transizione digitale”. 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 25 novembre 2025
SACE, l’Export Credit Agency partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha firmato nuovi accordi a sostegno della crescita dell’export italiano e del consolidamento dei rapporti economici tra Italia e Arabia Saudita, in occasione del Forum Imprenditoriale Italia–Arabia Saudita, organizzato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Agenzia ICE.
Education SACE - 18 novembre 2025
E’ stata presentata oggi la seconda edizione di Africa Champion Program, il progetto promosso da SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, realizzato con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’economia e delle finanze e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con Agenzia ICE, CDP, SIMEST, Confindustria Assafrica & Mediterraneo e Assocamerestero, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Varie SACE - 22 ottobre 2025
Prenderà il via a Milano il prossimo 29 ottobre ‘Energie per il futuro dell'export’, il roadshow itinerante di SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, dedicato al dialogo e all’ascolto delle imprese italiane. Il percorso si svilupperà in sette tappe - da Milano a Bari, passando per Venezia, Bologna, Firenze, Napoli e Roma - nelle sedi territoriali di SACE, vere e proprie Case delle imprese che ogni giorno supportano le aziende nei loro percorsi di crescita in Italia e nel mondo.