Operazioni SACE - 21 novembre 2016

Piano Juncker: il Gruppo Cdp e Banco Popolare insieme per sostenere gli investimenti in innovazione e internazionalizzazione della veronese Specchiasol

Banco Popolare e SACE (Gruppo Cassa depositi e prestiti)hanno finalizzato una linea di credito da 500 mila euro per sostenere gli investimenti in ricerca & innovazione di Specchiasol, PMI veronese specializzata nella produzione e commercializzazione di integratori alimentari, cosmetici e prodotti fitoterapici.

 

È l’ultima operazione realizzata nell’ambito del “Programma 2i per l’impresa” di Cdp, SACE e FEI* (Gruppo BEI) che mette a disposizione delle PMI italiane le risorse del Piano Juncker per supportare progetti di internazionalizzazione e innovazione.

 

Il finanziamento erogato da Banco Popolare, garantito da SACE e contro-garantito da FEI, permetterà a Specchiasol di sviluppare nuovi progetti di ricerca e innovazione funzionali alla crescita della società a livello internazionale, dove è riconosciuta come punto di riferimento nel settore del benessere naturale, proprio grazie a un’offerta che combina in modo innovativo tradizione erboristica, ricerca scientifica e applicazioni tecnologiche.

 

Azienda (2)

 

“Si tratta di un passo importante per la nostra azienda – ha dichiarato Giuseppe Maria Ricchiuto, Presidente e fondatore del Gruppo Specchiasol – che ci permetterà di rafforzare la nostra presenza sui mercati esteri, dove già siamo presenti, e di esplorare nuove realtà, contribuendo in maniera decisiva alla diffusione e all’affermazione della fitoterapia e della medicina naturale”.

Specchiasol oggi è presente in Spagna, Francia, Grecia, Portogallo, Moldavia, Montenegro, Medio Oriente, Libano, Europa dell’Est, Sudafrica, Giappone e Cina. Da poco il gruppo ha anche aperto una società in Russia: la Specchiasol 1973.

 

 

*Il finanziamento, nella fattispecie, beneficia della Garanzia "InnovFin" rilasciata dal Fondo Europeo per gli Investimenti ("FEI") con il sostegno finanziario dell'Unione Europea nei termini definiti nell'ambito del programma Orizzonte 2020 e del Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici ("EFSI"). Lo scopo di EFSI è quello di aiutare l'accesso al finanziamento e l'implementazione di investimenti produttivi nell'Unione Europea così come di assicurare un maggior accesso al finanziamento.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 27 novembre 2025
Oltre cento imprese provenienti da tutta l’area del Golfo – dai settori delle infrastrutture e dell’energia al food & beverage, dal manifatturiero alla meccanica strumentale – sono state protagoniste di “Energie per il Futuro dell’Export” a Dubai, prima e unica tappa fuori dai confini nazionali del roadshow itinerante di SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, dedicato al dialogo e all’ascolto degli esportatori italiani.
Accordi SACE - 25 novembre 2025
SACE, l’Export Credit Agency partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha firmato nuovi accordi a sostegno della crescita dell’export italiano e del consolidamento dei rapporti economici tra Italia e Arabia Saudita, in occasione del Forum Imprenditoriale Italia–Arabia Saudita, organizzato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Agenzia ICE.
Education SACE - 18 novembre 2025
E’ stata presentata oggi la seconda edizione di Africa Champion Program, il progetto promosso da SACE, l’Export Credit Agency direttamente partecipata dal Ministero dell’economia e delle finanze, realizzato con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’economia e delle finanze e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con Agenzia ICE, CDP, SIMEST, Confindustria Assafrica & Mediterraneo e Assocamerestero, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.