Varie SACE - 24 novembre 2014

Missione Vietnam

  • Secondo le stime di SACE, l’export italiano in Vietnam potrebbe salire a 1,4 miliardi nel 2018, intercettando la domanda di tecnologie per l’industria, l’oil&gas, le infrastrutture e di beni di consumo espressa dal Paese
  • Per sostenere questo potenziale, nel corso della missione di Sistema, SACE firma l’accordo di collaborazione con Vietinbank, seconda banca commerciale vietnamita

 

Un’economia dinamica e in via di sviluppo, investimenti in crescita in diversi settori e una classe emergente di nuovi consumatori, fanno del Vietnam un mercato a elevato potenziale per le imprese italiane: se sapranno coglierlo, potranno raggiungere il valore di 1,4 miliardi di euro di esportazioni nel 2018. Queste le stime pubblicate oggi da SACE, in partenza per il Vietnam nell’ambito della missione imprenditoriale promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico.

 

Il portafoglio di operazioni assicurate da SACE nel Paese asiatico ammonta oggi a 260 milioni di euro, concentrati prevalentemente nei grandi comparti industriali dell’oil & gas e dell’aeronautico-navale, ma è destinato a espandersi e diversificarsi.

 

Va in questa direzione l’accordo con Vietinbank che sarà firmato nel corso della Missione: l’intesa con la seconda banca commerciale del Paese pone le basi per una cooperazione di medio-lungo termine per facilitare la finalizzazione di transazioni e il finanziamento di progetti di reciproco interesse, grazie a un più intenso scambio di informazioni e know how tecnico, considerando anche l’esperienza di SACE in materia di training e assistenza tecnica in quest’ambito.

 

SACE, che in Vietnam ha già allo studio nuove operazioni per 90 milioni di euro, vede un ampio potenziale di crescita in una gamma diversificata di settori: oltre alla meccanica strumentale nei suoi diversi comparti e alla moda (che pesano rispettivamente il 29% e il 22% del nostro export totale nel Paese), l’esigenza di potenziamento delle infrastrutture apre buone frontiere di opportunità per le imprese di costruzioni, mezzi di trasporto e apparecchiature per energia.

 

SACE ha di recente garantito un finanziamento da 200 milioni di dollari in favore della jont venture Nghi Son Refinery and Petrochemical Limited Liability Company (NSRP), per la realizzazione di una raffineria e un complesso petrolchimico greenfield nella provincia vietnamita di Thanh Hoa. L’importo garantito da SACE è destinato al finanziamento delle forniture assegnate a oltre venti Pmi italiane attive nella produzione di attrezzature per l’industria oil & gas. Una volta in funzione, il complesso di Nghi Son sarà una delle raffinerie tecnologicamente più avanzate in Asia, e consentirà di produrre prodotti raffinati (benzina, diesel e jet fuel) destinati al mercato domestico per far fronte alla crescente domanda energetica, ma anche prodotti petrolchimici destinati all’esportazione in Cina e in tutto il Sud-est asiatico.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Innovazione SACE - 14 luglio 2025
UniCredit ha erogato in favore di SCL Italia S.p.A. (“SCL”) un finanziamento ESG Futuro Sostenibile Plus di 6,5 milioni assistito da Garanzia Growth di SACE.
Operazioni SACE - 11 luglio 2025
Gelex: finanziamento da 79 milioni di dollari erogato da Hongkong and Shanghai Banking Corporation Limited, Singapore Branch, garantito da SACE che coinvolgerà gli esportatori italiani attivi nel comparto delle apparecchiature elettriche, che include la produzione di cavi elettrici, trasformatori, contatori e motori elettrici e nel comparto dei materiali da costruzione Thaco: finanziamento da 60 milioni di dollari erogato da HSBC per sostenere la crescita nei settori automotive e agroalimentare, creando nuove opportunità per le imprese italiane. Il Vietnam è un Paese GATE (Growing, Ambitious, Transforming, Entrepreneurial) individuato da SACE come mercato strategico per il Made in Italy
Operazioni e Prodotti SACE - 10 luglio 2025
Nell’ambito della Conferenza sulla Ripresa dell’Ucraina 2025, SACE ha firmato accordi di collaborazione con il Ministero dell’Economia ucraino, il Fondo europeo per gli investimenti (FEI, parte del Gruppo BEI) e Ukreximbank