Operazioni SACE - 04 novembre 2024

Intesa Sanpaolo: finanziamento di 20 milioni di euro con Garanzia Futuro di SACE a Dumarey Flowmotion Technologies per realizzare tecnologie green

Intesa Sanpaolo ha perfezionato un finanziamento di 20 milioni di euro e Garanzia Futuro di SACE a favore di Dumarey Flowmotion Technologies, leader nella componentistica automotive, per sostenere il proprio piano di investimenti orientato alla sostenibilità.

Dumarey Flowmotion Technologies Srl, parte del Gruppo Dumarey, è un’azienda specializzata nello sviluppo e nella produzione di sistemi tecnologicamente avanzati per motori a benzina, carburanti sintetici, idrogeno e post-trattamento diesel. L’azienda opera principalmente sui mercati esteri e conta diverse sedi produttive nella provincia di Pisa: la sede legale e operativa a Fauglia, insieme a una struttura di stoccaggio, e una sede a San Piero a Grado. Con circa 1.000 dipendenti, tra diretti e indiretti, l’azienda si distingue per il suo contributo innovativo nel settore automotive.

Il finanziamento da Intesa Sanpaolo rappresenta un passo significativo per il piano triennale di investimenti 2024-2026 di Dumarey Flowmotion Technologies, del valore complessivo di oltre 43 milioni di euro. Questo piano mira a migliorare la sostenibilità ambientale e ottimizzare i processi produttivi, con particolare attenzione allo sviluppo di nuove tecnologie per la mobilità sostenibile. Tra i progetti più rilevanti, figura lo sviluppo di avanzati sistemi di iniezione per motori a idrogeno destinati sia alle automobili sia ai veicoli pesanti e navali.

Al Salone dell'Auto di Torino 2024, il Gruppo Dumarey ha ricevuto il prestigioso Autolook Award, che riconosce l’impegno dell’azienda nell'adozione di tecnologie innovative a basse emissioni. Durante l’evento, il Gruppo ha presentato un prototipo di pick-up a doppia alimentazione, ad idrogeno, segnando un ulteriore passo verso una mobilità sostenibile.

Riccardo Toncelli, CEO Dumarey Flowmotion Technologies ha dichiarato: “L'operazione ci permette di investire nella ricerca e sviluppo di motori termici alimentati da soluzioni green alternative ai combustibili fossili e in particolare ad Idrogeno, confermando l'impegno del gruppo per l'innovazione e un futuro sostenibile, offrendo quindi tecnologie diversificate al mondo dei trasporti. È fondamentale che all’aumento della capacità produttiva corrisponda sempre il sostegno in ricerca e sviluppo, elemento irrinunciabile alla crescita della nostra azienda”.

Tito Nocentini, responsabile Direzione Regionale Toscana e Umbria Intesa Sanpaolo: “L’operazione a fianco di un’importante realtà come Dumarey risponde pienamente all’impegno della nostra Banca a favore di interventi strutturati volti a una maggiore sostenibilità, innovazione e transizione green. Progettualità che nel 2024 abbiamo sostenuto grazie al programma Il tuo futuro è la nostra impresa che ha riservato ben 9 miliardi di euro alla nostra regione attraverso risorse finanziarie e strumenti per accompagnare, come in questa operazione, le aziende nelle scelte di investimento di lungo periodo con la possibilità di cogliere le opportunità del PNRR e della Transizione 5.0.”

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 20 aprile 2025
L’operazione è stata realizzata da un gruppo di primari istituti – UniCredit (Global Coordinator), Banco BPM, Bper e CDP – ed è assistita da Garanzia SACE. Le risorse saranno finalizzate al potenziamento della capacità produttiva di Italpizza negli stabilimenti di Modena (MO), Castelbelforte (MN) e Mortara (PV).
Operazioni e Prodotti SACE - 14 maggio 2025
Banco BPM ha perfezionato un'operazione di finanziamento per un ammontare di 7 milioni di euro a favore di Pelliconi & C. S.p.A., leader mondiale nella produzione di chiusure per il settore food & beverage. La linea di credito, della durata di dieci anni, è assistita dalla Garanzia di SACE ed è destinata all’espansione nel mercato sudafricano.
Operazioni SACE - 09 maggio 2025
Lanciato nelle scorse settimane nuovo strumento per sostenere investimenti, export, transizione ecologica e digitale delle aziende italiane con Garanzia Growth di SACE. Importo finanziabile fino a 50 milioni di euro, Garanzia SACE pari al 70% dell’importo