Operazioni SACE - 27 novembre 2014

Garantiti finanziamenti per la vendita a Lion Air di 15 ATR 72-600 del valore di USD 375 milioni

Il Consiglio di Amministrazione di SACE ha deliberato oggi una garanzia sulla linea di credito destinata all’acquisto di 15 ATR 72-600, del valore complessivo di 375 milioni di dollari, da parte della compagnia aerea indonesiana Lion Air.

 

Con l’operazione, salgono a 37 gli aeromobili ATR acquistati da Lion Air con il supporto di SACE per un valore complessivo di contratti superiore a 780 milioni di dollari. Gli interventi rientrano in un più ampio programma italo-francese di sostegno finanziario alle vendite di ATR, secondo uno schema export lease con garanzie asset based, tramite il quale sono stati sinora garantite linee di credito per l’acquisto di oltre 250 velivoli ATR.

 

“Il successo italiano sui mercati internazionali è frutto anche del solido supporto assicurativo-finanziario, che ne rafforzi la competitività – ha dichiarato Alessandro Castellano, Amministratore Delegato di SACE –. Anche in questa occasione, come in passato, SACE affianca l’eccellenza della tecnologia italiana nel settore aeronautico, fornendo il proprio contributo alla realizzazione di un’importante commessa con la prima compagnia aerea di uno dei paesi più dinamici dell’Asia emergente”.

 

L'ATR 72 è un aereo di linea regionale (segmento in cui ATR è leader mondiale), in grado di trasportare fino a 72 passeggeri e 4 membri dell'equipaggio.

 

Lion Air, costituita nel 2000, ha registrato una costante crescita negli ultimi 5 anni, divenendo il primo operatore nel mercato indonesiano con una quota di mercato superiore al 50%. Il gruppo Lion ha intrapreso una strategia di sviluppo che trova un importante driver nel dinamismo dell’economia dell’Indonesia (che, con tassi di crescita del Pil al 6% nel 2012-2014, ha ottenuto l’investment grade da parte delle principali agenzie di rating) e nella geografia dell’area (che, con 6.000 isole abitate e una popolazione di 240 milioni di persone, trova nel trasporto aereo un mezzo indispensabile).

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Risultati economici e assetto aziendale SACE - 24 luglio 2025
SACE, il gruppo assicurativo-finanziario partecipato dal Ministero dell’economia e delle finanze, annuncia i risultati operativi al primo semestre 2025, confermando il suo ruolo di partner strategico per la crescita delle imprese italiane e del Sistema Paese. Nel primi sei mesi del 2025, SACE ha mobilitato 25,3 miliardi di euro. Un risultato che fa salire gli interventi complessivi di SACE dall'inizio del Piano Industriale 2023-2025 a 138 miliardi di euro, che hanno generato un impatto di 333 miliardi di euro sul sistema produttivo, contribuendo a creare e/o mantenere oltre 1 milione e 800 mila posti di lavoro: un effetto leva notevole per l’economia nazionale amplificato da una politica assuntiva prudente e sostenibile.
Accordi SACE - 23 luglio 2025
In occasione del Vertice intergovernativo e del Forum Imprenditoriale organizzato a margine, SACE conferma il proprio impegno nel promuovere export, investimenti e filiere ad alto potenziale nei Paesi coinvolti nel Piano Mattei: dalle infrastrutture all’energia, dall’agribusiness alla meccanica strumentale Firmato un MoU con BF International, società di BF S.p.A.
Operazioni SACE - 22 luglio 2025
Il finanziamento sosterrà l’ampliamento del portafoglio prestiti ESG della banca brasiliana e destinerà risorse a progetti per il rilancio economico delle aree più colpite dall’alluvione dell’aprile 2024, nella regione del Rio Grande do Sul L’iniziativa, garantita da SACE all’80%, promuove interventi in settori strategici per lo sviluppo sostenibile, in linea con il programma sociale e ambientale di Banco do Brasil e con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite CDP e SACE favoriranno il rafforzamento dei rapporti commerciali tra i due Paesi, grazie ad attività di promozione imprenditoriale e di business matching per le imprese italiane