Operazioni SACE - 27 novembre 2014

Garantiti finanziamenti per la vendita a Lion Air di 15 ATR 72-600 del valore di USD 375 milioni

Il Consiglio di Amministrazione di SACE ha deliberato oggi una garanzia sulla linea di credito destinata all’acquisto di 15 ATR 72-600, del valore complessivo di 375 milioni di dollari, da parte della compagnia aerea indonesiana Lion Air.

 

Con l’operazione, salgono a 37 gli aeromobili ATR acquistati da Lion Air con il supporto di SACE per un valore complessivo di contratti superiore a 780 milioni di dollari. Gli interventi rientrano in un più ampio programma italo-francese di sostegno finanziario alle vendite di ATR, secondo uno schema export lease con garanzie asset based, tramite il quale sono stati sinora garantite linee di credito per l’acquisto di oltre 250 velivoli ATR.

 

“Il successo italiano sui mercati internazionali è frutto anche del solido supporto assicurativo-finanziario, che ne rafforzi la competitività – ha dichiarato Alessandro Castellano, Amministratore Delegato di SACE –. Anche in questa occasione, come in passato, SACE affianca l’eccellenza della tecnologia italiana nel settore aeronautico, fornendo il proprio contributo alla realizzazione di un’importante commessa con la prima compagnia aerea di uno dei paesi più dinamici dell’Asia emergente”.

 

L'ATR 72 è un aereo di linea regionale (segmento in cui ATR è leader mondiale), in grado di trasportare fino a 72 passeggeri e 4 membri dell'equipaggio.

 

Lion Air, costituita nel 2000, ha registrato una costante crescita negli ultimi 5 anni, divenendo il primo operatore nel mercato indonesiano con una quota di mercato superiore al 50%. Il gruppo Lion ha intrapreso una strategia di sviluppo che trova un importante driver nel dinamismo dell’economia dell’Indonesia (che, con tassi di crescita del Pil al 6% nel 2012-2014, ha ottenuto l’investment grade da parte delle principali agenzie di rating) e nella geografia dell’area (che, con 6.000 isole abitate e una popolazione di 240 milioni di persone, trova nel trasporto aereo un mezzo indispensabile).

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

HR SACE - 21 maggio 2024
Il Gruppo ha ospitato l’evento The SACE way to freedom and responsibility, per condividere l’esperienza di SACE, apripista sul mercato nell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale in ambito HR e di un nuovo modello di lavoro, incentrato su flessibilità, responsabilità e libertà
ESG & Sostenibilità SACE - 20 maggio 2024
È online su esghub.sace.it l’ecosistema per accompagnare le PMI nel percorso verso la sostenibilità con soluzioni, servizi, formazione e contenuti
HR SACE - 15 maggio 2024
Il Gruppo ottiene il riconoscimento per la categoria “Le potenzialità dell'AI in ambito HR’, con il progetto Craft Your Growth: Career GPS