Accordi SACE - 27 febbraio 2024

Credem e SACE supportano la competitività e la produttività delle imprese italiane

SACE e Credem rinnovano la loro storica collaborazione con una nuova partnership destinata a supportare le imprese italiane, soprattutto PMI, nella crescita sui mercati globali, nell’innovazione tecnologica e nella digitalizzazione, negli investimenti in infrastrutture, nel supporto alle filiere ed all’imprenditoria femminile. Tale strumento, più in dettaglio, può essere utilizzato per finanziare lo sviluppo di opere ed investimenti in Italia ed all’estero, favorire l’acquisizione all’estero di rami d’azienda o partecipazioni societarie e per sostenere alcune esigenze di capitale circolante delle imprese.

Relativamente alle categorie di investimenti ammissibili, SACE ha individuato specifiche tipologie di infrastrutture (prioritarie e sociali oppure appartenenti ai settori energia, idrico o digitale), determinate aree del Paese (zone economicamente svantaggiate o ad alto rischio sismico e idrogeologico) oppure ambiti economicamente rilevanti (filiere strategiche, attività di sviluppo dell’innovazione tecnologico-digitale e l’imprenditoria femminile). Per quanto riguarda le esigenze di capitale circolante, è possibile spesare l’approntamento di forniture destinate all’estero o alle relative tipologie di infrastrutture precedentemente indicate. Con la nuova Garanzia Futuro di SACE, sarà possibile finanziare sia un investimento interamente da sostenere che i costi già sostenuti nei 18 mesi antecedenti alla richiesta del mutuo.

Il finanziamento con la Garanzia Futuro di SACE è previsto sia a tasso fisso che a tasso variabile ed è rivolto a tutte le società di capitali, anche in forma di cooperativa, con sede legale e secondaria in Italia. La garanzia, interamente digitale, è pari al 70% dell’importo del finanziamento, il cui costo viene definito da SACE ed è ricompreso all’interno del tasso d’interesse. L’importo massimo del singolo finanziamento ammonta a 50 milioni di euro. Il piano di ammortamento è a quota capitale costante e, in linea con gli altri finanziamenti SACE, la frequenza della rata è trimestrale.

“Mettere a disposizione degli imprenditori la liquidità e il supporto necessari per investire sulla crescita della propria impresa è il nostro modo per prenderci cura del loro benessere. Lo facciamo semplificando l'operatività quotidiana e permettendo loro di concentrarsi sullo sviluppo dell'azienda, anche grazie a strumenti come la nuova Garanzia Futuro di SACE”, ha dichiarato Maurizio Giglioli, Responsabile Direzione Marketing Strategico e Pianificazione di Credem. "Con Credem vogliamo accompagnare nel futuro le imprese italiane, soprattutto le PMI", ha dichiarato Valerio Perinelli, Chief Business Officer di SACE. "Con Garanzia Futuro, diventa strutturale il nostro supporto agli investimenti delle aziende e all'economia italiana. Siamo impegnati ad aiutare le aziende nella loro transizione verso la sostenibilità e l'innovazione, al fine di ottimizzare i processi, aumentare il margine operativo e il merito creditizio, per essere sempre più competitive sia in Italia che all'estero."

Con l’adesione a questo nuovo strumento volto a favorire la competitività e la produttività delle aziende italiane, Credem e SACE intendono così integrare la loro offerta commerciale e dare continuità alla solida partnership già in essere tra le due società.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 06 agosto 2025
Banco BPM e SACE insieme per il cinema italiano: finanziamento da 10 milioni di euro - erogato da Banco BPM e garantito da SACE - a sostegno del nuovo film di Gabriele Muccino prodotto da Lotus Production.
Varie SACE - 31 luglio 2025
SACE e Assonat-Confcommercio avviano insieme il primo tavolo tecnico dedicato, aperto a tutti gli stakeholder di una filiera che gioca un ruolo propulsivo per l’economia blu.
Risultati economici e assetto aziendale SACE - 24 luglio 2025
SACE, il gruppo assicurativo-finanziario partecipato dal Ministero dell’economia e delle finanze, annuncia i risultati operativi al primo semestre 2025, confermando il suo ruolo di partner strategico per la crescita delle imprese italiane e del Sistema Paese. Nel primi sei mesi del 2025, SACE ha mobilitato 25,3 miliardi di euro. Un risultato che fa salire gli interventi complessivi di SACE dall'inizio del Piano Industriale 2023-2025 a 138 miliardi di euro, che hanno generato un impatto di 333 miliardi di euro sul sistema produttivo, contribuendo a creare e/o mantenere oltre 1 milione e 800 mila posti di lavoro: un effetto leva notevole per l’economia nazionale amplificato da una politica assuntiva prudente e sostenibile.