Accordi SACE - 27 ottobre 2011

BNL e SACE: accordo a sostegno delle imprese italiane per lo sviluppo nel mercato indiano

• A disposizione delle imprese € 100 milioni di nuovi finanziamenti per progetti di export e internazionalizzazione.

 
• Sono previste attività informative congiunte, dedicate alle imprese interessate a questo mercato ad alto potenziale.


• Punto di forza dell’iniziativa: la forte expertise di SACE e BNL nel mercato indiano, presidiato attraverso filiali del Gruppo BNP PARIBAS, presenti in 8 grandi città, e il nuovo ufficio di SACE a Mumbai.

 

BNL Gruppo BNP PARIBAS e SACE annunciano un accordo per sostenere le imprese italiane che vogliono sviluppare le proprie attività nel mercato indiano.

La partnership - firmata oggi dall’Amministratore Delegato di SACE, Alessandro Castellano, e da Fabio Gallia, Amministratore Delegato di BNL - prevede un plafond di € 100 milioni di finanziamenti a disposizione delle aziende, in particolare PMI, interessate ad operare in India. L’accordo è finalizzato a sostenere progetti di export e internazionalizzazione in questo mercato; saranno realizzate, inoltre, attività informative congiunte per far conoscere agli imprenditori gli strumenti assicurativi e finanziari più idonei a sviluppare il proprio business in India.

BNL e SACE proseguono così su un percorso di collaborazione che, a giugno scorso, ha visto la sottoscrizione di un accordo a sostegno delle PMI italiane sui mercati esteri.

Le aziende interessate a presentare progetti e richiedere finanziamenti potranno rivolgersi alle 950 punti vendita BNL in Italia o agli uffici di SACE in Italia e all’estero: in particolare, potranno contare su più di 400 gestori di BNL dedicati alle imprese e oltre 20 specialisti nel commercio internazionale, nonché sul nuovo ufficio di SACE a Mumbai e sulla sua expertise nella valutazione e nell’assunzione dei rischi connessi ai progetti di sviluppo sui mercati emergenti.

 

Anche BNL è presente direttamente sul territorio con personale specializzato, grazie ad un “desk” attivo a New Delhi. Struttura che si integra con quelle di BNP PARIBAS in India, dove è presente da 150 anni con filiali in 8 grandi città: Mumbai, New Delhi, Chennai, Kolkata, Bangalore, Hyderabad, Pune e Ahmedabad.

“Il mercato indiano richiede alle imprese uno sforzo innovativo e investimenti strategici per rafforzare la competitività della propria offerta - ha dichiarato Alessandro Castellano -. Attraverso l’accordo con BNL intendiamo dare un contributo in questa direzione, sostenendo finanziariamente progetti capaci di rafforzare il posizionamento del Made in Italy in India”.

 

“Questo accordo - ha affermato Fabio Gallia - testimonia la nostra vicinanza alle aziende italiane che vogliono crescere nel mondo. Grazie alla storica e importante presenza di Bnp Paribas in India, BNL è in grado di sostenere progetti imprenditoriali di qualità in un mercato ad alto potenziale e di affiancare concretamente i propri Clienti offrendo loro servizi bancari, consulenziali e informativi direttamente sul territorio .”

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 04 luglio 2025
Una filiera finanziaria integrata di 13 Paesi Europei accompagna l’investimento per attrarre capitali produttivi in Campania: il Gruppo Bulgaro PLASTCHIM-T investe in Italia con il supporto di Unicredit, Unicredit Bulbank e SACE. Accordo finanziario per sostenere il Piano di Sviluppo 2025-26 della controllata italiana tra i primi produttori europei di film BOPP. L’investimento rafforza il primato continentale del Gruppo e attira capitali esteri in Campania.
Operazioni SACE - 01 luglio 2025
Rialto rafforza la presenza sul territorio dei supermercati Il Gigante e sostiene la crescita sostenibile nel settore grazie alla Garanzia Growth di SACE sul finanziamento di 15 milioni di euro da parte di BPER.
Operazioni SACE - 26 giugno 2025
Finanziamento di Intesa Sanpaolo sostenuto con Garanzia Growth di SACE, la nuova soluzione che rende veloce e semplice l'accesso al credito delle imprese per programmi di innovazione ed export. Sostegno economico per la produzione e per nuovi investimenti nella sede italiana.