Operazioni SACE - 07 marzo 2024

BEI, Mediocredito Trentino-Alto Adige e SACE sostengono gli investimenti e la decarbonizzazione delle imprese con 70 milioni di euro

  • Almeno un quarto delle risorse è destinato a sostenere progetti strategici e investimenti green
  • BEI e Mediocredito Trentino Alto-Adige hanno inoltre siglato un accordo di consulenza nell’ambito del programma Green Gateway volto ad aumentare la quota di finanziamenti verdi

La Banca europea per gli investimenti (BEI), Mediocredito Trentino-Alto Adige e SACE annunciano un finanziamento da 70 milioni di euro finalizzato a promuovere gli investimenti ecosostenibili e il fabbisogno di capitale circolante delle imprese in Italia. È stata firmata oggi la prima tranche da 35 milioni di euro, garantiti all’80% da SACE, dei 70 milioni complessivi approvati dal Consiglio di Amministrazione della BEI. 

Nel dettaglio, il prestito BEI permetterà a Mediocredito Trentino-Alto Adige di veicolare risorse aggiuntive a condizioni agevolate alle imprese, offrendo loro la capacità di accedere a finanziamenti a lungo termine con tassi d’interesse più competitivi. Si stima che l’operazione contribuirà ad attivare investimenti nell’economia reale per oltre 140 milioni di euro, di cui almeno un quarto da destinare a progetti che contribuiscono a promuovere la transizione ecologica. Il 70% delle risorse sarà destinato alle piccole e medie Imprese (PMI), mentre il restante 30% alle Mid Cap. 

Parallelamente alla stipula del contratto di finanziamento, BEI e Mediocredito Trentino-Alto Adige hanno firmato un accordo di consulenza volto a intensificare gli investimenti a favore della transizione ecologica. I servizi di advisory della BEI, offerti nell’ambito del programma di consulenza ‘Green Gateway’, aiuteranno Mediocredito Trentino-Alto Adige a migliorare il processo di valutazione di ammissibilità dei progetti green e il monitoraggio dell’impatto di questi. Il servizio di consulenza mirerà inoltre a rafforzare il know-how di Mediocredito Trentino-Alto Adige per quanto riguarda la tassonomia dell’Unione Europea e a sviluppare nuovi prodotti finanziari dedicati a promuovere l’azione climatica. 

Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente della BEI, ha dichiarato: "Questa operazione dimostra il forte impegno della BEI nel sostenere la crescita economica e la decarbonizzazione del tessuto imprenditoriale italiano. Oltre a fornire a finanziamenti a condizioni agevolate, la BEI mette a disposizione servizi di consulenza che contribuiscono ad aumentare la quota di finanziamenti sostenibili e quindi a promuovere la transizione ecologica dell’economia”. 

Alessandra Ricci, Amministratore Delegato di SACE, ha dichiarato: “Siamo felici di essere insieme a BEI al fianco di Mediocredito Trentino-Alto Adige in questa grande operazione che ci consente di sostenere le PMI nei loro progetti più importanti e strategici, come quelli in sostenibilità. Tutto questo fa di quest’operazione una grande opportunità d’impatto non solo per l’economia reale e per la collettività”. 

Diego Pelizzari, Direttore Generale di Mediocredito Trentino-Alto Adige, ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti di aver ricevuto questo prestigioso riconoscimento di affidabilità da parte della Banca europea per gli iInvestimenti e di SACE. Il nostro impegno sarà quello di capitalizzare le opportunità offerte dall'Europa e trasferirle con tempestività all'economia locale del Trentino-Alto Adige e del Nord Est. Siamo, inoltre, grati per il supporto del servizio di advisory della BEI, una consulenza strategica che non solo arricchirà il nostro know-how, ma ci consentirà di promuovere investimenti sostenibili e contribuire fattivamente alla trasformazione verde delle imprese".

 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Varie SACE - 12 settembre 2024
• Il primo appuntamento sarà martedì 17 settembre con focus sulla doppia transizione (green e digitale) e internazionalizzazione. • Inoltre, dal 15 al 17 settembre SACE sarà presente con uno stand al Micam, l’evento internazionale promosso dall’associazione di categoria dei produttori italiani di calzature Assocalzaturifici.
Convegni SACE - 07 settembre 2024
Presentati a Cernobbio i risultati della ricerca “Obiettivo SPARKLING: PMI e filiere italiane a prova di futuro. Innovazione, Sostenibilità e Export le trasformazioni che spingeranno la competitività del Made in Italy nel mondo” realizzata da SACE in collaborazione con TEHA.
Operazioni SACE - 02 settembre 2024
Il finanziamento KPI ESG Linked permetterà alla Società di creare un ambiente con tecnologie all’avanguardia